Termocamino + PDC + solare termico come fare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino + PDC + solare termico come fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino + PDC + solare termico come fare?

    Salve a tutti. Ho girato un po' per il forum e non sono riuscito a capire quello di cui ho bisogno nonostante ci siano già post abbastanza attinenti. Premetto che non sono del settore e quindi non riesco a capire alcuni termini piuttosto tecnici. Il mio dubbio è: sto ristrutturando una casa dove verrà il pavimento radiante alimentato da PDC, il solare termico che a quello che mi hanno raccontato farà ACS. Io e mia moglie siamo amanti del caminetto e vogliamo aggiungere un termocamino. Ho deciso di istallarne uno per produrre acqua calda. Quello che più si addice esteticamente è da 22kw. Visto che la PDC dovrà servire anche per il raffrescamento (a split), come dovrebbe venire l'impianto per avere un utilizzo ottimale?
    La casa sarà su tre livelli di circa 140 mq utili.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi , se vi manca.qualche info chiedete.
    Grazie in anticipo

  • #2
    Seguo!!
    comunque, 22 kw di temocamino per il radiante a pavimento sono tanti....
    io ho una casa poco più grande della tua, con radiante, solare, caldaia a gas e termocamino da 18 kw. Termocamino che spesso è spento perché troppo grande per le esigenze della casa. Naturalmente, il tutto con un accumulo da 750 litri.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      Ciao Anche secondo me è grande, te non riesci a tenerlo acceso neanche "giocando" con l'aria comburente?

      Commenta


      • #4
        Il termocamino deve lavorare ad alte temperature per avere il massimo del rendimento, se lo strozzi, non gli fai un gran bene. Considera anche che lavora sull'accumulo di 750 litri e quando scrivo che non riesco a tenerlo sempre acceso e perché ha già portato a temperatura tutti i 750 litri. Far lavorare n termocamino direttamente sul radiante è un suicidio.
        Quindi, nel tuo impianto devi prevedere un puffer di almeno di 1000 litri.
        Ultima modifica di Maverickone; 02-02-2022, 13:57.
        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X