Pulire canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulire canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulire canna fumaria

    Buonasera a tutti sono nuovo del forum e non so se scrivo nella sezione giusta, comunque volevo due consigli. Intanto vi descrivo il mio impianto, ho una caldaia a condensazione e un termocamino collegati ad un impianto radiante e 2 termoarredi ( 1 per bagno), a cui vorrei aggiungere un pannello solare, la prima domanda è: devo mettere boiler e puffer? o solo uno dei due ? ( il puffer di preciso cosa fa?). Seconda domanda: a fine stagione vorrei pulire la canna fumaria però sono indeciso come fare perché vicino il termocamino è stata installata una T a cui non posso più accedere, quindi ho paura che tutto lo sporco rimanga lì, metto una foto per spiegarmi meglio. Spero di non essere stato troppo confusionario. Grazie in anticipo.
    File allegati

  • #2
    per quanto ne so è stato ben fatto: la sciocchezza è stata renderla inaccessibile
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • #3
      A me hanno consigliato di buttare un due manate di zolfo sullla fiamma ben viva o un cartoccio con dentro le zolfo .Però mi piacerebbe avere altri pareri prima di effettuare la prova.
      ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
        A me hanno consigliato di buttare un due manate di zolfo sullla fiamma ben viva o un cartoccio con dentro le zolfo .
        ... e pronunciare, ieratico... ABBA ALEBBA AGGIA C@C@!
        Solo nelle notti senza luna, poi se ne parla l'anno successivo.
        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

        Commenta


        • #5
          Non ho capito,cioè secondo te è una sciocchezza?Certo anziano non è che sia garanzia di non bugiardo,comunque mi pare sia una persona affidabile.Comunque ha detto un tre volte al anno.Il punto è che mi pare inquini un pò,ma 6 manate l anno per 5 milioni di camini..boh.
          ..

          Commenta


          • #6
            diezedi mi permettevo di scherzare. Non ne so nulla ma immaginavo la scena: fiamma alta e viva nel focolare, lo sciamano che butta una bella manciata di polvere magica sul fuoco, la fiammata e lo stupore degli ingenui e increduli spettatori.
            Da profano: assumiamo che la scena sia realistica, se dovessi avere accumulo di fuliggine in canna, incrostazioni, creosoto, catrame o altro, non immagini possa prender fuoco tutta la canna e magari la casa?
            Io avrei paura a farlo, me lo facesse vedere il vecchio saggio a casa sua.
            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

            Commenta


            • #7
              ... si usano "nitrati" ma il discorso è abbastanza pericoloso.

              Ci sono prodotti appositi da usare sempre con molta attenzione:

              https://ar-storeshop.com/it/diavolin...840150008.html

              solo per sempio!

              Commenta


              • #8
                https://www.diavolina.eu/it/linee/li...azzacamino.php ...certo però che brillano in quanto a scarnezza d informazioni .... già il fatto che qualcuno dica che cè un forte odore mi fà pensare appunto allo zolfo.Una volta in altro luogo altra cucina economica usai un 4 tronchetti ricordo che un pò migliorò il tiraggio.Il prezzo per piccole quantità +/- si equivale... https://www.restauro-online.com/Zolfo-in-polvere-1-kg
                ..

                Commenta


                • #9
                  10 KNO3 + 8 C + 3 S → 2 K2CO3 + 3 K2SO4 + 6 CO2 + 5 N2

                  Secondo me per eliminare il "C" dalla canna fumaria serve il
                  KNO3 , piu' che lo zolfo, a copiare la reazione della polvere pirica ma senza la presenza del carbone nella miscela. Il carbonio utilizzato sarà quello presente nelle "incrostazioni" della canna fumaria....


                  Ho finito "squola" da troppo tempo.

                  Serve intervento di Mr_Hyde per chiarimento definitivo!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CICCIO805 Visualizza il messaggio
                    Seconda domanda: a fine stagione vorrei pulire la canna fumaria però sono indeciso come fare perché vicino il termocamino è stata installata una T a cui non posso più accedere, quindi ho paura che tutto lo sporco rimanga lì, metto una foto per spiegarmi meglio. Spero di non essere stato troppo confusionario. Grazie in anticipo.
                    La pulizia della canna fumaria è una cosa importante in quanto se non fatto corri il rischio di incendio o peggio ancora esalazioni di monossido. Considera che tutto quello che è dentro alla canna fumaria è infiammabile, pulirla è indispensabile e se lasci cadere tutto sul fondo rischi che se durante l'utilizzo cade un pezzetto di cresolo incendiato prede fuoco la canna fumaria e sono guai. La sola soluzione che vedo è trovare il modo di mettere un cassetto ispezionabile e tenerlo sempre pulito. Ti scrivo questo in quanto avevo un cassetto ispezionabile, lo lasciavo riempire, un giorno ho avuto un piccolo principio di incendio, fortunatamente ero in casa ed ho risolto subito.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma se riesco ad accedere forse è meglio eliminarla quella T? Così da non avere poi ogni volta problemi per svuotare il cassetto, o ha senso tenerla ?

                      Commenta


                      • #12
                        Una canna fumaria deve soddisfare determinate norme, per questo dovrebbe essere progettata ed installata di qualcuno che ti possa dare una certificazione e dopodichè manutenzionata/pulita regolarmente. Io non ho queste competenze, ma usando la stufa da una vita ti posso dire che dalla canna fumaria scende sempre qualcosa che deve essere raccolto in un cassetto ispezionabile. Non saprei se eliminare la T sia una soluzione. Io cercherei di trovare una soluzione per avere un cassetto ispezionabile, io ne ho fatto fare uno speciale si disegno mio ed ho risolto.
                        Ultima modifica di guzziflorida; 13-02-2022, 21:19. Motivo: errore ortografia

                        Commenta


                        • #13
                          Si certo la canna fumaria è stata installata da un professionista e quando ho domandato a lui per la pulizia mi ha detto di usare i prodotti che si mettono nel focolare acceso. Però io penso che con uno scovolo da spazzacamino si faccia un lavoro migliore, per questo volevo capire un po come muovermi.

                          Commenta


                          • #14
                            Ho chiamato ditta per rifacimento canna fumaria: metterebbero inserto o monoblocco nel vecchio focolare aperto.
                            Ipotizzano canna fumaria in acciaio collegata direttamente con inserto/monoblocco. Non ci sarebbe nessun "cassetto" ispezionabile, tutto cadrebbe direttamente nei caminetti e gli scovoli, eventualmente, dovrebbero partire da li.
                            Ritenete sia corretto?
                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                            Commenta


                            • #15
                              ... di solito per un caminetto meglio utilizzare una "ispezione" esterna alla casa sulla base della canna fumaria. Difficile riuscire a pulirla da dentro casa dal focolare del camino, che spesso ha dei girofumi che impediscono di entrare con uno scovolo. Qualche modello ha delle paratie da smontare al bisogno, ma non saprei quale marca o modello.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X