Impianto termostufa con quale puffer? Serpentino o accumulo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto termostufa con quale puffer? Serpentino o accumulo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto termostufa con quale puffer? Serpentino o accumulo?

    Salve. Ho bisogno di importanti consigli per l'impianto di riscaldamento in una casa in campagna.
    Ho una stufa a legna Caldea della Jolly Mec. La stufa ha conpreso tutto l'impianto idraulico omologato e collaudato con scambiatore, pompe, valvole, vaso espansione, mandata e ritorno dell'acquedotto e mandate separsre per acqua sanitaria e per i termosifoni, alloggiato nel corpo stufa.. Vorrei allacciare la mandata di acqua sanitaria allo scaldabagno, cosicché l'acqua sanitaria posso si saldarla con la stufa se è accesa altrimenti con la resistenza dello scaldabagno attaccato alla corrente.
    Per scaldare i termosifoni anziché farlo direttamente dalla stufa vorrei allacciare un Puffer. E da qui andare ai termosifoni. Che tipo di puffer ho bisogno? Solo accumulo? O con serpentini?
    Allacciarei la mandata e il ritorno presenti nell'impianto della stufa direttamente al puffer, e il puffer ai termosifoni...giusto? O come?
    Jolly Mec Caldea

  • #2
    con la legna un puffer dimensionato è pressochè indispensabile
    quale e di che misura è il risultato di una serie di valutazioni: kW, abitazione, riscaldamento, acs, integrazioni, ecc ecc
    inoltre, indispensabile è pure un sistema di miscelazione (sia dell'acs che del riscaldamento)

    Commenta


    • #3
      Certo, grazie della risposta. Mi domando il funzionamento. Un puffer di solo accumulo,giustamente dimensionato, andrebbe bene? Il funzionamento sarebbe che l'acqua scaldata dallo scambiatore dell' impianto della stufa va a riempire un puffer di accumulo che la mantiene calda. E dal puffer l'acqua arriva ai termosifoni grazie sempre alle pompe presenti nell impianto della stufa che mantengono la pressione, giusto?
      Jolly Mec Caldea

      Commenta


      • #4
        non è il fatto di "andrebbe bene", ma è indispensabile con la legna !!

        cos'è un puffer ? un puffer è un volano termico, o compensatore energetico, che assorbe il surplus della legna quando c'è, e ridà energia a generatore spento

        l'errore di base che molti fanno è dire: un puffer deve essere scaldato per scaldare casa. NO !!
        il generatore produce energia, che se in più va nel puffer, se in meno preleva dal puffer
        come la batteria di un'automobile

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da roberto luti Visualizza il messaggio
          ...
          Allacciarei la mandata e il ritorno presenti nell'impianto della stufa direttamente al puffer, e il puffer ai termosifoni...giusto? O come?
          basta seguire le indicazioni del produttore:


          Commenta

          Attendi un attimo...
          X