Sovratempertura termostufa pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovratempertura termostufa pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sovratempertura termostufa pellet

    Salve a tutti, premetto di non essere molto pratico della materia ma vorrei provare a chiedere un suggerimento su come risolvere il mio problema sperando di potervi fornire i dati necessari. Ho una termostufa Carinci Idro Slim 25 kW con la quale gestisco esclusivamente il riscaldamento dell’abitazione sul quale sono montati 2 cronotermostati che azionano due valvole di zona. Quando i termostati raggiungono la temperatura desiderata mandano la stufa in stand by, ma mentre consuma il pellet residuo nella coclea la temperatura interna della stufa arriva ad un blocco di sicurezza intorno ai 95 gradi a meno che non aziono manualmente il cronotermostato per qualche minuto facendo scendere la temperatura ad un valore leggermente superiore a quello in cui la stufa tornerebbe ad accendersi. Soluzione che mi fa diventare schiavo sella stufa, ho letto varie discussioni dove si consigliava di lasciare una zona sempre aperta, ma costi/benefici non sarebbe per nulla conveniente anche perché qui anche in piano inverno la stufa non resta mai accesa per oltre 3h prima di raggiungere la temperatura desiderata. Vorrei sapere se c’è qualche modo alternativo per far “sfogare” automaticamente una zona per il tempo necessario ad evitare il blocco. Grazie

  • #2
    La miglior soluzione é un puffer.
    Il secondo consiglio é modificare l'impostazione della caldaia da normale/stand by a on/off.
    Il terzo consiglio é modificare l'impostazione delle valvole non facendole aprire e chiudere, ma lasciarle sempre aperte demandando il consenso del termostato direttamente alla caldaia che la spegnerá all'occorrenza.
    Ma il puffer rimane il consiglio principale, se installabile chiaramente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Non esiste una qualche scheda elettronica in grado di leggere la temperatura dalla centralina della stufa che possa arrivare almeno una delle elettrovalvole bypassando il cronotermostato? L’idea sarebbe: leggi temperatura stufa, se > 80 gradi apri valvola fintanto che temperatura stufa >= 75, dopodiché chiudi valvola

      Commenta


      • #4
        Ma se la tua caldaia è collegata direttamente all'intero impianto e la pompa di caldaia spinge su entrambe le zone vuol dire che quando le due zone chiudono non hai più circolazione e la temperatura aumenta
        come ti ha detto bravo666 la soluzione migliore resta un puffer
        O creare un buypass idraulico e permettere la circolazione dell'acqua
        con un controllo mettendo un termostato che legga la temperatura di caldaia e quando questa è intorno ai 90°C
        riapre una o entrambe le valvole di zona (se queste danno il consenso alla caldaia in questa condizione va inibito)
        In poche parole c'è da rivedere la parte idraulica ed elettrica

        Commenta


        • #5
          La soluzione termostatò che legge temperatura caldaia implica l’eliminazione di uno o entrambi i cronotermostati presenti?

          Commenta


          • #6
            no, come ho scritto bisogna fare in modo che quando si inserisce questo termostato (chiamiamolo di massima temperatura)
            le due o una sola valvola di zona si apre e permette la circolazione senza dare il consenso alla caldaia
            tutto questo ipotizzando che sia la valvola di zona a comandare la caldaia
            Se il tuo sistema è fatto così:
            il termostato alimenta la valvola di zona che a sua volta chiede l'intervento della caldaia


            Commenta


            • #7
              La sua caldaia essendo impostata nello stato normale/stand by é fondamentalmente sempre accesa, non dipende né da termostato né dalle valvole, credo che semplicemente quando si aprono le valvole la caldaia riparta al calare della temperatura interna...come hai detto andrebbe proprio rivista sia la parte idraulica che la parte elettrica

              Edit: comunque la caldaia può controllare una delle due valvole, devi impostare la t max della caldaia a 70, e programmare l'apertura valvola a 80 e chiusura a 75, così facendo rimarrá in stand by non rientrando in modalità normale

              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di bravo666; 11-03-2021, 22:31.
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X