Dimensionameto nuova caldaia a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionameto nuova caldaia a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionameto nuova caldaia a biomassa

    Per prima cosa un grosso saluto a tutti da un nuovo iscritto anche se vi leggo da qualche settimana essendomi letto tutta la discussione sulle caldaie tatano e altro e sono sincero questo mondo mi intriga.

    Tornando a noi ho acquistato da pochissimo una casa nell'entroterra di Genova più precisamente a Pietrafraccia frazione di Ronco Scrivia a una quota di circa 480m sul livello del mare. Tale casa è libera su 4 lati e non ha nulla davanti a coprire i raggi solari, è dislocata su 3 livelli il garage di 160 mq (h3.00m)il primo piano tutto abitazioni diviso in 2 appartamenti (h3.00m) e un sottotetto al grezzo del mattone. Per un totale di 720 mc da riscaldare (escludendo naturalmente il box dal conteggio).La casa è di cemento armato e non possiede coibentazioni e ha gli infissi senza doppie finestre. L'intenzione è in primo luogo di riscaldare il piano abitazioni(480mc) posizionando isolante sul pavimento del sottotetto per poi rifare lo stesso in un secondo tempo. La caldaia avra ubicazione nel garage.
    Scusate il dilungamento ma + indizzi vi do meglio mi aiutate vero?
    Avrei intenzione di mettere una caldaia a pellet legna e altro avendo un boschetto di proprietà adiacente la casa.
    Quanti kwh mi servono?
    quanto potrei consumare?
    cosa mi consigliate e magari anche 2 prezzi in pm? (sono affascinato dalle caldaie della tatano)

    Grazie in anticipo

  • #2
    a dimenticavo la caldaia la usero anche per produrre acs per 4/5 persone

    Commenta


    • #3
      ciao silens, ecco un specchieto per iniziare a capire la potenza e i consumi :
      Calcolo Risparmio Economico

      guarda questi esempi di impianti, che come potenza farebbero al caso tuo:
      2203/E CON ACCUMULO COMBI COC
      2203/E CON VASO APERTO, SOLARE E COMBI
      2203/E VASO CHIUSO BD
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Ciao dr grazie tu conosci rivenditori che esercitano nella mia zona o anche in zona di alessandria? per farmi un pò un idea su i vari prezzi? su quanto mi verrebbe a costare un impianto del genere?

        Commenta


        • #5
          a p.s. per una caldaia come mi hai fatto vedere esige di un locale caldaia o no?

          Commenta


          • #6
            quelle linkate sono tutte caldaie che stanno sotto i 35 kw, per non dover fare particolari lavori e autorizazzioni
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              benissimo e ho visto che ci sono utenti super contenti della caldaia.
              io come avrai capito sono super ignorante in materia ma mi attira
              p.s. 2203e o 2204e? che differenze ci sono?

              Commenta


              • #8
                le dimensioni sono identiche, solo che una ha 30.000 kcal, e l'altra 40.000 kcal (per il discorso di stare sotto una certa potenza per evitare pratiche)
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  a capito non è che sapresti darmi un indirizzo di un rivenditore? e se tu operi anche nella mia zona mi sapresti dare due prezzi anche in pm?

                  Commenta


                  • #10
                    secondo te il puffer di quanti litri dovrebbe essere?

                    Commenta


                    • #11
                      dipende che combustibile usi.
                      se misto, legna pellet e altro (ma prevalentemente pellet), direi che un buon combi da 500 và + che bene.
                      se usi la maggior parte legna, allora opterei per un volume maggiore
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        no sicuramente + pellet che legna al max del cippato

                        Commenta


                        • #13
                          allora direi un combi da 500 lt, fatto così:
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            ha anche la possibilità di un futuro collegameto con pannelli solari?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da silens Visualizza il messaggio
                              sapresti darmi un indirizzo di un rivenditore?
                              Il più vicino a te è questo:
                              - Geopower - Energie rinnovabili Pannelli solari termici e fotovoltaici Caldaie Biomassa Certificazione energetica

