Ricerca professionisti per abbinamento pompa di calore e termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerca professionisti per abbinamento pompa di calore e termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricerca professionisti per abbinamento pompa di calore e termocamino

    Un saluto a tutti. Sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento con l'obiettivo di eliminare la caldaia a metano installando una pompa di calore abbinata a un termocamino. L'appartamento sarà dotato di impianto fotovoltaico di circa 6kw. Vivo a Lecce, e sono alla ricerca di una società specializzata che possa eseguire i lavori. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare indicandomi i professionisti migliori a cui potrei rivolgermi.

  • #2
    Io eviterei il termocamino francamente.
    Farei tutto con la pdc e via
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      Sono anch'io nella stessa situazione.

      Commenta


      • #4
        Il forum non è il posto adatto per info commerciali.

        Invece se avete dubbi o volete info tecniche su questa tipologia di impianti ... esponeteli pure.

        In generale la combinazione PDC + relativo sistema di distribuzione del calore, tipicamente a bassissima temperatura (le pdc sono macchine termiche che hanno cop massimi quando la T dell' acqua è minima, come per il radiante intorno ai 30 gradi) non sono facilmente integrabili con sistemi ad alta T (un termocamino deve lavorare su acqua a minimo 70 gradi).

        Il sistema per integrare i due generatori c'è, passa per un puffer + una serie di centraline e controlli che

        1- hanno dei costi
        2- vanno studiate attentamente
        3- serve un installatore preparato su tali soluzioni.
        4- si deve scendere a dei compromessi, che normalmente abbassano le rese dei due generatori.

        Se abitate in zone climatiche miti (b-c-d) la pdc + fotovoltaico sono già un ottima soluzione, se non la migliore .

        Se avete a disposizione un po' di legna..... basta una bella stufa (o caminetto se non potete fare a ameno!) convenzionale, cioè non termocamino ad acqua, posizionato nella zona giorno della casa, magari centralmente e al piano terra rispetto al primo piano della zona notte (la zona giorno di una casa è la piu' energivora, spesso openspace, in pratica dove si consuma piu' energia....)

        Quest' ultima soluzione è

        1- la piu' economica
        2- la piu' semplice e di facile realizzazione
        3- quella che vi darà piu' soddisfazione.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X