termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino

    Buongiorno, cercavo una consulenza sul mio impianto di riscaldamento, Termocamino Jollymec 90 a vaso chiuso, caldaia a gas, solare termico Sonnenktraft con 2 pannelli sottovuoto e scaldabagno da 400 lt. (250+150) e pdc della Ocsner il tutto collegato ad un puffer da 100 lt.
    c'è una centralina della Resol che probabilmente non è stata montata come si deve e và in manuale in quanto nessuno ci sà mettere le mani.
    domanda esiste qualcuno che previo intervento mi faccia un ceck e riprogrammi la centralina, oppure cambiando la centralina.
    Abito nella periferia di Mestre Venezia
    Mi spiacerebbe rinunciare a questo tipo di impianto in quanto ho costi di gestione bassissimi
    Resto in attesa di qualsiasi consiglio/proposta
    Saluti

  • #2
    ciao,

    non ti manca nulla: hai caldaia a gas, camino a legna e pdc. e per completare l' opera solare termico .

    la centralina cosa comanda?
    hai uno schema di impianto?
    hai un puffer per il termocamino?
    chi ti ha fatto il lavoro come ha pensato il funzionamento?

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la tempestiva risposta,
      purtroppo chi ha progettato l'impianto non c'è più, doveva funzionare come di seguito:
      acqua tecnica del termocamino scaldava il puffer ( passando per valvola anticondensa) che raggiunta la temperatura di 55 gradi fà partire la pompa di riscaldamento, a integrazione caldaia a gas tramite serpentina alta del puffer integra la temperatura.
      Nel periodo invernale tengo la caldaia a 60/65 gradi
      solare termico mi scalda il sanitario che eventualmente se inferiore ai 50 gradi nella parte alta dello scaldabagno (150 lt.) fà partire pdc
      esiste una valvola miscelatrice (probabilmente non riceve input giusto) per far affluire acqua tecnica alla scaldabagno
      Come dicevo il tutto dovrebbe essere coordinato dalla centralina della Resol mod Deltasol MX , che da 5 anni funziona in manuale, la spia lampeggia
      Il puffer ha una altra serpentina collegata tramite valvola miscelatrice al fotovoltaico ma non ha mai funzionato
      Mi sembra aver detto tutto

      Commenta


      • #4
        oltre allo scaldabagno da 400 litri, hai un puffer?

        hai uno schema impianto?

        Commenta


        • #5
          Buongiorno, ciao lo scaldagnano o come si chiama è parte integrante del solare termico, il puffer da 1000 lt è di acqua tecnica per l'impianto di riscaldamento

          Commenta


          • #6
            Per lo schema, sempre che sia stato rispettato, cerco di reperirlo
            grazie

            Commenta


            • #7
              conta che hai molti pezzi: ben 3 "generatori di calore". pdc, termocamino, caldaia gas. in oltre hai pure solare termico.
              per ora, così su due piedi non sembra mancare nulla a livello di impianto. all' inizio non avevi citato il puffer per acqua tecnica e mi era venuto il sospetto fosse assente, ma hai confermato la sua presenza.

              riguardo allo schema, ci sono delle linee guida em delle cose da rispettare...ma ci sono più scelte sulle priorità di funzionamento e quindi la gestione dell' insieme.

              è chiaro che si tratta di un impianto decisamente più complesso della media e che richiede un' accurata messa a punto per dare il meglio.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mercurio1954 Visualizza il messaggio
                ...
                c'è una centralina della Resol che probabilmente non è stata montata come si deve e và in manuale in quanto nessuno ci sà mettere le mani.
                domanda esiste qualcuno che previo intervento mi faccia un ceck e riprogrammi la centralina, oppure cambiando la centralina.
                .....
                Saluti
                Uso una deltasol E dal 2008, ed hai ragione, è un prodotto ostico da programmare.

                Mentre scrivo stavo facendo mente locale..... di quanto anch'io avevo tribolato a capirne il meccanismo di funzionamento!

                Premetto che quando lampeggia il led significa che almeno 1 delle uscite (relè di uscita) è stata attivata o disattivata in manuale, ovvero almeno un circolatore o un contatto pulito (attiva la pdc? altro) è in manuale, cioè non risponde alla logica programmata di funzionamento.

                Onestamente non ricordo bene il meccanismo, ma posso darti delle dritte:

                1- si parte sempre da uno schema preprogrammato, scegliendolo fra quelli che si avvicinano allo schema di impianto controllato dalla resol
                2- i sensori (Temp) possono essere utilizzati per qualsiasi operazione AND che controlla l' uscita (relè) (se tutte vere, allora relè chiude contatto)
                3- la logica di base è quella dell' operazione AND. Tutti i relè si attivano se i valori V1, V2, V3, etc sono veri, dove Vx sono normalmente le T rilevate dalle sonde
                4- a memoria .... la "rogna" è che si deve assegnare prima le varie sonde (T) ai relativi Vx
                5- ci sono poi i vari orologi che vanno sempre considerati nella logica booleana descritta sopra, come uno dei valori
                6- aggiungi le funzioni speciali (antigelo, scarico sovraT boiler, gestione 2 serpentini, contatto caldaia aggiuntiva, sensore solare "pigro" ......)
                7- controllo pwm circolatori (classico per quello del solare termico, con regolazione del Dt, etc)

                La versione Mx dovrebbe essere quella piu' completa, ed anche facile da programmare (sullo schema vedi solo righe di caratteri o anche immagini?), anche se negli anni hanno aggiornato man mano tutti i modelli.
                Se metti uno schema dell' impianto cerco di darti una mano, almeno per la scelta dello schema base.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X