Termocamino a legna, un po' di chiarezza. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino a legna, un po' di chiarezza.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino a legna, un po' di chiarezza.

    Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo per il lungo post che andrò a scrivere ma non conosco l'argomento, sto cercando ed informandomi in rete ma i dubbi sono ancora parecchi.
    Devo ristrutturare casa e vorrei installare un termocamino a legna, qui ho il primo dubbio: focolare, monoblocco, inserto, non ho ben capito le differenze. Leggo che l'inserto si installa nei vecchi camini, ma anche in uno ex novo e costa meno rispetto al monoblocco. Dove sta la differenza tra i due? Ed il focolare allora?
    Secondo argomento: aria o acqua?? Secondo voi al netto di spese extra, sono più efficienti i termosifoni o l'aria calda??
    Terzo argomento: Le aziende produttrici sono parecchie, quali le migliori e quali da evitare? Leggevo, per quanto riguarda il materiale da costruzione, che sarebbe meglio la ghisa dell'acciaio.
    Mi trovo sulla costa occidentale della Sardegna, casa con muri perimetrali in tufo, 500 mc circa.
    Queste le mie domande, e ben vengano tutti i consigli che vorrete darmi, vi ringrazio in anticipo.

  • #2
    - la resa con un TC (e il resto, puffer-miscelatrici-ecc ecc dimensionato) ha molta più resa che non ub tc aria

    - più che la marca, io mi preoccuperei di avere il giusto impianto in dimensionamento e progettazione

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X