Sostituzione termocamino bucato e vetusto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione termocamino bucato e vetusto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione termocamino bucato e vetusto

    Buongiorno a tutti, sono nuovo ma ho letto già svariate vostre conversazioni quindi mi accingo a darvi più informazioni riguardo la mia necessità.
    Ho acquistato una casa immersa nel bosco (classificazione climatica D) in Toscana, casa libera su 3 lati 2, piani da 45mq effettivi il termocamino è installato al P terra (open 40mq circa + uno sgabuzzino con bagnetto) zona giorno, 1P 3 camerette da 12/13mq più un bagno da 5mq circa.
    Muri in pietra da 50 infissi in legno doppio vetro
    Il piano più difficile da scaldare è il piano terra che essendo spesso in ombra ed essendoci molta umidità rimane freddo
    Termosifoni : alluminio
    2 zona giorno lati camino
    1 bagnetto P terra
    3 1 per stanza
    1 bagno 1P
    L'impianto TC è ridondante con una caldaia GPL con scambiatore per separazione impianti TC vaso aperto con vaso in cima al tetto, e caldaia vaso chiuso.
    Sono entrato nel ginepraio delle case costruttrici TC dopo alcune ricerche sono sempre più confuso Vulcano, Carinci, CTM, Helios....non comprendo perché per tutti questi prodotti non si riescano a trovare recensioni degli utilizzatori e io che vorrei fare un investimento qualitativo che fosse definitivo (avendo legna a sfare) non capisco da dove sia meglio partire.
    Ovviamente poi ci sono tutti i dettagli di installazione di cui ho già un idea ma varie altre domande da porvi.
    Vi ringrazio in anticipo

  • #2
    Vorrei sapere i pro e contro o un consiglio per un prodotto,anche diverso da quelli che ho menzionato.
    Da una parte mi stuzzica Vulcano perché necessita di un circolatore in meno e dato che sono molto isolato dovrò prevedere un pacco batterie e inveter di emergenza quindi prediligo una macchina semplice e a bassi consumi elettrici, (intendo a parità di rapporto consumo/rendimento) però Helios é coibentato ed è un altro aspetto che mi sembra importante,Carinci ne parlano in tanti ma non tutti bene ed è il più caro.
    Help

    Commenta


    • #3
      un'impianto non è composto dal solo termocamino...... ma da un'insieme di cose studiate e dimensionate

      qui leggi l'esperienza di un'utente del forum: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

      Commenta


      • #4
        Appunto, ho già letto anche quella discussione, però dal prodotto bisogna iniziare penso.
        Inizialmente pensavo di montare solo il TC per poi probabilmente implementare con un bollitore da 3/400 lt e un pannello per acqua calda sanitaria.
        Vorrei sviluppare un impianto funzionale ma il più semplice possibile, la casa non è molto grande e l'impianto praticamente già predisposto.
        Pensavo di isolare la canna fumaria con vermiculite mentre non so ancora quale coibento sia migliore per il TC.
        Ho già un preventivo di installazione per Vulcano e la settimana prossima viene il termotecnico del negozio dove ho visto Carinci.
        Accetto ogni tipo di consiglio.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lupo18 Visualizza il messaggio
          Appunto, ho già letto anche quella discussione, però dal prodotto bisogna iniziare penso.
          errato, prima si analizzano le tue esigenze, le tue aspettative, la tua abitazione, il tuo budget... e poi si arriva a qualcosa
          il generatore è una delle ultime cose che si scelgono


          Inizialmente pensavo di montare solo il TC per poi probabilmente implementare con un bollitore da 3/400 lt e un pannello per acqua calda sanitaria.
          errato
          dove ci sta un boiler, ci sta anche un puffer (dimensionato) che fa sia riscaldamento che acs, e su cui lavora sia il tc che il solare


