sistema di riscaldamento quale scegliere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema di riscaldamento quale scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sistema di riscaldamento quale scegliere

    Ciao a tutti, vi dico subito che non capisco di termo idraulica, devo ristrutturare il mio appartamento di campagna situato nella Prov di Cosenza vicino il fiume Crati zona molto umida, l'immobile forse potrà usufruire del sconto del 110% cmq di suo 2 muri esterni sono riparati da altra costrizione il metraggio al massimo sono 120mq la costruzione è in blocchi con camere d'aria ai muri, intellezione è quella di cambiare gli infissi pavimenti e tutto il resto.

    1 Avevo pensato di istallare una bruciatore biomassa per farlo camminare a Sansa o nocciolino oppure legna visto che sono in campagna, da qui i miei dubbi:
    2 per 110mq quanti kw occorrono considerando anche la produzione di acqua calda.
    3 c'è bisogno di istallare il puffer vorrei evitarlo se possibile intorno alla casa ho poco spazio
    4 quale consumo di nocciolino o sansa mi dovrò aspettare mensilmente accendendo la caldaia 2 ore il mattino 2 al pomeriggio e 6 la sera.
    5 quale marca scegliere carinci, tatano , cts, D'alessandro, tcm, girolamo considerando i prezzi, ricambi, funzionalità ecc
    6 l'alternativa potrebbe essere la termo stufa a fiamma inversa da mettere nel salone https://youtu.be/Ep4aGmEojGA bellissima ma basta davvero per riscaldare, e cmq mi sembra molto costosa per una stufa ... qualcuno la conosce ? e poi i ricambi .....
    7 quasi dimenticavo ho intenzione di dotare gli impianti di 2 pannelli solari x l'aqua calda.

    mi potete consigliare .... Grazie

  • #2

    Se devi ristrutturare, cappotto esterno senza pensarci.

    Se devi rifare i pavimenti, pannelli radianti tutta la vita!!!

    In presenza di generatore a biomassa, puffer assolutamente obbligatorio, con miscelatrice termostatica dotata di centralina e sonda esterna, ne ringrazierà il confort e il portafogli.

    Detto questo, hai ancora le idee confuse su cosa ti piacerebbe avere come generatore. Per il dimensionamento ti serve un termotecnico che ti stimi le esigenze della casa dopo la ristrutturazione.
    Ultima modifica di Maverickone; 29-01-2021, 17:24.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      ..ahhh dimenticavo:

      se decidi con la biomassa, appena qualcuno ti dice che non serve il puffer o la valvola anticondensa o che la canna fumaria va bene anche senza coibentazione, ringrazia e passa avanti. Te lo dico per esperienza....

      Ciao
      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

      Commenta


      • #4
        Ok, se metto il puffer non devo mettere il boiler o serbatoio per pannelli solari giusto?
        sulle marche delle del bruciatore cosa mi puoi dirmi? Ho visto che ad esempio Tatano all'interno ci sono dei tubi e altri no, ho controllato c'è l'assistenza quasi di tutti nelle mie zone, io la vorrei con regolazione elettronica mi poi consigliare ....

        Commenta


        • #5
          Boiler si o no, dipende da come vuoi strutturare il tuo impianto.

          Prima devi affidarti a un termotecnico che ti calcoli i fabbisogno della tua casa, facendogli presente le tue preferenze in termini di generatore a biomassa (e qui ti si apre un mondo) o caldaia a gas o pompa di calore (altro mondo), poi, sicuramente potrai ricevere consigli... così, siamo ancora troppo sul vago...
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X