Alternativa economica al puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alternativa economica al puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alternativa economica al puffer

    Buongiorno

    Non so se sto sbagliando il posto dove inserire la seguente discussione

    La questione è : pur riconoscendo i vantaggi del puffer in un impianto a legna volevo proporre un idea che mi potrebbe aiutare ad evitare in parte l'effetto pendolo sulla temperatura e le ripetute ebollizioni della stufa a legna.

    L'impianto è bitubo con mandata ai termosifoni ed al termoscaldabagno per acs e ritorno in stufa.

    Siccome capita che caricando troppa legna , il sistema non riesce a dissipare l'eccesso di energia ,ho pensato che si potrebbe, sul tubo di ritorno applicare una valvola a tre vie deviatrice che ,quando l'acqua è ancora calda tipo oltre gli 80-90 C ,dopo aver già attraversato l'impianto, incomincia a deviare in una linea costituita da un dissipatore di calore accoppiato ad un'abbondante massa che faccia da volano termico ,per poi confluire di nuovo nella linea di ritorno.

    Ho immaginato diverse soluzioni, ma la più semplice ed utile sarebbe quella di costruire una panca in mattoni al cui interno posarvi un termosifone sdraiato e ricoperto da un materiale abbastanza conduttivo tipo polvere di marmo magari mista ad argilla così da dissipare il calore in eccesso e di accumularlo all'interno della massa stessa, imitando in versione ridotta l'effetto stufa tirolese.

    Ho le seguenti domande:

    -innnanzitutto se potrebbe funzionare

    -quale tipo di valvola usare

    -quale potrebbe essere un buono scambiatore adatto allo scopo

    -se sto immaginando qualcosa che gia esiste

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Ottavii Visualizza il messaggio

    -innnanzitutto se potrebbe funzionare
    no, in quanto i kW da smaltire sono troppi
    inoltre, a che pro buttare energia quando nello stesso spazio puoi montare un puffer giustamente dimensionato e recuperare l'energia ? quando un puffer costa poche centinaia di euro.............

    -quale tipo di valvola usare
    nessuna, NON SI DEVE FARE E STOP

    -quale potrebbe essere un buono scambiatore adatto allo scopo
    nessuno, NON SI DEVE FARE E STOP

    -se sto immaginando qualcosa che gia esiste
    STAI SEMPLICEMENTE SBAGLIANDO, tutto qui.


    Commenta


    • #3
      Grazie innanzitutto per la risposta.
      Per il puffer avrei dovuto considerare una centralina con più sensori ed un secondo circolatore, con vaso d'espansione magari chiuso per il secondo circuito.
      Volevo andare a risparmio e trasformare l'energia in eccesso in una forma prossima all'irragiamento piuttosto che la convenzione classica del termosifone.



      Commenta


      • #4
        Ottavii, un circolatore costa pochissimo, la centralina pure (in qualsiasi caso, l'energia con una caldaia a legna va gestita, altrimenti scaldi i passeri)
        Se risparmi quelli ora, ne spendi moltissimi dopo in energia persa e non gestita.
        Secondo il mio modesto parere, stai ragionando in modo completamente sbagliato.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X