Scambiatore a piastra o PUFFER, quale scegliere per ottenere un giusto riscaldamento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambiatore a piastra o PUFFER, quale scegliere per ottenere un giusto riscaldamento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambiatore a piastra o PUFFER, quale scegliere per ottenere un giusto riscaldamento?

    gentili di Energeticambiente
    ho un termocamino da 20/24KW e una caldaia a pellet da 35KW, che scalda 2 piani con 12 termosifoni ed un serbatoio di accumulo termomisto da 80Litri.
    ho chiamato un tecnico e mi ha detto che devo installare o un PUFFER oppure uno scambiatore a piastre per far funzionare entrambi: Termocamino e Caldaia a Pellet.
    Quale dei due e' migliore? lo scambiatore o il Puffer? da quanti litri devo prendere questo PUFFER? e per far funzionare sto Puffer cosa serve?
    sono davvero indeciso, quale dei due e' il miglior compromesso prestazioni/consumi?
    davvero con lo scambiatore a piastre il termocamino consumerà' meno legna, quando avrò' acceso anche la caldaia?

  • #2
    Originariamente inviato da franks.sinisi Visualizza il messaggio
    davvero con lo scambiatore a piastre il termocamino consumerà' meno legna, quando avrò' acceso anche la caldaia?
    con puffer e impianto giustamente dimensionati, si
    con la piastra, consumi uguale

    inoltre, non basta solo "il puffer", ma serve un separatore (per dividere le potenze, altrimenti sei fuori norma), una gestione miscelata del riscaldamento, ecc ecc



    Commenta


    • #3
      con puffer e impianto giustamente dimensionati, si
      con la piastra, consumi uguale.
      Quindi secondo lei prendo la piastra e basta?
      inoltre le devo fare una piccola domanda: ho il termocamino al piano superiore, e quando e' in funzione dopo poco parte la pompa a 60 gradi, e spinge solo al piano terra, lasciando molto freddo il piano superiore, ci vuole davvero molto tempo per riscaldare il piano superiore.
      cosa devo mettere un circolatore più' potente, oppure qualcos'altro per poter ovviare a questo problema?
      grazie infinite per la vostra cordialità'.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da franks.sinisi Visualizza il messaggio
        Quindi secondo lei prendo la piastra e basta?
        intendo che con la piastra consumi uguale ad ora, non risparmi nulla in combustibile

        inoltre le devo fare una piccola domanda: ho il termocamino al piano superiore, e quando e' in funzione dopo poco parte la pompa a 60 gradi, e spinge solo al piano terra, lasciando molto freddo il piano superiore, ci vuole davvero molto tempo per riscaldare il piano superiore.
        appunto perchè diretto (senza puffer che compensa)
        inoltr, molto probabilmente l'impianto e mal registrato, e senza la presenza di valvole termostatiche


        cosa devo mettere un circolatore più' potente, oppure qualcos'altro per poter ovviare a questo problema?
        devi fare l'impianto corretto....
        come detto in altro post, dipende se vuoi raffazzonare o sistemare il tuo impianto
        sono due cose ben diverse



        Commenta


        • #5
          quindi con il PUFFER risparmio qualcosa, perché', vediamo se ho capito bene, in sostanza se il puffer contiene acqua calda della sera prima, accendendo il termocamino, l'acqua si riscalderà' velocemente nel puffer e consumerò' meno....e' cosi?
          Le valvole termostatiche posso metterle? perché' il tecnico della caldaia mi ha detto di no, visto che la caldaia e' da 35 KW deve sfogare non posso mettere valvole termostatiche sui termosifoni.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da franks.sinisi Visualizza il messaggio
            quindi con il PUFFER risparmio qualcosa, perché', vediamo se ho capito bene, in sostanza se il puffer contiene acqua calda della sera prima, accendendo il termocamino, l'acqua si riscalderà' velocemente nel puffer e consumerò' meno....e' cosi?
            si e no....
            un puffer serve per compensare il surplus(o meno) che un generatore a legna ha sempre
            inoltre, serve un sistema anticondensa
            così si ottimizza la combustione e si diminuisce di molto il consumo di legna, a parità di riscaldamento


            Le valvole termostatiche posso metterle? perché' il tecnico della caldaia mi ha detto di no, visto che la caldaia e' da 35 KW deve sfogare non posso mettere valvole termostatiche sui termosifoni.
            errato, le termostatiche sono utilissime, in certi casi obbligatorie
            con un puffer la caldaia non ha nessun problema
            molto probabilmente il tuo tecnico non conosce tecnicamente come si fa un'impianto corretto

            Commenta


            • #7
              mi sembra semplice da comprendere, adesso sei fuori norma a causa della somma delle potenze che non deve superare i 35kw (a meno di ispezione da parte dei vigili per centrale termica), quindi puffer con 2 serpentine (meglio 3 nel caso volessi integrare in futuro il solare termico) ed anche una serpentina aggiuntiva per l'ACS (così hai sistemato anche l'acqua calda sanitaria), dopodichè sarà la pompa e centralina sul puffer a determinare quando e come fornire acqua calda a casa tua (se installi le termostatiche anche dove farlo)
              iscrivetevi al mio gruppo Termocucina, termostufa, camino e caldaia a legna o pellet https://www.facebook.com/groups/549068158997746/

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X