Termocamino a legna o combinato ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino a legna o combinato ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino a legna o combinato ?

    Buonasera a tutti, sono Enrico mi sono appena iscritto nel gruppo per chiedervi dei consigli.

    Ho acquistato da qualche mese un casolare in collina e sto rifacendo tutti gli impianti.

    La casa è dì 200 mq suddivisa in due piani, installerò sistema ibrido : vitocal 100 – A 101,A12 composta da pompa di calore kw 11,8 (a7 w 35), kit Hybridcell con accumulo inerziale di lt,40 e pompa di rilancio, caldaia condensazione vitodens 100w 32 kw, scarico fumi diretto sopra pensilina
    accumulo acqua sanitaria 300 lt con scambiatore maggiorato per pompa di calore alimentato con tubazione da teleriscaldamento da pompa di calore + Pannelli Vitovolt Viessmann 9,6 kw Viessmann battery box 15 kw quadro e allaccio pannelli, il tutto combinato con un termocamino.

    Sto valutando l’acquisto dì un Carinci Evolution 4.0 Automatic – 200 con kit system top ma sono indeciso se prenderlo a legna oppure combinato legna/pellet, qualcuno sa darmi consigli?

    I miei dubbi sono:
    - la pulizia della camera dì combustione deve essere fatta tutti i giorni ? Cioè se per due giorni vado solo a legna, la mattina del terzo giorno partirà il camino in modalità pellet se non ho tolto la cenere ?
    - il passaggio da legno a pellet nel momento in cui termina la legna avviene in automatico ?

    grazie a tutti per l’attenzione

  • #2
    Perché pdc e caldaia? Non è un doppione inutile?
    Il camino dipende se vuoi usarlo ogni tanto per il piacere o se vuoi usarlo come fonte attiva di riscaldamento. (avendo una pdc io il camino lo userei la domenica pomeriggio mentre fuori piove e mi leggo un libro e basta)
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno il sistema è ibrido quindi comprende entrambi ,ma se le temperature fossero rigide la pompa dì calore elettrica non andrebbe e quindi scambierebbe in gpl. Visto i costi opterei x utilizzare a quel punto camino come fonte primaria dì riscaldamento , quindi non solo la domenica .
      Grazie della gentilissima risposta quindi quale dei due ?

      Commenta


      • #4
        Troppo alte le potenze di tutti i generatori, escluso i pannelli.

        Rischi un utilizzo "castrato" di pdc, caldaia e termocamino.

        Continui on/off dei generatori rovinano le rese.

        Ok pdc. No alla caldaia a gpl. Si al termocamino (pellet+legna) ma con aggiunta di abbondante puffer. La Pdc modula poco in basso.

        Da valutare schema idraulico per "convivenza" ottimizzata pdc + termocamino e relative centraline di controllo e gestione mix e climatica.

        Normalmente obbligatorio sovradimensionare i termosifoni se presenti, per utilizzo a basse T.

        Commenta


        • #5
          io eviterei ibrido con pdc + caldaia visto il termocamino.
          piuttosto metterei una caldaia a pellet ibrida (pellet con integrata una pompa di calore) così ti sleghi dal gapl ed è un sistema automatizzato.
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • #6
            scresan simonez vi ringrazio della risposta per quanto riguarda le potenze accetto il tuo consiglio ma il termotecnico ha dovuto riversare su queste potenze, quali elementi trainanti per ottenere il bonus 110%.
            Per quanto riguarda il termocamino noi ne vorremmo fare uso quotidiano quindi secondo voi meglio solo legna o legna e pellet ?

            Commenta


            • #7
              ... se hai a disposizione legna (autoprodotta, disponibilità e facilità a reperirla in zona, spazio per stoccarla, prezzo) vada per il misto.

              Se devi comprare la legna nei bancali a 160-170 euro l' uno..... meglio 10 volte solo a pellet!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X