Termocamino e stufa pellet idro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino e stufa pellet idro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    . sono d' accordo sul fatto che le caldaie si guastano, ma la percentuale piu' alta spetta a quelle a biomassa.

    Comunque, le possibilita' che non ci sia un pelo di sole, che finisca tutto il pellet, e che la caldaia a metano si guasti sono davvero molto basse!
    ciao a tutti, è un po' che vi leggo stasera, ma non mi trovate molto daccordo. avere due caldaie è come girare con due ruote di scorta, e se buco anche quella....ne metto una terza....
    le caldaie a biomassa sono affidabili almeno quanto le gas. tutto dipende da chi vi fa assistenza. ci sono persone serie e capaci e veloci negli interventi. altra cosa sono i clienti pastrugnoni che dovrebbero lasciare in pace la stufa.......
    ciao buona serata mauro

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
      Infatti tutte soluzioni valutate. Alla fine devo dirti che dopo installazione del puffer da 200 lt nel locale caldaia uno spettacolo!

      Molto meno accesioni e spegnimenti, gran puffer coibentato, non lavora quasi mai al massimo, riduzione dei consumi di circa 20 %. Sono strafelice di tale puffer!

      Se lo avessi saputo mettevo puffer con due serpentine o tre ed evitavo lo scambiatore, ma ormai c'era già.

      Per quanto riguarda tom tom i termostati disattivano le valvole di zona che si chiudono. E spengono anche le pompe dello scambiatore ai termosifoni.
      ma dimmi una cosa se tu a priori avevi questa convinzione ma perchè continui a fare domande sull'impianto fai come ritieni giusto per te e non fai diventare pazzo a me a spiegarti pure come vanno collegate sul disegno le linee verdi.Signori è stao un piacere e vi do la buona notte.Dimenticavo di dirvi che ci sono migliaia di termostufe installate in appartamenti di città che vanno tutte in tilt perchè non hanno la possibilità di installare un puffer infatti ho visto un'offerta termostufa con abbinato un puffer....ma robbbba da matti

      Commenta


      • #93
        Ma no:-) io riporto la mia esperinza.
        Volevo aiuto per capire appunto se senza è possibile e come! e ti ringrazio molto.
        Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
          ma dimmi una cosa se tu a priori avevi questa convinzione ma perchè continui a fare domande sull'impianto fai come ritieni giusto per te e non fai diventare pazzo a me a spiegarti pure come vanno collegate sul disegno le linee verdi.Signori è stao un piacere e vi do la buona notte.Dimenticavo di dirvi che ci sono migliaia di termostufe installate in appartamenti di città che vanno tutte in tilt perchè non hanno la possibilità di installare un puffer infatti ho visto un'offerta termostufa con abbinato un puffer....ma robbbba da matti
          mi trovi daccodo, infatti la maggior parte delle stufe e caldaie che non vanno hanno problemi legati a quello che sostieni da ore.....
          porta pazienza
          poi un giorno ti dico cosa dico io in questi casi....

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da MAUROTROVA Visualizza il messaggio
            ciao a tutti, è un po' che vi leggo stasera, ma non mi trovate molto daccordo. avere due caldaie è come girare con due ruote di scorta, e se buco anche quella....ne metto una terza....
            le caldaie a biomassa sono affidabili almeno quanto le gas. tutto dipende da chi vi fa assistenza. ci sono persone serie e capaci e veloci negli interventi. altra cosa sono i clienti pastrugnoni che dovrebbero lasciare in pace la stufa.......
            ciao buona serata mauro
            scusa ma il tuo intervento non ciazzecca niente,le due caldaie ci sono perchè inizialmente c'è ne una a gas poi si decide di mettere il pellet non vedo il motivo per cui mi debbo privare di quella a gas.Hai detto bene una ruota di scorta vuol dire che ne stai usando un'altra,se le macchine invece di avere 4 ruote ne avevano una sempre una ruota di scorta ci voleva, poi se le buchi tutte e due fatti una passeggiata al santuario e fatti benedire.Per quanto riguarda la discussione dovresti parlare al singolare e rivolgerti a scresan lui ha detto che le biomassa si sfasciano di più di quelle a gas

