Nuova installazione termocamino "provvisoria" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova installazione termocamino "provvisoria"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova installazione termocamino "provvisoria"

    Salve a tutti

    ho acquistato una termocamino Klover 2000 Kt/s 29 (34kw) senza ACS per riscaldare una casa piano terra i circa 90 mq (pianura sud Italia, inverni non particolarmente rigidi). So che è sovradimensionato per i 90 mq, ma è stata un' occasione e il focolare è bello grande.

    Il 2000 Kt/s ha la classica caldaia a intercapedine, nessuna serpentina all' interno.

    La premessa principale è che sono in attesa di sistemare alcune vecchie irregolarità catastali della casa per poi fare richiesta per un impianto con puffer alimentato da termocamino e pannelli solari termici per riscaldamento e ACS.

    Nel frattempo vorrei montare provvisoriamente in economia il termocamino collegandolo ai termosifoni. All' inizio pensavo ad un scambiatore a piastre (ho a disposizione una caldaia a condensazione che alimenta un altro appartamento da circa 100mq); ma sto valutando nella logica dell' economia fare il circuito più semplice possibile: termocamino collegato ai termosifoni e stop.

    Vi allego lo schema.

    Pareri? Rischio di avere problemi?

    Ovviamente quando metterò il puffer sono consapevole che il comfort climatico cambierà radicalmente.

    Grazie

  • #2
    se è un impianto unico quello tra camino e caldaia a gas ti conviene mettere uno scambiatore sul camino, per preservare l'impianto.
    Il camino è a vaso aperto, e l'acqua del vaso è a contatto con l'aria con tutto quello che ne consegue (soprattutto sporcizia che può andare in circolo oltre all'ossigenazione dell'acqua che può darti problemi di aria all'impianto), quindi un bello scambiatore con la sua pompa e metti in pressione l'impianto come si deve, funzionerà alla perfezione.
    Per il puffer che andrai a mettere un domani mettine uno bello grosso però, almeno da 1500 litri, di modo da far lavorare come si deve il camino perchè un 34 kw per 90 mq è sicuramente eccessivo, e rischi di non farlo mai lavorare a temperature ideali per lui con rischio di creosoto e sporcizia varia
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Grazie!

      Dovrei dunque comprare uno scambiatore a 40 piastre da 40kw. I circolatori troverò qualcosa di usato.

      Da un lato collegato al circuito primario del termocamino e il suo circolatore; dall' altro collegato al circuito secondario caldaia-termosifoni e ci aggiungo un circolatore attivato dalla stessa centralina del termocamino giusto?
      Cioè quando si attiva il circolatore del termocamino, in parallelo devo far attivare quello dello scambiatore, in modo tale da non portare in ebollizione il termocamino.

      Ho però un dubbio: se la caldaia a gas è spenta e il termocamino acceso, tramite il circuito secondario caldaia-termosifoni si scalderà lo scambiatore della caldaia. Non crea problemi giusto? O bisogna mettere un' elettrovalvola?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X