Termocamino pellet o legna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino pellet o legna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino pellet o legna?

    Salve stiamo valutando l’acquisto di un termicamino, siamo indecisi se prenderlo a pellet o legna siccome mai utilizzato ne legna e ne pellet cosa consigliate in merito?
    grazie

  • #2
    Per me, anche se decisamente costa di più, vale la pena prendere un policombustibile.
    Cosi lo usi a tuo piacimento, e nel caso decidi da te quando farlo accendere in automatico se partendo a pellet e proseguendo a legna oppure andare solo a pellet.
    Considera peró che é consigliato l'abbinamento ad un puffer per farlo lavorare al meglio, data la mia esperienza sconsiglio il camino collegato direttamente all'impianto
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Qualche venditore, mi ha sconsigliato il policombustibile per il fatto che a pellet si hanno consumi eccessivi sia per la camera di combustione che non è adatta sia per la canna fumaria .Siccome il combinato ha un bel costo non vorrei sbagliare a fare l’acquisto.
      Eventuale quale termocamino si può optare rapporto qualità prezzo?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Dipende da quale policombustibile si prende in esame, e dal budget di spesa.
        Ovviamente il solo termocamino costa meno, quasi la metá perché nel policombustibile paghi l'elettronica più evoluta e il sistema di contenimento e trasporto del pellet.
        Marche ce ne sono molte valide, Carinci ha creato ultimamente un modello con camera a secco molto funzionale e che rientra anche nel conto termico, con una ottima scheda elettronica.
        Cosa vitale, quando istalli il termocamino indipendentemente dalla marca é la canna fumaria, mai metterla dritta a cannone perché allora si che conosceresti il significato di consumo eccessivo senza resa...
        Devi far mettere un tratto verticale con valvola di regolazione di tiraggio, curva a 45 dal lato più comodo (o se prenderai un polocombustibile dal lato opposto al serbatoio) che converge nella canna che sale a tetto con relativo scarico anticondensa.
        E mi raccomando il puffer ben dimensionato in base alla potenza del camino, se prendi un 24kw dovrai prendere almeno un 1000 litri
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francigar Visualizza il messaggio
          Eventuale quale termocamino
          grazie
          leggi questa discussione: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

          Commenta


          • #6
            Eventuale se non c’è la possibilità di istallare un puffer come si può fare?
            bisogna scartare il TC ed orientarsi su una idro pellet? Appartamento è di 100 mq che deve alimentare i termosifoni

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da francigar Visualizza il messaggio
              Eventuale se non c’è la possibilità di istallare un puffer come si può fare?
              bisogna scartare il TC ed orientarsi su una idro pellet? Appartamento è di 100 mq che deve alimentare i termosifoni
              più piccola è l'abitazione, maggiore sarà l'esigenza di un puffer (per i molti surplus che si avranno)
              qualsiasi generatore a biomassa andrebbe abbinato a un volano dimensionato (indispensabile per la legna, utilissimo ma non obbligatorio per il pellet, anche se....)
              fai bene la scelta, a volte 1 mt2 dedicato al puffer coccolerà per anni e anni l'esperienza del tuo riscaldamento.....

              Commenta


              • #8
                Quindi come devo fare per una scelta appropriata?

                Commenta


                • #9
                  servono svariati dati:

                  - esigenza termica abitazione
                  - zona climatica
                  - spazi disponibili
                  - luoghi posizionamento
                  - esigenze personali
                  - aspettative
                  - budget
                  - ecc ecc.....

                  il giusto impianto, è il risultato di innumerevoli fattori, perchè deve durarti qualche decennio
                  e un'errore o una cosa indovinata, te la porterai appresso per molti e molti anni....