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da MAUROTROVA Visualizza il messaggio
              mi trovi daccodo, infatti la maggior parte delle stufe e caldaie che non vanno hanno problemi legati a quello che sostieni da ore.....
              porta pazienza
              poi un giorno ti dico cosa dico io in questi casi....
              lo sai il brutto di questo forum, che non si riesce a fare un discorso lineare si dice una cosa e ti rispondono dicendo un'altra cosa poi veramente c'è tanta gente che è convinta di quello che dice anche se gli dimostri che 1+1 fa 2 e non 3

              Commenta


              • #97
                troppo fiscale, non ci azzecca..... parlare al singolare.......
                ma se sono ore che cercano di dirti dove va un tubo?....e con i disegni per di più....
                ruota si ruota no, tutto quello che non c'è non si rompe.
                buona serata a tutti (plurale) perchè mi sembrava giusto.

                Commenta


                • #98
                  maurutrova,facciamo mente locale io ho detto di parlare al singolare riguardo i guasti delle biomassa in quanto scresan affermava che le biomassa si guastavano di più di quelle a gas,il ciazzecca non penso sia un offesa hai lasciato intendere che due caldaie sono troppe.Inoltre ti vorrei far presente che gli schemi sono i miei io sono ore che spiego come va fatto l'impianto dove va collegati il tubo che dici tu,stai sbagliando persona comunque non è un problema capisco che lo scritto non rispecchia il pensiero,va bene così

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                    maurutrova,facciamo mente locale io ho detto di parlare al singolare riguardo i guasti delle biomassa in quanto scresan affermava che le biomassa si guastavano di più di quelle a gas,il ciazzecca non penso sia un offesa hai lasciato intendere che due caldaie sono troppe.Inoltre ti vorrei far presente che gli schemi sono i miei io sono ore che spiego come va fatto l'impianto dove va collegati il tubo che dici tu,stai sbagliando persona comunque non è un problema capisco che lo scritto non rispecchia il pensiero,va bene così
                    è come dici tu, lo scritto non rispecchia i pensieri, nulla riguardo non ci azzecca perchè appunto non è un'offesa. poi credimi per così poco sarebbe inutile, per gli schemi hai ragione, ho perso il filo perchè avete scritto tutta la sera, e alla fine ciccia.....
                    cmq per la storia delle due caldaie, io ho una mia teoria e mi baso sul fatto che non ho il gas per volontà mia, poi riguardo i guasti, beh ci sarebbe da dire molto anche li. in ogni caso ritengo che siamo ad un buol livello di affidabiltà non credi?

                    Commenta


                    • maurotrova,non posso che essere d'accordo con te sull'affidabilità delle caldaie/termostufe,guarda che anche io fino all'anno passato mi riscaldavo con un termocamino poi ho installato una caldaia a triti, il gpl è stato da me debellato da una vita.Di solito in una casa esiste un solo generatore, chi si riscalda con il gas, non è che si compra la caldaia di riserva,quando si rompe pazienza, dal momento che uno ha due generatori ,vanno installati in una data maniera, prevedendo anche i guasti quindi il tema della discussione era improntato su come dovevano funzionare le due macchine.Ho capito che tu sei favorevole al puffer al contrario di me, sono opinioni e punti di vista rispettabili, io come ho scritto spesse volte sono favorevole in determinati impianti tipo a legna o a bassa temperatura,sempre opinioni personali sono

                      Commenta


                      • x scresan,guardati questo schemino della helios
                        File allegati

                        Commenta


                        • Ciao tom-tom, buongiorno! Ieri sera l' abbiamo tirata per le lunghe!

                          Ho visto lo schema..... ma mi spiacerebbe tornare a discutere oltrettutto per niente, in quanto sembra che a diegodi siano venute in mente altre soluzioni, piu' tecnologiche e da quanto ne so sta cercando in giro........

                          Credo che gli impianti idraulici siano come la matematica: si puo' raggiungere lo stesso risultato variando molti fattori, nel rispetto di alcune regole.

                          Per quanto riguarda il tuo discorso, ti do ragione, alla fine rileggendo il tutto ho capito dove volevi parare, cioè che con il costo di una sola pompa l' impianto ha la possibilità di utilizzare due fonti di calore indipendentemente l' una dall' altra, offrendo piu' garanzia di continuità.

                          Spero di essere stato chiaro!