                              Saran una sessantina di km da casa tua,
                              fanno anche certificazioni energetiche e puoi richiedere un preventivo...
                              Ricordati di farti fare un forte sconto che l'accensione te la fa
                              gratuitamente DR on-line...
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • #16
                                ihih ragazzi siete tutti gentilissimi

                                Commenta


                                • #17
                                  ehi biomassoso, non esageriamo, ehhehehehehe
                                  l'accensione gratis gliela faccio se diventa mio cliente.....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    dai dr che ho visto che hai aiutato un mucchio di persone

                                    Commenta


                                    • #19
                                      appunto, aiuto pure te ben volentieri se......
                                      ma ora stiamo divagando oltre l'argomento.
                                      Poi i moderatori ci tirano le orecchie
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                        allora direi un combi da 500 lt, fatto così:
                                        ..visto che sono interessato pure io a questa cosa.. la mia domanda è :
                                        per fare sei acs che riscaldamento, non basta inserire le serpentine per l'A.c.s. nel puffer (diciamo nella parte alta) e le serpentine per il riscaldamento (nel mio caso a pavimento) un pò più in basso (se l'accumulatore è a stratificazione..)
                                        oppure il puffer combi è un principio diverso , migliore o peggiore ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          pensaci bene

                                          Originariamente inviato da silens Visualizza il messaggio
                                          dai dr che ho visto che hai aiutato un mucchio di persone
                                          Sì, infatti la mia era una battuta....

                                          Spero che qualcun'altro sia più responsabile e ti spieghi che stai riscaldando un capannone e non una casa e quindi di pensare in primis al risparmio come isolazione invece di solo tentare di piazzare un'altra caldaia.

                                          Fatti fare da quelli di Chiavari un buon progetto per un cappotto termico, infissi a doppi vetri e per una caldaia per i coefficenti calcolati con l'istituzione della pratica per la detrazione fiscale sul tutto....
                                          Poi se malgrado ciò tu volessi riscaldare l'immobile così com'è sappi che la potenza da installare sarà il doppio con relativo combustibile che se ne esce tranquillamente da quella groviera di casa....
                                          La base per decidere è conoscere, comincia da questo PDF...
                                          File allegati
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                            Sì, infatti la mia era una battuta....

                                            Spero che qualcun'altro sia più responsabile e ti spieghi che stai riscaldando un capannone e non una casa e quindi di pensare in primis al risparmio come isolazione invece di solo tentare di piazzare un'altra caldaia.

                                            Fatti fare da quelli di Chiavari un buon progetto per un cappotto termico, infissi a doppi vetri e per una caldaia per i coefficenti calcolati con l'istituzione della pratica per la detrazione fiscale sul tutto....
                                            Poi se malgrado ciò tu volessi riscaldare l'immobile così com'è sappi che la potenza da installare sarà il doppio con relativo combustibile che se ne esce tranquillamente da quella groviera di casa....
                                            La base per decidere è conoscere, comincia da questo PDF...
                                            Biomassoso capisco che forse le cubature da riscaldare nn sono poche e che per i primi tempi consumerò + di quello che consumerei se avessi una casa ben isolata ma l'investimento dell'acquisto della stesa + qualche lavoro per la divisione + la caldaia nuova mi sembra già un investimento per le mie tasche + che oneroso.
                                            poi pensavo in un futuro prossimo di iniziare le coibentazioni ma con il lavoro che faccio so quanto costano.
                                            per dr mi sento di spezzare un lancetta a suo favore perchè si sicuramente in parte fa i suoi interessi ma da quello che ho letto ha aiutato anche persone a cui nn ha installato la caldaia

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Tornando in tema secondo voi se volessi anche installare dei pannelli solari per la produzione di acs durante l'estate per scaldare 500l del puffer quanti mq di pannelli ci vorrebbero?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao,

                                                per scaldare 500 Lt servono circa 7,5 m2 di pannelli piani, quindi 3 o 5 pannelli a seconda della misura.

