Valutazione progetto impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione progetto impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valutazione progetto impianto

    Salve a tutti,
    abbiamo bisogno di attingere alla vostra esperienza visto che stiamo decidendo di installare una soluzione pellet/solare per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria per la nostra casa in collina a Lucca.
    Premessa la casa è di tipo colonico su due piani ricostruita con doppie pareti esterne con interc., finestre con doppi vetri e tetto a capanna a vista 800 mc totali.
    La proposta migliore dal punto di vista tecnico che abbiamo è basata su una caldaia Mescoli B28-200 adiuvata da due panneli solari sonnenkraft e un bollitore tank in tank Compact slk 350/150 della stessa marca.
    I dubbi ci sono venuti leggendo i vari post e trovando alcuni esempi di applicazioni con la stessa caldaia con puffer di dimensioni 500 fino a 1800lt !!
    Il puffer proposto è sottostimato in termini di ottimizzazione della funzionalità del sistema a pellet ?
    Ci date una mano?
    Grazie

  • #2
    allora, il puffer + grande è meglio è (sempre in rapporto alla potenza della caldaia).
    Se lo spazio fisico lo consente (misure del vano caldaia), io direi che mediamente un 50lt per kw sarebbe l'ideale.
    Nel tuo caso, avendo una caldaia da 28 kw e pannelli solari, reputo 500 lt totali un pò pochini.........
    Che misure hai dove posizionarlo?
    inoltre dipende anche da quante persone utilizzano acs, e da quanto grande è il tuo impianto di riscaldamento.
    Se hai 800 cubi, hai quindi circa 280/300 m2. Quindi avri un impianto e relative tubazioni abbastanza grande e capiente
    si, 500 lt sarebbero pochini, ma piuttosto che niente, meglio i 500.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta,
      Considerando che la caldaia proposta ha una larghezza di 90cm, centrandola sulla canna fuaria lo spazio disponibile a lato è di poco piu' di 150 cm, il vano caldaia ha una altezza di 225 cm.
      Il buffer ho controllato non è tank in tank, ma è a doppia serpentina (uno per il solare e uno per la caldaia immersi in un unico ambiente, ed è il piu' grande della serie sonnenkraft.
      .

      Commenta


      • #4
        ce ne sono di più grandi della sonnenkraft
        guarda un'impianto fatto con uno da 800 lt + solare + caldaia a biomassa + resistenza elettrica
        2203/E CON VASO APERTO, SOLARE E COMBI
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Assolutamente giusto, io mi riferivo alla serie sdk.
          La tua valutazione sulle dimensioni dell'impianto sono corrette. Per quanto riguarda la acs 5 persone adulte (4 donne !!!)
          La richiesta energetica è di 26.000/28.000 kcal/h .
          Secondo i tuoi calcoli una dimensione di puffer di 1400 lt sarebbe l'ideale. Quali le conseguenze di un puffer da 800 o da 500 ?
          Si possono mettere in parallelo ?
          E comunque la soluzione piu' ragionevole dal punto di vista pratico ed economico ?
          grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bref Visualizza il messaggio
            Assolutamente giusto, io mi riferivo alla serie sdk.
            La tua valutazione sulle dimensioni dell'impianto sono corrette. Per quanto riguarda la acs 5 persone adulte (4 donne !!!)
            La richiesta energetica è di 26.000/28.000 kcal/h .
            Secondo i tuoi calcoli una dimensione di puffer di 1400 lt sarebbe l'ideale. Quali le conseguenze di un puffer da 800 o da 500 ?
            Si possono mettere in parallelo ?
            E comunque la soluzione piu' ragionevole dal punto di vista pratico ed economico ?
            grazie
            Se mi permetti posso aggiungere un piccolo consiglio.
            Se non hai ancora acquistato la caldaia, fatti un giro a vedere le Kalorina della Tatano.
            Io ho visto la Mescoli poi ho guardato anche la Tatano e alla fina ho optato per quest'ultima. I motivi della mia scelta sono milti che non posso elencare tutti qui ma ti posso dire che 2 sono i principali.
            La semplicità di costruzione e la versatilità di utilizzo con i combustibili.
            Dare un occhiata e pensarci su un po ne vale la pena.
            .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

            La mia webcam e stazione meteo

            Commenta


            • #7
              io mediamente conteggio 50 lt di acs per persona.
              se la richiesta energetica è di 26/28.000 cal, io opterei per una caldaia superiore allora, in quanto una caldaia a biomassa non è come una a gas. Parte delle calorie serve per "asciugare" il combustibile stesso. Puoi cmnq metterla + piccola aumentado il volume dell'accumolo (la caldaia lavorerebbe + ore immagazzinando il calore necessario)
              io direi che un 1.000 lt per te vada bene. Se lo monti troppo piccolo, svaniscono i vantaggi che l'accumolo dà.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                grazie genevris........ma non vorrei che ti spacciassero per un venditore della TATANO....
                qui ti uccidono !!!
                in effetti, io che lo sono, non mi sono permesso di esprimere un giudizio, ma di dare solo consigli generali.
                garantisco che genevris non è un mio venditore, ma un semplice utente del forum
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  La perdita energetica per "asciugare" il combustibile, vale anche utilizzando solo pellet ?
                  Il combi PSK che hai utilizzato anche tu è disponibile anche da 950 lt /250 acs, compatibile con le tue indicazioni.
                  Ho visto sul sito una tua installazione kalorina 2303 con puffer da 1000lt in una situazione abitativa analoga alla mia.
                  Spero che il sonnenkraft non costi uno sproposito.
                  In ultimo è veramente consigliabile il deposito del pellet accanto alla caldaia o con una coclea piu' lunga è possibile sistemarlo in altro loco senza danno ?