                          in realtaà io ragionavo in base alle richieste di diegodi, e per deviazione mia, sono abituato a fare molte cose con quanto ho, senza andare a cercare altrove, diciamo che sono un minimalista.

                          Quindi ho messo insieme le quattro cose che diegodi aveva indicato, suggerendo una soluzione, anche in termini di funzionamento. Non che la tua non sia lo stesso! ma neanche la mia!

                          inoltre spesso le termostufe e caldaie hanno una loro logica, hanno oppure no dei contatti liberi per i termostati, o altre soluzioni..... perchè poi uno con l' impianto deve conviverci e piu' cose fa da solo senza alcun intervento e meglio è.

                          ormai gli impianti moderni, tipo caldaia a metano, con due o tre zone una volta che vengono impostate per il ciclo settimanale, uno non le tocca per tutto l' anno. Perfino i cronotermostati sono provvisti del tasto ferie, o di quello jolly (qualcuno lo chiama party)

                          Insomma, ragionavo con la mia testa, senza essere in opposizione con te, ma con una soluzione alternativa, e chiaramente, per la sola voglio di una chiacchierata.

                          Non mi permetterei mai di far fare niente del genere a qualcuno, se non dopo consulto di:

                          1- termotecnico
                          2- idraulico installatore
                          3- tecnico-rivenditore caldaia o altro.

                          Alla prossima "chiaccherata"!!!

                          Commenta


                          • Insomma, ragionavo con la mia testa, senza essere in opposizione con te, ma con una soluzione alternativa, e chiaramente, per la sola voglio di una chiacchierata.

                            Non mi permetterei mai di far fare niente del genere a qualcuno, se non dopo consulto di:

                            1- termotecnico
                            2- idraulico installatore
                            3- tecnico-rivenditore caldaia o altro.

                            Alla prossima "chiaccherata"!!![/QUOTE]

                            scresan,io ti ho postato quello schema solo per farti vedere che quella è la base, poi si possono fare svariate modifiche,secondo quello che uno collega ,molti sul boiler mettono la 3 vie praticamente escludono il riscaldamento per fare la sanitaria io sono contrario per il semplice motivo che ogni volta che il boiler richiede calore magari per 20 minuti in questo arco di tempo mi abbassa la temperatura di tutto l'impianto mentre come faccio io questo non succede perchè l'acqua gira sia nel boiler sia nei termosifoni

                            Commenta


                            • Salve a tutti, vorrei un parere tecnico su come disporre i miei generatori termici.
                              Termocamino a legna da 35 KW vaso aperto, collettore solare termico 2 pannelli da 2MQ l'uno + boiler da 300Lt per ACS e Idrostufa a pellet da 15kw con circolatore ,scambiatore a piastre a bordo, possiedo in ogni stanza anche i condizionatori a pompa di calore nel caso estremo che non avessi più legna o pellet. NON POSSIEDO IL GAS PER SCELTA PERSONALE. più avanti installerò anche il fotovoltaico con scambio sul posto o a isola per cercare di avere una indipendenza dal petrolio, anche per l'acqua ho il recupero delle acque piovane con una cisterna da 10000 lt
                              ho comprato il tutto e vorrei usare la pellet per termosifoni e ACS da abbinare al solare quando non riesco a produrre abbastanza ACS dal sole e il termocamino usarlo sempre con i termosifoni ma indipendente dalla stufa cioè o uso uno o uso l'altro non insieme, separati con delle valvole a sfera e valvole di non ritorno.
                              La Casa è composta come segue piano seminterrato vano tecnico con impianto di filtraggio acqua , stufa a pellet + boiler solare + 2 termosifoni ghisa, piano terra termocamino e 4 termosifoni alluminio,
                              Primo piano camere 3 termosifoni Ghisa.
                              Chiederei cortesemente agli utenti del forum come potrei allacciare tra di loro i vari generatori e di cosa avrei bisogno... tipo valvole a 3 vie , valvole a scarico termico ed eventuali termostati per gestire il tutto anche in caso di mancata corrente elettrica.
                              Cordiali saluti a tutti.
                              Ultima modifica di _Chester_; 10-09-2013, 21:01.
                              ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

                              Commenta


                              • ciao... abitiamo quasi vicini... son di predappio.....

                                nel collegamento devi valutare se vuoi, come penso, un funzionamento alternativo, ora la caldaia ora la idrostufa.