                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  esatto, mediamente si calcola 1 pannello ogni 150 lt
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    per biomassoso:
                                                    giusta la tua idea, ma fammi due conti...
                                                    quanto costa un rivestimento che hai proposto e quanto in soldoni farebbe risparmiare in biomassa all'anno?
                                                    voglio capire in quanti anni lo ammortizzo
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Qualcuno ha già fatto un calcolo realistico di quanti pellets o legna si acquisterebbe con la cifra necessaria per installare 3 pannelli solari?
                                                      .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                                      La mia webcam e stazione meteo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Genevris Visualizza il messaggio
                                                        Qualcuno ha già fatto un calcolo realistico di quanti pellets o legna si acquisterebbe con la cifra necessaria per installare 3 pannelli solari?
                                                        Circa 100 q.li (2300 euro, a 3,50 Euro al sacco=23 euro q.le) di pellet, una stagione e mezza, rigida con casa bella calda.

                                                        Rimane il fatto che con i pannelli solari in estate non dovrei mai (quasi) accendere la caldaia o il gas, e dal punto di vista ecologico è un aiutino in più alla salvezza di tutti.

                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                                                          Circa 100 q.li (2300 euro, a 3,50 Euro al sacco=23 euro q.le) di pellet, una stagione e mezza, rigida con casa bella calda.

                                                          Rimane il fatto che con i pannelli solari in estate non dovrei mai (quasi) accendere la caldaia o il gas, e dal punto di vista ecologico è un aiutino in più alla salvezza di tutti.

                                                          ciao
                                                          Diciamo in questo modo:

                                                          Facciamo pure che tra acquisto e lavoro siano 4500€ e se mi trovi chi me li istalla per 2300 le porte sono aperte lo ospito anche tre giorni con giornaliero per sciare compreso!
                                                          Poi i pellets se acquistati a maggio giugno, l'anno scorso sono riuscito a pagarli 2,40 €
                                                          Quindi 4500 / 2,40 = 1875 sacchi
                                                          Se calcoliamo poi che i pannelli mi servirebbero praticamente quasi solo per scaldare l'acqua in estate, per var motivi di esposizione, temperature ecc.
                                                          Credo che con 1875 sacchi potrei fare acs per 10 anni e forse anche di più.
                                                          Forse mi sbaglio ... ma non credo.
                                                          Io resto dell'idea che i pannelli siano una bella cosa per l'ambiente e per molte altre cosette... ma non per il portafoglio di chi li compra... forse per chi li vende.
                                                          .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                                          La mia webcam e stazione meteo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Genevris Visualizza il messaggio
                                                            Diciamo in questo modo:

                                                            Facciamo pure che tra acquisto e lavoro siano 4500€ e se mi trovi chi me li istalla per 2300 le porte sono aperte lo ospito anche tre giorni con giornaliero per sciare compreso!
                                                            Poi i pellets se acquistati a maggio giugno, l'anno scorso sono riuscito a pagarli 2,40 €
                                                            Quindi 4500 / 2,40 = 1875 sacchi
                                                            Se calcoliamo poi che i pannelli mi servirebbero praticamente quasi solo per scaldare l'acqua in estate, per var motivi di esposizione, temperature ecc.
                                                            Credo che con 1875 sacchi potrei fare acs per 10 anni e forse anche di più.
                                                            Forse mi sbaglio ... ma non credo.
                                                            Io resto dell'idea che i pannelli siano una bella cosa per l'ambiente e per molte altre cosette... ma non per il portafoglio di chi li compra... forse per chi li vende.
                                                            Direi che un ragionamento del genere proprio nn lo avevo fatto e mi sa che hai proprio ragione.
                                                            caspita il pellets a 2.40 euri? in pm mi devi svelare dove come quando e perchè
                                                            secondo voi con una caldaia come la 2203 elettronica della tatano per scaldare una superficie come nel primo post quanto pellets ogni anno dovrei prendere?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X