Termocamino oppure Termostufa a legna? Aiutatemi a capire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino oppure Termostufa a legna? Aiutatemi a capire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino oppure Termostufa a legna? Aiutatemi a capire

    Un saluto a tutti. Ho una confusione pazzesca in testa. Cerco di essere il più chiaro possibile.
    Devo installare una fonte di calore da collegare ad un impianto di termosifoni già esistente ma di recente realizzazione, collegato per il momento soltanto ad una caldaia a gas.
    Voglio utilizzare la legna quindi escludo pellet o altro.
    Il dubbio è: un termocamino o una termostufa (non voglio nemmeno caldaie a legna, voglio fiamma a vista)? Non riesco a capire qual è la differenza sostanziale tra i due (se non per il fatto che la termostufa è un prodotto già esteticamente finito, mentre il termocamino va poi chiuso in qualche modo). Il principio tra i due dovrebbe essere lo stesso e dicendolo in maniera elementare: brucio legna, questa fiamma e i fumi derivanti riscaldano l'acqua che va in circolo nei termosifoni.
    Degli amici di famiglia, con esperienza diretta alla mano, hanno detto che fino a che hanno avuto in casa un termocamino bruciavano enormi quantità di legna e in casa la temperatura rimaneva sempre estremamente bassa. Hanno deciso quindi di sostituire il termocamino con una termostufa, ed hanno acquistato una laminox idro (dico la marca e il modello solo perchè ho visto che ha una camera di combustione molto grande, cioè simile a quelle dei termocamini). Da quando hanno effettuato questa sostituzione hanno svoltato, con pochissima legna, ma davvero poca in casa fa talmente caldo che a volte sono costretti ad aprire una finestra per far scendere un po' la temperatura. Ed in casa, effettivamente, fa molto caldo perchè ho avuto modo di constatare di persona.
    E allora mi chiedo, se una termostufa rende così tanto meglio, perchè esistono ancora i termocamini? E quindi conviene che io vada direttamente su una termostufa anche se esteticamente potrebbe essere brutta o voi mi dite che un termocamino dovrebbe avere la stessa resa?

  • #2
    Ciao, io, nelle mie decisioni, prendo un foglio di carta e traccio una linea, da sopra a sotto e ai due lati metterei (come nel tuo caso) termocamino e stufa, con i rispettivi pro e contro.

    Da quanto scrivi, penso non sai cosa è un puffer e i suoi vantaggi, sia sulla stufa che sul termocamino.
    Detto questo, cerca nel forum che troverai migliaia di post pro e contro il puffer.

    Personalmente, non metterei mai in casa una stufa o un termocamino senza puffer, poi sono scelte..

    Io, ho un termocamino in cui, oltre a scaldarmi, cuocio delle splendide bistecche, abbrustolisco il pane e cuocio anche la carne alla "pignatta", con la termostufa, tutto questo mi sarebbe precluso.

    Ciao,
    Mav
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      Ma la differenza sostanziale tra una termostufa e un termocamino qual è?

      Commenta


      • #4
        sono molteplici:

        - vano carico legna con misure diverse
        - quantità d'acqua diverse
        - bocca di carico diverse
        - la termostufa non abbisogna di rivestimento, il tc si
        - normalmente diametro canna fumaria diverso
        - ecc ecc

        Commenta


        • #5
          Ma in termini di resa, è vero che le termostufe rendono così tanto meglio dei termocamini (sempre basandomi su questa esperienza diretta vissuta dalle persone citate nel primo messaggio), e se sì perchè?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
            Ciao, io, nelle mie decisioni, prendo un foglio di carta e traccio una linea, da sopra a sotto e ai due lati metterei (come nel tuo caso) termocamino e stufa, con i rispettivi pro e contro.

            Da quanto scrivi, penso non sai cosa è un puffer e i suoi vantaggi, sia sulla stufa che sul termocamino.
            Detto questo, cerca nel forum che troverai migliaia di post pro e contro il puffer.

            Personalmente, non metterei mai in casa una stufa o un termocamino senza puffer, poi sono scelte..

            Io, ho un termocamino in cui, oltre a scaldarmi, cuocio delle splendide bistecche, abbrustolisco il pane e cuocio anche la carne alla "pignatta", con la termostufa, tutto questo mi sarebbe precluso.

            Ciao,
            Mav
            Il puffer non è stato installato nell'impianto e ho letto un po' che sembra essere piuttosto necessario. A quanto ho capito, in semplici parole, consente di mantenere l'acqua ad una temperatura più elevata in modo tale che quando questa è in circolo nell'impianto incontra acqua sempre più calda consentendo quindi di tenere in funzione i termosifoni con maggiore frequenza?

            Commenta


            • #7
              No, in pratica serve ad evitare di ricaricare di continuo il camino (se serve calore in casa si può prendere dal puffer) e serve ad evitare di dover aprire le finestre per il caldo, ovvero se la casa è in temperatura il surplus di calore prodotto dal camino viene messo nel puffer ed utilizzato in seguito. (il tutto spiegato abbastanza male, lo ammetto)
              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

              Commenta


              • #8
                ..invece di aprire le finestre o stare in maglietta in casa, il puffer immagazzina le calorie in eccesso, che restituirà quando la fonte di calore è spenta...
                Questo ti da la possibilità di avere la gestione della temperatura in casa anche tramite cronotermostato.

                Il rendimento delle stufe è dei camini dipende dalla taglia è dalla % di rendimento. Per fare un esempio automobilistico, una motore di 2000 cc andrà sempre più veloce di un motore da 1000 cc.
                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X