Impianto riscaldamento+ACS a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto riscaldamento+ACS a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto riscaldamento+ACS a legna

    Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di consigli riguardo all'impianto di riscaldamento+ACS che sto realizzando. La casa in questione si trova in appennino tosco emiliano a 620 mt esposta a sud-est, ci vivo da vent'anni e ho sempre riscaldato a legna con stufa classica in ghisa efel da 16 kw fuoco continuo(non essendo presente impianto) posta al centro della casa.Ora però ho due figli piccoli e sto ristrutturando perchè ho necessità di ottimizzare e avere più comfort. La casa è 120 mq posta su unico livello(H interna 2,70 mt), sotto c'è un'altra unità abitativa di uguale metratura riscaldata durante l'inverno.La scelta è la seguente: riscaldamento a radiatori e termocucina a legna, la legna la taglio io nel bosco di proprietà, quercia carpino frassino stagionata 2 anni ora sto bruciando quella fatta l'inverno 2019/2020; ho disponibilità anche di pino nero sia da abbattere che già in catasta da 3 anni (ma non l'ho mai usato).Mi piace avere il focolare in casa quindi niente caldaia in vano tecnico. L'impianto che sto realizzando è così composto: dalla termocucina partenza M-R in rame d.28x1,5mm per i primi 3mt(salgo verticalmente nel sottotetto), poi multistrato 26x3 mm (mi sposto orrizzontalmente di 6,50 mt)fino cavedio, poi scendo di 6,80 mt fino al vano tecnico dove installerò un puffer. Dal puffer risalgo nel sottotetto, mi sposto orrizzontalmente di 2mt e scendo di 2,30 mt al collettore. Dal collettore distribuzione ai radiatori in multistrato 16x2mm. I radiatori sono 7, credo opterò per tubolari in acciaio.Le potenze per ora previste sono: camera1 1090 W, camera2 idem 1090W, camera3 1026W, studio 647W, bagnoVASCA 592W, bagnoDOCCIA idem 592W; manca da dimensionare il radiatore che andrà nell ambiente unico sala/cucina dove installerò la termocucina.L'ambiente unico misura circa 48 mq(che stando ai calcoli ha bisogno di 2693watt) e non so bene come dimensionare il radiatore in relazione alla potenza resa all'aria della termocucina.Termocucina senza predisposizione ACS perchè la produrrò dal puffer.Inoltre ho predisposto due tubi acciaio inox d.20+cavo sonda per solare termico dal sottotetto al puffer.Gli impianti sanitari dei bagni sono a collettore con tubi alimentazione calda che vanno direttamente al puffer in vano tecnico, ho predisposto anche ricircolo. Avrei bisogno di dimensionare puffer, pannelli e termocucina.Mi è stato consigliato un puffer da 500/600 lt, 3 pannelli piani, e termocucina klover storica solo riscaldamento; ma io vorrei capire bene che tipologia scegliere e cosa è meglio: puffer pipe in tank,tank in tank o scambiatore a piastre? pannelli piani vetrati con glicole o sottovuoto ad acqua? Con l'impianto riscaldamento pensavo di lavorare a vaso chiuso non avendo tanta altezza (da piano sottotetto a colmo circa 1,75 mt).Per la termocucina comunque ho scartato klover in quanto mi hanno detto che sulla piastra e nel forno non si hanno buone temperature, pensavo invece a una rizzoli STP con griglia mobile che mi dicono sia più performante sulla piastra e nel forno (forse però è troppo potente?Potenza nominale complessiva: 10,2-30,7 kW;Potenza nominale all'acqua: 5,5-20,3 kW;Potenza nominale in riscaldamento: 4,7-10,4 kW; resa all'aria non la trovo). Per il puffer un amico mi ha cosigliato pacetti P.I.T.; io ho le capacità di realizzazione, l'impianto come tutta la ristrutturazione la sto facendo io(no 110%),ma non ho competenze riguardo al dimensionamento e alle tecnologie migliori e più efficienti, non conosco le termocucine ne i puffer ne i pannelli e non so quali siano le marche più affidabili, ho sempre avuto solo stufe a legna pure. La potenza del riscaldamento potrà sembrare poca ma alla casa verrà fatto un cappotto in calcio silicato e una coibentazione sul tetto in fibra di legno; i calcoli sono stati fatti da un termotecnico cho ho pagato solo per calcolare il fabbisogno energetico in quanto inizialmente avevo previsto la realizzazione di una sola stufa in muratura e niente impianti.Nel dimensionamento radiatori ho agiunto circa 200 watt in più per ogni ambiente rispetto al calcolo che ha fatto il termotecnico. Se qualcuno vorrà consigliarmi ho la documentazione riguardante il calcolo del fabbisogno energetico.

    -somma potenza radiatori 5047 + radiatore ancora da dimensionare ambiente unico (pensavo circa 1500 watt): 6550 watt

    Scusate per la prolissità, spero di aver dato un quadro completo con tutti i dati necessari.

    Saluti

  • #2
    e....quindi, quale sarebbe la tua domanda ?

    Commenta


    • #3
      scusate...un po di confusione e troppo prolisso...riformulo:
      riscaldamento a radiatori+acs con termocucina a legna e pannelli solari termici per acs in estate (no caldaia a gpl)

      -per 7 radiatori tubolari in acciaio (tot.6500 watt) + acs per 2 bagni 1 con vasca e 1 con doccia che potenza deve avere la termocucina? 15 kw all'acqua sono troppi?

      -un puffer da 600 lt con serpentino acs + serpentino solare può andare bene?

      -4,5 mq di pannelli solari piani (falda esposta a sud/est) sono giusti per acs da maggio a settembre?il solare può integrare il riscaldamento?

      - mi sembra di aver capito che con un puffer posso accumulare energia termica per poi usarla la mattina per riscaldamento anche se la stufa si è spenta durante la notte..ma come controllo questo? cronotermostato in casa che da consenso alla pompa?

      Saluti

      Benny

      Commenta


      • #4
        un puffer è un volano termico, che accumula se hai surplus e restituisce se hai bisogno

        - si deve controllare prima il delta termico tra generatore e volano, e poi si deve controllare il rilancio riscaldamento che va miscelato

        - qualsiasi riscaldamento (se non in climatica spinta), si controlla con cronotermostati in abitazione

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta...mi metterò a studiare così da poter calcolarmelo se riuscirò.

          Intanto sono andato da un rivenditore e ho visto una rizzoli...mi pare solida e di buona fattura,però non mi convince tanto l'alza griglia che mi sembra fatto in tubolari di ferro...non si usurerà in fretta? qualcuno ha esperienza di termocucine con alza griglia?funzionano a dovere o si inceppano facilmente?
          Questa rizzoli che ho visto è una stp con camera fuoco in acciaio...nei prossimi giorni andrò a vedere una ugo cadel con camera fuoco in refrattario, sempre con alza griglia. Secondo voi la camera di combustione è meglio in acciaio o in refrattario?

          Saluti

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X