          Vorrei sviluppare un impianto funzionale ma il più semplice possibile, la casa non è molto grande e l'impianto praticamente già predisposto.
          l'impianto di distribuzione cioè quello ai termosifoni), se funziona, rimane quello

          Pensavo di isolare la canna fumaria con vermiculite mentre non so ancora quale coibento sia migliore per il TC.
          errato, se utilizzi vermiculite nell'intercapedine, con il tempo si sfilano gli spezzoni della canna fumaria (ha un suo perchè, che ora non mi metto a spiegare)

          Accetto ogni tipo di consiglio.
          il consiglio maggiore, che l'impianto sia dimensionato e correttamente creato
          chi ti progetta, deve avere molta esperienza con la biomassa


          Commenta


          • #6
            Io non capisco.... Sicuramente ho omesso qualcosa ma ho dato la maggior parte delle info sulla casa,ed alcune delle mie necessità.
            Aggiungo: in famiglia siamo 2 più in bambino e si potrebbe aggiungerne un altro, quindi diciamo 4 persone abbastanza parsimoniose nei consumi (ho vissuto in barca 23 anni)
            Cosa mi serve? Scaldare casa e incominciare a provare ad usufruire dell'acqua sanitaria che produce il TC (essendo il TC ridondante con una caldaia GPL per ora sopperire be lei ad eventuali carenze)
            Il budget per progettazione, pratiche, fornitura:
            ​​​​TC, valvole entrata /uscita , valvola 3 vie comandata, circollatore/i, scambiatore( non nel caso di Vulcano), vaso espansione, coibentazione canna e camino, canna fumaria 7mt con terminale antivento, cilindro? Valvola di non ritorno sulla caldaia e raccordi vari, centralina TC
            Montaggio e certificazione impianto
            Le opere murarie le faccio io come anche quelle elettriche (che comunque sono esigue)
            Budget :
            Io contavo di non spendere più di 9/10 k
            Accedendo al 50% che magari sbaglio ma mi sembra ragionevole per cominciare.
            Solo se non dovessi essere soddisfatto appieno valuterei l'implementazione (successivamente) di un bollitore o puffer attuando le necessarie modifiche come la valvola anticondensa e da quello che mi pare di aver capito poco altro ma accetto consigli.
            Se serve posso allegare foto.
            Spero di essere stato più preciso
            Saluti
            ​​​​​

            Commenta


            • #7
              Insoddisfatto volevo scrivere

              Commenta


              • #8
                9/10.000 euro tra materiale, installazione, canna fumaria, rivestimento e iva ?
                hummmm, mi sa che sei un pò strettino..... se vuoi fare le cose ben fatte
                se invece fai le cose un pò a caso e in economia (senza puffer, senza controlli particolari, ecc ecc), allora ci stai, ma avrai anche molta meno resa e prestazione, aumentando i consumi e diminuendo la soddisfazione della gestione.

                Commenta


                • #9
                  Scusa se mi permetto.... Ma perché mi risponde per non dirmi nulla, parlando di puffer quando ho scritto che l'ho preso in considerazione ma ora non ho la disponibilità quindi preferisco iniziare bene e finire quando potrò.
                  Poi controlli particolari, prego definire.
                  Etc etc, idem come sopra.
                  O mi dice qualcosa di serio oppure mi auguro che altre persone competenti del forum mi rispondano perché così la reputo una perdita di tempo, anche quasi offensiva.
                  P. S
                  Anche io stavo meglio per mare quando ci andavano solo i veri marinai... Ma ora la barca ce l'hanno tutti con molti contro.
                  Questo non vuol dire che non ci siano persone che meritano che si avvicinano alla vela ora.
                  Se vuole dissuadere le persone dalla biomassa questo è l'atteggiamento giusto.
                  Saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupo18 Visualizza il messaggio
                    Se vuole dissuadere le persone dalla biomassa questo è l'atteggiamento giusto.
                    semplicemente ci sono impianti a biomassa performati e non performanti, tutto qua
                    se ritieni che un puffer sia una spesa "improponobile", non sta a me convincerti del contrario
                    se ritieni che un'impianto si possa fare in un modo, e poi cambiarlo per aggiungere non spendendo molto di più, non sta a me convincerti
                    se ti senti offeso e reputi che i miei scritti siano una perdita di tempo e poco seri, ti auguro di trovare chi ti asseconderà con le tue idee
                    io con la biomassa ci lavoro, non voglio certo dissuadere, ma è pur vero che fare un lavoro come lo vuoi fare tu, lo reputo una cosa errata (parlo da professionista, non per "sentito dire")


