Termocamino Girolami TC 25 BIO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Girolami TC 25 BIO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Girolami TC 25 BIO

    Salve a tutti,
    ho acquistato una villetta indipendente dov'era già installato un termocamino Girolami TC 25 BIO e sono quasi completamente all'oscuro del suo funzionamento. Quello che so fare è accenderlo, passare da combi a solo legna o a solo pellet, regolare la ventola dell'aria e regolare la quantità di pellet che deve entrare nel bruciatore.
    Utilizzando la legna, quando la temperatura (che leggo sulla centralina) raggiunge i 50°, si attiva la pompa che porta l'acqua calda ai caloriferi, dopodichè la temperatura che leggo in centralina si abbassa fino ai 43-44° e torna ai 50° dopo circa 7-10 minuti (i caloriferi in alluminio nel frattempo si raffreddano) e così riparte il ciclo per varie volte. Dopo circa 60-70 minuti la temperatura non scende più sotto 50° ed i caloriferi cominciano a scaldare in modo più soddisfacente.

    La mia domanda è:
    è possibile fare in modo che quando la centralina rileva 35°, cominci ad inviare l'acqua tiepida ai caloriferi, senza dover attendere il raggiungimento dei 50°?
    In questo modo la casa comincerebbe a scaldarsi molto prima e soprattutto, la sera dopo lo spegnimento della caldaia, continuerei ad avere i caloriferi tiepidi fino quasi alla mattina successiva ( alle 8 della mattina successiva la centralina rileva ancora circa 35°).
    Mi sembra uno spreco che se la temperatura si abbassa sotto i 50° non ci sia la circolazione dell'acqua calda.
    Meglio avere anche pochi gradi di calore piuttosto che niente, non vi pare?
    Esiste qualche motivo perchè quello che vorrei fare non sia consigliabile?
    Ringrazio in anticipo qualsiasi suggerimento.

  • #2
    Esiste il modo, ma è sconsigliabile per via del ritorno freddo che entra nel camino, che crea condensa e relativi problemi.
    Il tuo ragionamento non tiene conto che il camino rimane a 35 gradi proprio perchè l'acqua al suo interno non circola più, si raffredda quindi lentamente, tenendo la circolazione attiva a camino spento molto probabilmente dopo un'oretta molto scarsa ti ritroveresti meno di 30 gradi, raffreddando inutilmente il camino che alla successiva riaccensione sprecherà più combustibile, e soprattutto non riscaldando di nulla la casa.
    Unico consiglio da darti nel caso specifico è l'inserimento di una valvola anticondensa tra camino e impianto, in questo modo il camino una volta partito rimarrà sempre sopra i 50/55 gradi (a seconda della valvola che si va a inserire) e la circolazione del fluido sarà quasi sempre attiva
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      .... meglio ancora se setti a 60°C !

      Leggi questo manuale, e prova ad individuare a quale degli schemi corrisponde l' impianto di casa tua:

      https://www.girolami.eu/download/Lib...ermocamini.pdf

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X