                  Commenta


                  • #10
                    punto per punto.
                    1) in teoria per andare costante dovresti usare pellet di ottima qualità, magari di abete. Ma io monto una caldaia a biomassa per risparmiare, quindi utilizzo il pellet che costi anche meno e di qualità inferiore, se la caldaia me lo consente.
                    2) per i prezzi meglio le risposte in privato
                    3) il deposito combustibile a fianco caldaia o lontano, non cambia nulla. Logica vuole che, se lo fai + distante, lo fai maggiore. Dipende sempre dai tui spazi.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      No infatti non sono un venditore di caldaie ma un semplice appassionato di cose semplici che funzionano bene.
                      Se poi sono italiane meglio ancora.
                      Anche Mescoli è Italiana e credo che vada pure bene ma come ho detto a vederle funzionare dal vivo io ho preferito la Tatano.
                      .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                      La mia webcam e stazione meteo

                      Commenta


                      • #12
                        ti posso dire che la mescoli è molto sensibile alla qualità del pellet come molte termostufe.
                        Cerca caldaie che non risentano di questo problema...

                        Commenta


                        • #13
                          io chiederei a tekneri visto che monta ogni cosa e non vende......alla fine quì tutti venditori e pochi utenti, dai retta a me è il numero uno per il tuo consiglio...

                          Commenta


                          • #14
                            derca sempre un installatore che conosce la materia e non avrai problemi( io tantissimi! e quì solo perso tempo) se possono ti vendonono anche la mamma...lui ti dirà come fare e cosa fare senza mai perdere di vista la reperibilità del combustibile e il prezzo oggettivo.ciao

                            Commenta


                            • #15
                              un consiglio grande? vai a vedere un impianto già fatto se puoi...... l'utente finale ti dirà come si trova.
                              mi spiace che tu abbia "solo perso tempo qui" ale62.
                              molti altri la pensano diversamente da te, ma ogni persona è libera di dare il giudizio che vuole.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                non penso sia un consiglio, ogni impianto è divarso e mai uguale, solo chi è in grado di progettare, vedendo la casa, la canna fumaria, il locale caldaia, la possibilità di immagazinare ecc. allora magari il cerchio si chiude........esperienza!

                                Commenta


                                • #17
                                  appunto, esperienza, cosa che purtroppo un utente inesperto non ha.
                                  e si affida la primo che capita, senza informarsi su altri lavori fatti da questo pseudo venditore....
                                  ecco come si prendono le fregature.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    per me penso sia molto più utile un bravo installatore e i suoi consigli, più che un bravo venditore, poi in ogni testa esiste un tribunale....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ogni venditore dovrebbe conoscere a menadito ciò che vende.
                                      un'installatore, il nome stesso lo dice, installa, sempre su schema e indicazione del venditore.
                                      puoi chiedere a qualunque installatore o idraulico, nessuno mi smentirà.
                                      a cosa servono altrimenti gli schemi e istruzioni di montaggio?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        un bravo installatore conosce le case e indica la tipologia del caso........... visto che è sul pezzo ma di cosa parli? se si pensa come te la gente compera, rimane fregata, e lui monta... non deve essere così! ti rivolgi al tuo installatore lui che conosce la casa e altri dettagli ti indica il tipo di caldaia, poi scegli tu la marca...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          e tu come hai fatto?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            seguito l'istinto, per poi avere mille problemi! poi rivolto a una persona seria che non mi ha detto che la mia caldaia era una schifezza, anzi la messa a regime e ora sono tranqullo, tutto li

                                            Commenta


                                            • #23
                                              bravo, ben fatto.
                                              ora per cortesia gradirei ritornare all'argomento del post, grazie
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                faceva parte del consiglio, hai perso il filo?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  guarda, manco ti rispondo.
                                                  senza offesa, ma rispetto quello che i moderatori mi hanno consigliato di fare, grazie.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    guarda che a infrazioni siamo pari.......rapportati con serenità io non ho problemi.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      quando porterai dati certi, sarà possibile un confronto.
                                                      fintanto che non hai basi documentate, spiacente.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        o dio mio, non li posti tu e devo farlo io???

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ho dato mille volte i consumi, i costi, ecc ecc
                                                          leggi bene i post arretrati
                                                          chiedi pure e io scrivo
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            elabora bene con i costi attuali, paragona bene legna pellets con impianti a regola e poi posta i risparmi rispetto al metano, non avrai mai nessun dato perchè le variabili sono tantissime! non postare le vecchie tabelle ti prego.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X