puffer combinato con serpentino acs fisso o estraibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

puffer combinato con serpentino acs fisso o estraibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • puffer combinato con serpentino acs fisso o estraibile?

    Salve a tutti, i lavori a casa sono quasi ultimati e devo procedere con alcune scelte.
    chiedo pareri in merito alla scelta di un puffer combinato con produzione acs a serpentino. Meglio serpentino fisso tipo spiralato in acciaio 316 oppure serpentino in rame estraibile flangiato sulla cima del puffer?

    Riepilogo impianto:
    -generatore a legna potenza nominale 14,5 kw ; potenza all'acqua 12,2 kw
    -n. 7 radiatori acciaio irsap totale 7400 watt (delta t 50)
    -puffer combinato (da scegliere) 500/600 lt con 1 scambiatore fisso per integrazione solare + 1 scambiatore (fisso o estraibile) per ACS
    -3 collettori solari piani 4,5/6 MQ (da scegliere)

    Quello che vorrei ottenere è ACS per 4 persone, due bagni uno con vasca(150 lt) uno con doccia; da settembre/ottobre fino a maggio generatore a legna in funzione, mentre nel periodo primaverile/estivo userei il solare termico.

    -Secondo la vostra esperienza i dimensionamenti sono corretti?
    -La scelta dei collettori piani solo per acs estiva è giusta o meglio pensare anche integrazione al riscaldamento?
    -Il puffer conviene prenderlo con uno scambiatore fisso in più per eventuale ulteriore integrazione futura tipo pompa di calore?
    -Nell'eventualità di assentarsi in pieno inverno per una settimana, al rientro posso accendere il generatore a legna e bypassare il puffer mandando direttamente al collettore riscaldamento e una volta scaldata casa iniziare a scaldare il puffer?credo proprio di si ma lo posso fare manualmente con saracinesche? o ci deve essere una gestione elettromeccanica?

    Saluti

    Benny

  • #2
    allego dati sulla zona climatica

    Ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni utili che si possono reperire su questo forum che mi hanno consentito di farmi un idea sui vari sistemi energetici che si possono utilizzare.

    Saluti

    Benny
    File allegati

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X