termocamino + sistema idrido - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino + sistema idrido

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino + sistema idrido

    buongiorno,

    avrei bisogno di consigli sull'impianto che ho in mente.
    sono in procinto di installare un sistema ibrido pompa calore e caldaia, casa 200 mq con fabbisogno termico di picco 17kw, riscaldamento a radiatori.
    volevo aggiungere un termocamino Hoxter potenza all 'acqua 11 kw.
    la mia idea era di far confluire il tutto su un puffer, ma mi chiedo è la soluzione più efficiente?
    grazie

  • #2
    Puffer per il termocamino ti serve di sicuro.

    Serva ragionare sullo schema di impianto. Il termocamino lavora sul puffer, la caldaia+pdc diretta sui termosifoni. Climatica a parte?

    Viste le potenze perchè non solo pdc ????

    Marca e modello della ibrida?

    Commenta


    • #3
      Il termotecnico mi ha consigliato immergas magis combo, il sistema ibrido è stato motivato per la presenza dei radiatori e l’inesistenza del capotto esterno. Il camino, per scelta personale lo installerei comunque e quindi volevo massimizzare il tutto e risparmiare sui consumi pdc e caldaia.
      Non ho ancora discusso il tutto con il termotecnico ma volevo prima confrontarmi con voi.
      la mia idea era questa:
      - puffer 500 lt collegamento diretto tc e con serpentina per pdc/caldaia
      ​​​​​​- bollitore acs 200 lt con due serpentine per tc e per pdc/caldaia
      troppo complicano o ne vale la pena?
      in attesa di vostri consigli
      grazie

      Commenta


      • #4
        ... iniziamo dal fondo. Acs?

        Lasciamola produrre solo dalla caldaia. Inutile complicarsi la vita !

        Radiatori. Diretti sulla caldaia. Devono lavorare a T controllata dalla stessa caldaia per ottimizzare le rese del sistema.

        Termocamino: ok il puffer, non puoi fare diversamente.

        Solo acqua tecnica per il termocamino. Poi aggiungerei uno scambiatore sul ritorno impianto termosifoni (l' acqua tecnica passa per lo scambiatore a piastre) con primario collegato al puffer + miscelatrice a 3 vie controllata da una centralina climatica.

        Gestione impianto riscaldamento:

        1- climatica caldaia ottimale per ottenere la t voluta in casa
        2- climatica puffer/camino settata con valori leggermente piu' alti (2-3 gradi dell' acqua tecnica ) di quella della caldaia.
        3- a puffer caldo il sistema utilizza il "calore" del puffer, altrimenti la caldaia pensa al resto.

        ... grossomodo!

        Commenta


        • #5
          Vediamo se ho capito e non mi sono perso, tu mi consigli sostanzialmente al ritorno dai radiatori, se puffer è in temperatura “X” l’acqua viene riscaldata e passa in caldaia, se temperatura è quella richiesta dall’impianto la caldaia funge solo da bypass altrimenti integra per raggiungere la temperatura.
          In questo modo però non riusciamo a sfruttare se presente surplus Pdc ( la farei andare durante il giorno con fotovoltaico), oppure la usiamo solo per acs
          non male questo sistema non mi dispiace e non ci avevo pensato

          grazie

          Commenta


          • #6
            .... il surplus del fotovoltaico da accumulare come energia termica nel puffer è possibile, ma con un sacco di limitazioni:

            1- ne hai nelle mezze stagioni, a impianto attivo, meglio scaldare casa, senza accendere il camino (forzi la t in casa di 1-2 gradi di giorno)
            2- per accumulare energia nel puffer a che T vorresti portalo con la pdc? 50-55 gradi. Sicuro sia possibile farlo senza che la caldaia non intervenga a supporto? Bisogna verificare se l' elettronica di controllo della ibrida prevede un ingresso specifico da attivare quando hai surplus di EE .... per me complicato
            3- al limite prendi un puffer con serpentino basso, e lo gestisci come fosse un boiler acs per la ibrida. In pratica di giorno a certe condizioni la caldaia tramite una valvola a tre vie devia sul serpentino basso del puffer....

            In caso provo a farti uno schema di esempio.....

            Commenta


            • #7
              Il punto 3 quindi con il surplus aiuta a scaldare il puffer del camino??
              se c’è la facessi per lo schema sarebbe top
              grazie mille intanto

              Commenta


              • #8
                Se ti va di guardarti un webinar dedicato a sistemi ibridi

                https://youtu.be/fMLS60PghU8
                È abbastanza tosto ma capisci un po' la logica dei sistemi ibridi, così poi puoi valutare meglio.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X