Termocamino imbarcato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino imbarcato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino imbarcato

    Salve a tutti Il mio termocamino angolare ventilato Si è imbarcato nell'angolo esterno.
    com'è possibile vedere anche dalle foto Poggia solo sull'angolo esterno nei lati c'è uno spazio che ormai supera il centimetro.
    Il termocamino ha 8 anni di vita e ne faccio un uso moderato circa 4 ore al giorno.
    ho già fatto vedere la cosa alla ditta che mi ha venduto e installato il termocamino dicendomi che non hai idea di cosa può essere.
    qualcuno saprebbe darmi qualche idea A cosa è dovuta questa deformazione e come posso sistemarlo?

  • #2
    ... se dalle fessure ti entra aria .... un po' di silicone ad alte T (quello nero) ma da dentro, in modo da non vedere all' esterno "pastrocchi".

    Credo che la forma asimmetrica della struttura del camino, insieme al calore ed una progettazione non perfetta, con il tempo, abbia creato quel problema!

    Commenta


    • #3
      Per me temperatura troppo alta in camera di combustione, potrebbe essere colpa di un eccesso di tiraggio della canna probabilmente
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Grazie infinite. Escludereste problemi alle corde di acciaio che fanno alzare e scendere la porta?
        sexondo voi c e un modo x raddrizzarlo?
        grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Un altra cosa che non capisco. Com e possibile che il vetro non si rompi e invece si poega la struttura metallica fatta apposta x sopportare le alte temperature??

          Commenta


          • #6
            bè, non è proprio così, il vetro non lo noti ma segue comunque le pieghe del ferro, il calore piega tutto e comunque quelli sono vetri creati appositamente per reggere temperature altissime, ovviamente non sono indistruttibili ma tranquillo che se è piegato il ferro lo è anche il vetro
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Capisco. Ma il ferro e' anche fatto x reggere le alte temperature, come si puo piegare col caldo? Non capisco....

              Commenta


              • #8
                succede purtroppo, anche nel mio camino dopo 5 anni ho dovuto sostituire il portello perchè si è deformato, purtroppo si tratta di lamine di ferro più sottili di quelle che compongono il corpo caldaia del camino perchè comunque devono essere movimentate con gli apri/chiudi del caso, spesso si lascia il portello aperto col camino in uso che fa piacere quel calore in più, specie se uno ci piazza il divano davanti, e se in camera di combustione si hanno temperature estremamente alte può capitare col tempo
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Grazie. Ma secondo te posso cambiare anche io lo sportello saliscendi?

                  Commenta


                  • #10
                    Potrebbe essere legato alla struttura muraria intorno al termocamino, troppo precisa. La struttura metallica dilata di piú del "muro" e ha bisogno di spazio. Prova a vedere se hai spazio di dilatazione sui fianchi. Se è a zero potrebbe essere la causa.
                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie. Si in effetti e preciso. Ma in questo stato adesso cosa posso fare?

                      Commenta


                      • #12
                        Moli i fianchi del muro per dare gioco di un paio di mm. Poi o lasci gioco, o aggiungi sulla fuga silicone alta temperatura che è deformabile. Ma non è lavoro semplice e bisogna che guardi bene se è quella la possibile causa magari discutendone con tecnico che ti ha fatto il lavoro.

                        Magari è solo un cedimento strutturale per qualche vite che si è strappata per dilatazioni dovute al calore.

                        Certezze non ne ho, ma dico solo che se sostituisci pezzi imbarcati senza capire la causa rischi che si ripresenti il problema.
                        Ultima modifica di Mark VI; 06-05-2021, 06:53.
                        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie ancora. Un ultima domanda. Lo sportello saliscendi, attualmente imbarcato, si puo sostituire?

                          Commenta


                          • #14
                            Solitamente si, Il modello sembra abbastanza recente, se sai marca e modello basta rivolgersi al centro assistenza. Se hai buona manualità lo ordini su internet e ti arrangi.

                            Magari il problema è solo sui pattini delle rotaie (usurati/deformati dal caldo e dal peso del saliscendi non bilanciato). Se c'è un sistema a contrappesi magari basta regolare bilanciamento. Le soluzioni angolari sono molto belle, ma sono asimmetriche e possono creare problemi. Ti consiglio di trovare un esploso o un disegno dell'interno per capire prima di agire.
                            Ultima modifica di Mark VI; 06-05-2021, 07:36.
                            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X