Domanda su Scambiatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su Scambiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda su Scambiatore

    Innanzitutto un saluto a tutti,
    Possiedo un termocamino famar 32 KW con produzione anche di acqua calda e 15 anni fa fu montato lo scambiatore di calore a piastre che divide l'acqua del camino con quello dei termosifoni.

    La mia domanda e':
    • Gli scambiatori per migliorare la loro resa vanno puliti ogni tot anni?? ( la mia acqua e' un po' dura e non ho filtri) I primi anni misi sul vaso d'espansione dell'antigelo, ma oramai saranno 10 anni che non lo faccio piu'
    • Come faccio capire che all'epoca lo scambiatore montato e' stato dimensionato per bene??

    Grazie a tutti

    Alex

  • #2
    se dopo 15 anni non ti ha dato problemi significa che andava bene, altrimenti avresti avuto problemi.. in questo caso più che incrostazioni di calcare sullo scambiatore, avrai sporcizia di fanghiglia che si forma nell'impianto, specialmente lato tc per via del vaso aperto..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto grazie per la tua risposta, quindi ritieni che lo debba lasciare così senza pulirlo.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        certo che va pulito o quanto meno verificato.. ma per verificarlo bisogna smontarlo e una volta che lo hai smontato conviene fare la giusta manutenzione..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          Grazie mille

          Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X