                    buon proseguio

                    Commenta


                    • #11
                      Si ma non mi ha dato nessun consiglio argomentato, io ho bisogno di pareri che mi alimenti o dubbi o che mi diano apparenti certezze, invece fino ad ora non ho ricevuto niente tranne e ringrazio, il tema della vermiculite che approfondiro'.
                      ​​​​​​Comunque sto cercando di rivolgermi solo a professionisti, è venuto un tecnico /venditore(idraulico e termotecnico) Vulcano e anche il termotecnico del negozio dove mi è stato caldeggiato Carinci, ma ancora sto aspettando il preventivo che dovrebbe arrivare in settimana prossima.
                      Ho quindi un idea dei prezzi e per come è sviluppato il mio impianto pare non sia un problema implementarlo con bollitore o puffer (che comunque non credo si possa pagare tanto meno di 2k senza nemmeno un pannello e installazione, e casotto adiacente a casa, che ora non esiste) in seguito.
                      Ma insisto sono qui per farmi convincere..... Ma servono argomenti, come sto facendo io con lei.
                      Sembra il mondo alchemico dell'apicoltura, "tutti" (spero di no) si tengono tutto per se, e comunque non capisco perché se devo comprare un frigo de 500 a 2000 euro trovo tante opinioni di compratori che poi sta a me definire chi può essere attendibile e chi no per decidere mentre per prodotti dai 2000 ai 6000 non si trova niente...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lupo18 Visualizza il messaggio
                        Ho quindi un idea dei prezzi e per come è sviluppato il mio impianto pare non sia un problema implementarlo con bollitore o puffer (che comunque non credo si possa pagare tanto meno di 2k senza nemmeno un pannello e installazione, e casotto adiacente a casa, che ora non esiste) in seguito.
                        il problema principale non è il prezzo (anche se è una parte consistente), ma da cosa ti hanno proposto
                        e non intendo la "marca" del tc, ma come intendono sviluppare l'impianto
                        P.S.: un puffer non costa certo 2.000 euro.....

                        esempio di "casetta" esterna per puffer

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2018-10-25 at 11.46.41(1) (Copia).jpeg  Visite: 0  Dimensione: 67.3 KB  ID: 2162843 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2018-10-25 at 11.46.42 (Copia).jpeg  Visite: 0  Dimensione: 35.8 KB  ID: 2162844


                        Ma servono argomenti, come sto facendo io con lei.
                        come detto in precedenza, gli argomenti si sviluppano in base a mille variabili
                        se vuoi ipotesi o opinioni personali, i privati possono dartene 10.000, mentre io essendo un professionista del settore non dò mai delle soluzioni o dei numeri a caso
                        per un "progetto" serio e adeguato al cliente, servono ben altri dati (e non certo quelli scritti un un forum....)


