Termocamino Giotto Helios 35 kw Legna/odore di fumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Giotto Helios 35 kw Legna/odore di fumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Giotto Helios 35 kw Legna/odore di fumo

    Buongiorno a tutti è stato installato un termocamino helios giotto 35 kw a legna sulla parete di casa/effettuata la presa d'aria con 2 fori del 16 di diametro a circa 30 cm dal pavimento(dicevano una sola minimo del 150 ma avendo gia due prese per il vecchio che era sia legna che pellet le ho dovute lasciare),canna fumaria del 250 lunghezza 7 metri circa che sporge dal colmo di circa 1 metro,tiraggio molto buono.
    Camino rivestito con cartongesso,il problema lo ho quando apro la serranda fumi e poi lo sportello in quanto seppur non esca fumo dallo sportello ma ci sia un bel flusso verso la canna a distanza di qualche minuto nella stanza sento un odore di fumo (non tantissimo ma non capisco da dove puo' uscire).
    Devono essere fatte delle prese d'aria sul rivestimento? se si a che altezza? io ne ho fatte due sopra la bocca del camino ma la cosa non si è risolta
    Ci vogliono sul rivestimento le prese?
    grazie a tutti

  • #2
    .... le prese d' aria con l' esterno devono essere:

    1- dentro la stanza dov'è installato il camino in modo che quando apri il portello la canna fumaria del camino possa "aspirare" i fumi che invece riversarli nella stanza
    2- dietro o sotto il camino per l' aria comburente necessaria alla combustione.

    Quando apri la porta di carico del camino si crea momentaneamente un disequilibrio della pressione in casa e puo' succedere che arrivi un piccolo sbuffo di fumo all' interno di casa.

    E' sempre complicato sistemare queste cose, spesso sono la combinazione di piu' elementi.
    Oltre al colmo del tetto di casa (il colmo è la parte piu' alta del tetto, non la parte della canna fumaria che fuoriesce dal tetto) spesso possono creare problemi anche i tetti e le case vicine ed altro che, normalmente, un bravo artigiano e fumista sa riconoscere a colpo d' occhio.

    Commenta


    • #3
      Gentile Scresan quindi mi stai dicendo che le due prese dentro al rivestimento sono giuste cosi,prese nel rivestimento ossia nel cartongesso non ne vanno fatte ma ne va fatta una nel locale dove è presente il termocamino.
      Dimensione presa aria nel locale dov'è il termocamino di che dimensione? se apro comunque una finestra dovrei verificare se il tutto funziona immagino
      Conosci qualcuno da consigliarmi come bravo fumista in zona varese che potrebbe dare un'occhio a trutto cosi da capire le problematiche? il problema è che bravi tecnici si fatica a trovarne

      grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Ho trovato uno schema che mi indica presa aria esterna nel rivestimento è una presa superiore frontale è una presa inferiore frontale può andare secondo voi come schema?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          .... le prese d' aria con l' esterno devono essere:

          1- dentro la stanza dov'è installato il camino in modo che quando apri il portello la canna fumaria del camino possa "aspirare" i fumi che invece riversarli nella stanza

          Tanto vale aprire un attimo la finestra prima di aprire il portello del camino, o no?
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • #6


            Si, un test che puoi fare facilmente. Invece che aprire basta metterla in fessura, a simulare l' aria del foro che farai.

            Il manuale non è molto chiaro.

            Il foro che collega il rivestimento con l' esterno dovrebbe mantenere "l' efficacia" anche se fai i due fori del rivestimento (600 cm2 in basso e 600cm2 in alto) allo scopo di creare una aerazione che per convenzione porta fuori il calore che si genera fra struttura del termocamino e rivestimento.

            Secondo me i due fori da 15 (fra casa ed esterno) possono essere sufficienti per quanto riguarda l' aria comburente, ma non abbastanza a mantenere in equilibrio la pressione della stanza quando apri il portello di carico e quella canna fumaria da 25 e lunga 6-7 mt "tira su" anche la cenere del fondo!

            Commenta


            • #7
              Grazie scresan,c’è qualche calcolo per capire i buchi o apertura tra esterno e rivestimento di quanto farli?
              i fori attualmente sono due e sono da 16
              grazie

              Commenta


              • #8
                ... onestamente non saprei! Ci sono dei sw gratuiti per il calcolo della depressione che genera la canna fumaria. (beza ad esempio).

                Se la situazione migliora a finestra semiaperta, migliorerà anche ampliando i fori di aerazione.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X