Aggiungere anodi a termocamino helios - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungere anodi a termocamino helios

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiungere anodi a termocamino helios

    Buonasera, ho da 5 anni un termocamino Helios ecoflame con vaso aperto e scambiatore.
    Alcuni giorni fa mi sono accorto che dallo scarico del troppo pieno gocciolava acqua così ho aperto il vaso d'espansione per controllare il galleggiante e con sorpresa ho trovato questa situazione:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210329_194736.jpg 
Visite: 471 
Dimensione: 560.9 KB 
ID: 2156547
    Ho chiamato Helios per avere informazioni in merito, e mi é stato detto che può succedere anche se per me non é normale sta cosa.
    Credo si tratti di correnti Galvaniche e dato che il vaso e di ferro zincato funge da anodo riducendosi in questo modo.
    A tal proposito avrei pensato di aggiungere alcuni anodi in magnesio, utilizzando alcuni tappi presenti sul camino e sul vaso d'espansione
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210418_194155.jpg 
Visite: 480 
Dimensione: 426.1 KB 
ID: 2156549
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210418_194204.jpg 
Visite: 475 
Dimensione: 484.2 KB 
ID: 2156551
    Secondo voi é fattibile? Naturalmente farei anche un lavaggio al circuito primario e aggiungerei dell'anticorrosivo.
    File allegati

  • #2
    Per il mio termocamino é previsto di serie l'anodo, dopo 4 anni sono andato in ditta a comprarne uno nuovo e il tipo mi disse che potevo evitare di smontare tutto svuotando il camino per sostituire quello in caldaia e che potevo buttare a mollo nel vaso quello nuovo perché l'acqua é comunque a contatto diretto con la caldaia del camino
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      .... corretto. Ma credo vada collegato a massa sulla carcassa del camino. Funzione che si fa avvitandolo ad un filetto. Inoltre su molti anodi c'è anche un morsetto per mettere a massa (terra) tramite un filo di rame.

      Comunque meglio metterlo, se non serve non si "consuma"! e basta sostituirlo dopo 4-5 anni. Altre in 1 anno viene completamente sbriciolato.

      La ruggine presente nella foto, comunque, dipende dalla caldaia del camino che è a vaso aperto.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X