temperatura stufa a legna con forno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperatura stufa a legna con forno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • temperatura stufa a legna con forno

    Un saluto al forum e buon 2022. Ho da poco installato una stufa a legna con forno lacunza altea, scelta perchè attratto dal forno che mi è stato prospettato molto buono, almeno 250 °C a detta del rivenditore...
    Sulla scheda tecnica della stufa nulla è riportato.
    Con castagno molto ben stagionato raggiunge al max 180 °C, indicato dal termometro della stufa, mentre con con ulivo di 1 anno 150.
    Qualcuno conosce come si comporta questa stufa? GrazieClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lac.jpg 
Visite: 1118 
Dimensione: 10.7 KB 
ID: 2178024

  • #2
    Sembra che non sia una stufa conosciuta.
    Esistono differenze sostanziali per quanto riguarda la capacità di cucinare tra stufa a legna con forno e cucina a legna? Mi chiedo perchè succede che il forno è un semplice scaldavivande e difficilmente si arriva a 300 °C
    Ultima modifica di pescatonno; 02-01-2022, 12:43.

    Commenta


    • #3
      Vai sul sito Lacunza trovi tutto.......altea compresa.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
        Vai sul sito Lacunza trovi tutto.......altea compresa.
        ho spulciato le note tecniche 100 volte, cercavo testimonianze dirette. Viene descritto come forno professionale, chissà perchè. Provo a limitare il tiraggio e vi farò sapere.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pescatonno Visualizza il messaggio

          ho spulciato le note tecniche 100 volte, cercavo testimonianze dirette. Viene descritto come forno professionale, chissà perchè. Provo a limitare il tiraggio e vi farò sapere.
          Io sono orientato su una Isotta con forno Evo della La Nordica. Hai novità sulla resa del forno?
          Qualcuno conosce l'Isotta e sa dirmi se a 300° il forno ci arriva?
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

            Io sono orientato su una Isotta con forno Evo della La Nordica. Hai novità sulla resa del forno?
            Qualcuno conosce l'Isotta e sa dirmi se a 300° il forno ci arriva?
            Ho montato una valvola a farfalla proprio sotto il comignolo (che per me è di facile accesso e non ho smontato la canna fumaria) e ho fatto diverse prove fino a quando in fase di accensione ho avvertito fumo in casa. Da questo deduco che il tiraggio si è ridotto. Poi mi sono fermato perchè qui sul forum mi hanno detto che la valvola manovrabile dall'utente è fuori norma. Però la temperatura del forno sostanzialmente non è cambiata di molto e arriva a malapena a 180. Ho comprato un termometro da inserire all'interno del forno e i valori combaciano a parte i tempi di risposta. Neanche i biscotti vengono bene. Aspetto un confronto con il venditore che dubita della posizione in alto della valvola a farfalla e dovremmo misurare per bene questo tiraggio. Il mio consiglio è di non fidarti di nessuno dato che non dichiarano le prestazioni di questi forni (ci sarà un motivo, forse di sicurezza). Prova a contattare il costruttore o il distributore nazionale. Potessi tornare indietro opterei per una cucina con forno, forse dovrebbe cucinare meglio. Il bello o meglio il brutto è che è la seconda volta che rimango fregato avendo tanti anni fa acquistato una bellissima stufa con forno castelmonte che però dopo ho scoperto che è solo scaldavivande e raggiunge anche lei 180, però almeno era dichiarato.
            Ultima modifica di pescatonno; 13-01-2022, 16:09.

            Commenta


            • #7
              Concludo riportando l'ultimo risultato. Ho raggiunto 200 °C utilizzando legna molto asciutta e chiudendo l'aria primaria.

              Commenta


              • #8
                Ho scritto anche a La Nordica per chiedere informazioni ma nulla, non rispondono.
                Peccato, ne perdono in immagine. Almeno un riscontro alla email sarebbe doveroso. Peraltro è una macchina certificata, è strano non abbiano dati tecnici sul forno.
                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                  Ho scritto anche a La Nordica per chiedere informazioni ma nulla, non rispondono.
                  Peccato, ne perdono in immagine. Almeno un riscontro alla email sarebbe doveroso. Peraltro è una macchina certificata, è strano non abbiano dati tecnici sul forno.
                  Anche io prima dell'acquisto avevo scritto alla mail di Lacunza ma senza aver ricevuto risposta. Invece dopo l'acquisto ho telefonato al distributore ufficiale che mi ha indicato come obiettivo sicuro 200 gradi, contro i 250 del venditore. Comunque in genere la temperatura massima consigliata di cottura dei cibi in forno è proprio 200. Nel caso della pizza è un'altra storia. Certo che poter raggiungere questi 200 in breve tempo e non in due ore oppure avere un margine in più per gratinare un pò o qualche altra cosa, sarebbe molto utile...pazienza per me...
                  Puoi provare a tel ad un centro di assistenza
                  Ultima modifica di pescatonno; 18-01-2022, 21:20.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X