                  Commenta


                  • #10
                    La zona climatica è la C esigenza termica non saprei comunque la casa ho un lato esposto a sud ed uno a nord , gli infissi saranno nuovi con taglio termico, spazi disponibili cosa intendi?la macchina la voremmo posizionare in unico ambiente soggiorno/cucina saranno un 30 mq , come esigenze personali e’comodo accensione automatica ma ci piace la legna per quanto siamo a casa(la legna là si deve comprare ) come aspettative avere casa calda ma con il clima che abbiamo giusto qualche giorno si riscalda h24, budget rapporto qualità prezzo
                    anche se non abbiamo mai utilizzato biomassa , ma ci piace avere una fonte di calore viva
                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      PRova a dare un'occhiata al Girolami TI, ce ne sono di molti tagli e hanno anche la versione panorama con vetro in 16:9 diciamo, ha già tutto a bordo per essere collegato direttamente all'impianto.
                      Resta sempre il consiglio di un pufferino in abbinata, essendo casa tua di 100 mq secondo me un 18 kw dovrebbe essere bastante, massimo la versione da 22, ci metti un pufferino da 600 litri versione PIT per avere anche ACS e stai più che a posto, crei uno spazio nel salone che tra camino e puffer ti ruba meno di 3 mq con porte laterali per ispezione, manutenzione e carico e stai più che tranquillo
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                        crei uno spazio nel salone che tra camino e puffer ti ruba meno di 3 mq con porte laterali per ispezione, manutenzione e carico e stai più che tranquillo
                        esempio di prima e dopo

                        P.S.: puffer da 600, o da 800, o da 1.000 o qualsiasi altro numero, di DEVE dimensionare, mai a caso.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130450 (Copia).jpg 
Visite: 302 
Dimensione: 100.4 KB 
ID: 2155151

                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da francigar Visualizza il messaggio
                          La zona climatica è la C esigenza termica non saprei comunque la casa ho un lato esposto a sud ed uno a nord , gli infissi saranno nuovi con taglio termico....la macchina la voremmo posizionare in unico ambiente soggiorno/cucina saranno un 30 mq...
                          Immagino ci sia già altro generatore (caldaia a gpl? a metano? pdc?) per acs e riscaldamento.

                          Se si..... pensa ad una bella stufa di piccola potenza (zona C 100 mq e infissi nuovi) di 6-7 kw da posizionare il piu' centralmente possibile nella zona giorno, spendendo meno di un impianto con termocamino .... punta ad un modello di pregio con rivestimento in ceramiche o pietra ollare (non un pannello per estetica, ma rivestita a 270/360°).

                          Stufa a pellet controllabile da smartphone.

                          Incredibile il confort che raggiungerai nella zona giorno, pari ad una stufa ad accumulo (stube) a legna.

                          Se rivestita in ceramica un semplice stufa genererà molto calore per irraggiamento e molto meno per convenzione...

                          Fidati!

                          Semplicissima l' installazione.

                          Per esempio.... anche se non conosco lo "stile" della tua casa. Ne esistono di tutte le forme.

                          https://www.fokussrl.com/it/prod/stu...ufa-diana-1011

                          https://www.idraulica.it/edilkamin-kira.html

                          https://www.climando.it/stufe-a-pell...o-omaggio.html

                          P.S.: se sostituisci una vecchia stufa/camino anche aperto, hai diritto al Conto termico.

                          Commenta


                          • #14
                            Avendo i Termoarredi voglio sfruttare idro altrimenti dovrei tener acceso due combustibile.Ma in effetti chi utilizza la legna passerebbe a pellet? Ho visto che dalle mie parti consegnano legno già sistemato in bancali come il pellet, però non so è importante accendere in automatico caricare ecc ecc dato che ad oggi non ho mai utilizzato ne pellet ne legna
                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Ti dirò a casa mia ho sempre visto la stufa accesa ancora ai tempi di mia nonna, mia mamma tuttora non starebbe senza stufa, tre anni fa la cambiata con un Idro, ma sempre a legna, io sono trent'anni che devo trovare il momento e il posto giusto, ora lo trovato e al 100% prenderò il pallet, per la comodità di avere un auto accensione e l'auto regolazione come fosse un bruciore, per di più posso anche gestirla da remoto, quindi tranquillo che la moglie non avrà nessun problema.
                              i gusti sono personali, ma tieni sempre presente il lato pratico.
                              Il pufer si può dire che è quasi d'obbligo, tieni presente che le stufe ragionano nel tempo ( ore) non sono la classica caldaia accendo scalda subito, necessità di più tempo, ovviamente metti anche ACS così quando accedi il caminetto il bruciore/caldaia fa la nanna, puoi anche integrare bene il tutto, e automaticamente quando va uno non va l'altro, o se il caminetto è in ritardo e hai bisogno di ACS la caldaia parte, per compensare quello che ti manca, lo vedo da mia madre, e il farò lo stesso, ma automatizzato anche lato caminetto.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X