                        Sembra il mondo alchemico dell'apicoltura, "tutti" (spero di no) si tengono tutto per se
                        beh, quello che fanno gli altri non lo so
                        certo che io, da professionista, "tengo" le cose fondamentali per chi è cliente
                        qui nel forum darò sempre e solo idee e soluzioni generali, senza entrare nello spcifico

                        , e comunque non capisco perché se devo comprare un frigo de 500 a 2000 euro trovo tante opinioni di compratori che poi sta a me definire chi può essere attendibile
                        appunto, opinioni di "compratori" che non hanno certo gli strumenti o l'esperienza per giudicare o fare la scelta migliore nel 99% dei casi


                        e chi no per decidere mentre per prodotti dai 2000 ai 6000 non si trova niente...
                        perchè più sù che vai, più professionalità serve
                        semplice il discorso


                        qui ad esempio vedi impianto TC + puffer dentro in casa, prima e dopo il rivestimento

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia) (Copia).jpg  Visite: 0  Dimensione: 118.3 KB  ID: 2162845
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20140719_130450 (Copia).jpg  Visite: 0  Dimensione: 83.0 KB  ID: 2162846
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20140719_130508 (Copia).jpg  Visite: 0  Dimensione: 87.6 KB  ID: 2162847

                        come puoi vedere, le soluzioni si trovano sempre
                        basta saperlo fare

                        Commenta


                        • #13
                          il problema principale non è il prezzo (anche se è una parte consistente), ma da cosa ti hanno proposto
                          e non intendo la "marca" del tc, ma come intendono sviluppare l'impianto
                          P.S.: un puffer non costa certo 2.000 euro.....
                          Vede questo non capisco, mi sembra un po' tutta una polemica senza risposte.
                          Cosa non le ho descritto della mia situazione e necessità?
                          Va bene il box è come lo avevo pensato, ma cosa le serve sapere in più per darmi un consiglio pratico di sviluppo impianto e un idea dei conseguenti costi(tenendo presente che opere murarie ed elettriche le farei io).
                          Per me una risposta da tecnico sarebbe stataer mc e zona e tipologia di immobile le consiglio un TC kw (?) con puffer (?) elettrica tot valvole comandate scambiatore o tutto questo nei kit del brand etc etc, e invece mi scrive "UN PUFFER NON COSTA 2000 EURO" senza menzionare quante serpentin capienza etc etc.
                          Sinceramente spero ce persone del forum di cui ho apprezzato vari interventi tra cui anche il Dott Nord Est di cui lei usa una sua affermazione ma non mi sembra al livello, bene mi auguro abbiano voglia e tempo per entrare nella discussione.

                          ​​​​​

                          esempio di "casetta" esterna per puffer

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lupo18 Visualizza il messaggio
                            Sinceramente spero ce persone del forum di cui ho apprezzato vari interventi tra cui anche il Dott Nord Est di cui lei usa una sua affermazione ma non mi sembra al livello, bene mi auguro abbiano voglia e tempo per entrare nella discussione.
                            emm emmm..... guarda che il vecchio Dott NordEst sono sempre io...... nel caso ti fosse sfuggito

                            a parte questo, vedo che molti altri ti hanno risposto......

                            Commenta


                            • #15
                              Mi scuso per la faccina che è un errore

                              Commenta


                              • #16
                                se io leggo il tuo post 13, alla fine chiedi uno schema completo, un dimensionamento corretto, e tutto quello che serve per fare il giusto impianto
                                ma ti ricordo che per far questo, io da professionista devo avere molti altri dati (tu hai messo quelli che a te sembrano quelli utili, ma sono una minima parte)
                                inoltre tu vuoi da me un lavoro competo che è quello con cui ci vivo
                                scusa, ma un architetto non ti progetta la casa agggratis, al max ti da degli indirizzi generali, come ho ben fatto io

                                detto questo, ribadisco la mia opinione iniziale:
                                nel 2021 è assurdo installare un tc senza accumulo dimensionato e i dovuti controlli/gestioni
                                con il tuo budget, o poco più, puoi fare un'impianto molto più serio e prestante (spendendo il meno possibile sul tc, che è la cosa meno importante dell'impianto, e investendo su tutto il resto), basta avere la volontà e la fortuna di affidarsi a tecnici qualificati, e non a semplici venditori da negozio.

                                la biomassa non è per tutti, ma per alcuni si.....

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X