                                devi spiegare lo scamiatore alla idrostufa cosa serve. FOrse per la acs?

                                comunque io, che ho un termocamino con scambiatore, l'ho collegato semplicemente in parallelo alla caldaia a pellet, con una valvola europa cadauno per evitare la circolazione contraria.

                                lo scambiatore serve per legge, perchè separa le acque, di modo che le potenze di camino e idrostufa (per legge) NON si sommano superando i 35kw (di fatto se li accendessi entrambi.... si sommerebbero comunque ma sei in regola con lo scambiatore.)

                                lo scambiatore, se non è incorporato in una delle due idromacchine, mettilo sulla fonte che precedi di usare meno (stufa o camino)
                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                  ciao... abitiamo quasi vicini... son di predappio.....
                                  Predappio forte... sono più vicino a te che al mio lavoro...

                                  Grazie per avermi considerato Claudik , si certo lo scambiatore lo uso per separare gli impianti vaso aperto da vaso chiuso e le valvole di non ritorno ai 2 generatori in mandata.


                                  salutami la mia Amata Romagna ps. a fine settembre 23-27 c'e' una fiera interessante a Cersaie sull'architettura e arredo bagno forse ci farò una capatina...
                                  Ultima modifica di nll; 19-09-2013, 01:33. Motivo: Riparato tag QUOTE
                                  ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

                                  Commenta


                                  • Eh..... ho già arredato...... E GUAI a portare una moglie a tali manifestazioni: potrebbe essere PERICOLOSSISIMO!!!


                                    P.S. Ti ricordo la dritta dello scambiatore montato sul generatore di calore che usi meno. verosilmente la legna. E comunque io lo mettterei su quella, che anche un 10% in meno di resa mi implicherebbe bruciare un 10% di combustibile in più.... che essendo legna.... economicamente parlando mi va meglio (come spesa) di un 10% di pellet...


                                    ciao
                                    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                      Ti ricordo la dritta dello scambiatore montato sul generatore di calore che usi meno. verosilmente la legna.
                                      Claudik,quella che tu chiami dritta,consideriamola regola,chi l'ha stabilita questa regola? solo su questo forum si può leggere una cosa del genere.Claudik,dammi retta,lascia ad altri questi consigli che non stanno ne in cielo ne in terra.Se hai un termocamino a vaso aperto e una caldaia a gas,anche se la caldaia a gas la tengo per bellezza,lo scambiatore va messo sul camino,per ovvi motivi ,a prescindere anche dalla somma potenze.Ciao

                                      Commenta


                                      • concordo, lo scambiatore sempre sul generatore usato meno ( a meno che non sia caldaia vaso AP e impianto vaso CH)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                          ...scambiatore montato sul generatore di calore che usi meno. verosilmente la legna. E comunque io lo mettterei su quella...
                                          TERMICA:

                                          per legna si pensa ad un camino. Di solito a vaso aperto.

                                          la macchina a pellet si presume a vaso chiuso, essendo tutta autoregolante e capace di spegnersi se manca la corrente.

                                          Io metterei lo scambiatore sul camino. (chester vuole miontare legna e pellet. No gas)

                                          Dove sta la differenza da quel che dici tu con quello che ho detto io in rosso?
                                          Ultima modifica di nll; 21-09-2013, 04:24. Motivo: Rimosso eccesso di citazione in autocitazione integrale.
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • *** Duplicato rimosso. nll ***


                                            Ciao Claudik mi sono fatto fare uno schema di principio dal mio ingegnere (anche perchè mi cura tutta la pratica dell'Enea) e si lo scambiatore lo ha messo subito dopo il camino.

                                            Grazie Dott nord est e complimenti per l'ultimo lavoro che avete fatto...
                                            ho fatto un salto sul vostro sito e sono rimasto sbalordito... bravi davvero
                                            Ultima modifica di nll; 21-09-2013, 04:19. Motivo: Unione messaggi con eliminazione del duplicato
                                            ...Costantemente alla ricerca della verità... Alessio

                                            Commenta


                                            • grazie chester
                                              cmnq io non "ci metto le mani", altrimenti si vedrebbe subito, sono abbastanza maldestro manualmente....
                                              io mi occupo del "pensare" come fare e demando il lavoro alle mie squadre, che come vedi fanno bene....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X