Consigli per installazione termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per installazione termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per installazione termocamino

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum che è stata una piacevole scoperta mentre ero in cerca di informazioni sui vari termocamini.

    Premetto che sono completamente ignorante in materia: non ho cognizioni di idraulica nè di termoidraulica, pensavo che il termocamino fosse una sorta di meccanismo plug and play che consentisse di risparmiare riscaldando l'ambiente casalingo. Dopo aver letto un pò di post di questo forum, ho cambiato completamente idea ed ho capito che, come in quasi tutti i settori, occorre affidarsi ai professionisti giusti.

    In casa è già presente un camino prefabbricato ed una canna fumaria posizionata in verticale su di esso. La mia intenzione è di eliminare il prefabbricato e di installare un termocamino, visto che c'è già la predisposizione, per ottenere acs e riscaldare un appartamento di 95m netti posto al secondo piano in un fabbricato di nuova costruzione di 3 piani in una zona climatica di classe D. Sono presenti 5 radiatori e 2 termoarredi, che possono essere riscaldati anche mediante gpl attraverso una caldaia a condensazione Ferroli.

    Ho letto che per un impianto che funzioni a dovere servirebbe un progetto redatto da un termotecnico: ammesso che riesca a trovarne uno competente in zona, sapreste dirmi orientativamente i costi di un progetto? Magari se mi rivolgessi direttamente ai produttori, potrebbero fornirmi una consulenza a 360 gradi redigendo anche un progetto? Ho visto sul sito che Carinci, ad esempio, propone la consulenza ma non so se è quella di cui avrei bisogno.

    Sempre dai vostri preziosi consigli, ho appreso che il collegamento diretto termocamino-radiatori-acs è dispersivo e fa aumentare i consumi, mentre sarebbe auspicabile l'installazione di un puffer. Purtroppo i miei spazi sono ridotti e non so che tipo di puffer potrei mettere...ho visto che alcuni di 55 lt non hanno un grandissimo ingombro ma non so se sarebbero sufficienti.

    Ho dei dubbi riguardo alla tipologia, solo a legna o policombustibile? Quest'ultimo consentirebbe di avere più comodità ma comporta un maggiore ingombro esterno ed ha anche un costo maggiore, secondo la vostra esperienza il livello di consumo è lo stesso della legna oppure minore/superiore?

    Da quanto ho letto qui, inoltre, la canna fumaria dovrebbe avere una curva di 45 gradi rispetto al camino...quindi dovrei spostare l'impianto rispetto alla posizione dell'attuale prefabbricato. Riguardo ai meccanismi antiappannamento, di tiraggio ed altri meccanismi di cui avete parlato, credete che un termocamino moderno possa avere tutte queste caratteristiche oppure è necessario comunque prenderli a parte?

    Scusate i tanti interrogativi, ma brancolo nel buio. Posto una foto del camino esistente per rendere meglio l'idea degli spazi.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-05-01_22-51-56.jpg 
Visite: 373 
Dimensione: 83.7 KB 
ID: 2158540

    Ogni consiglio, indicazione, suggerimento di ogni tipo è ben accetto. Vi ringrazio in anticipo.

  • #2
    con 95 mt..... al secondo piano...... senza spazio..... con quel camino che ora è poco più che "estetico"..... non hai il metano ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      con 95 mt..... al secondo piano...... senza spazio..... con quel camino che ora è poco più che "estetico"..... non hai il metano ?
      Purtroppo no....non c'è metano per il momento. Per questo sto valutando di installare un termocamino.

      Commenta


      • #4
        però..... se vuoi fare le cose fatte bene, serve spazio e budget
        altrimenti rischi di pentirtene.......
        è pur vero che con una metratura così bassa e la zona D, i tuoi consumi (con impianto giusto) saranno molto bassi

        P.S.: 55 lt di puffer sono praticamente insignificanti. Sono bel altri i dimensionamenti che servono.......

        Commenta


        • #5
          Per questo motivo ho chiesto consiglio a voi...per capire cosa potrei fare in quello spazio e con quale budget. Anche se, da quanto scritto in precedenza,mi sa che le possibilità sono minime....

          Commenta


          • #6
            In vestimento minimo:

            .... inserto a pellet al posto dell' attuale camino aperto per la zona giorno.

            Caldaia a gpl per acs e zona notte.

            Se vai su di budget ... sostituisci la caldaia a gpl con una pdc monoblocco sulla terrazza proprio dietro all' attuale camino (dato che dici avere la predisposizione per i tubi).

            Serve uno spazio per il boiler acs la cui dimensione dipende da quante persone abitano in quel appartamento. Se le predisposizioni (tubi) sono complesse, c'è sempre la possibilità di usare un semplice boiler acs in bagno, riscaldato con resistenza elettrica.... per capirci stessi costi di fare acs con caldaia a gpl!

            Puoi chiedere conto termico sia per l' inserto ad aria che per la pdc.

            Commenta


            • #7
              Grazie mille per i consigli, contatterò anche un termotecnico per fargli valutare sul posto la situazione generale. Avrei preferito un termocamino, ma o butto giù una parete e trovo un altro spazio per l'installazione oppure, meglio, lascio stare e valuto altre soluzioni.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X