Integrazione termonicamino Vulcano 25kw per generazione ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione termonicamino Vulcano 25kw per generazione ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione termonicamino Vulcano 25kw per generazione ACS

    Buongiorno a tutti ragazzi

    Ho bisogno di aiuto per capire come rimpiazzare e integrare al mio termocamino la produzione di ACS.
    Mi spiego meglio, fino a qualche giorno fa avevo un pannello solare sul tetto da 200 litri per la produzione di acqua calda sanitaria, che purtroppo si è rotto irreparabilmente.
    Attualmente durante l'inverno l'ìmpianto è costituito da termocamino vulcano, con serbatoio di circa 90 litri collegato direttamente a dei radiatori.

    Ora visto il saluto al pannello avevo pensato a due soluzioni
    - scaldabagno istantaneo a gas
    - scaldabagno a pompa di calore oppure direttamente pompa di calore a se stante più sistema di accumulo

    Credo, dall'idea che mi sono fatto leggendo pagine e pagine qui, che la soluzione migliore in ASSOLUTO, sia lo scaldabagno a pompa di calore, e se esistono modelli tali da integrare con il termocamino esistente così da non sprecare e disperdere il calore in eccesso.
    • Primo dubbio, è corretto quello che penso? esiste un modello del genere?
    • Secondo dubbio, nel caso fosse confermata la prima ipotesi, riguarda il ritorno dell'investimento dato il mio utilizzo, che spiego sotto
    Al momento sono da solo in casa, un appartamento di circa 85-90mq. Sono molto minimalista quindi consumo il minimo indispensabile veramente, e posso lavorare da remoto, quest'anno ho passato circa 3 mesi lavorando dall'estero e lasciando casa scoperta. Quindi il consumo di ACS è veramente minimo
    Di contro però lavorando da casa durante i mesi invernali ho necessità di accendere il camino dalla mattina, per il riscaldamento della casa e dello studio.

    Quindi ecco vorrei fare la scelta giusta lato efficenza ma anche ovviamente tenendo conto del rapporto spesa/consumi che ho attualmente.

    Spero di essermi spiegato e di non aver detto baggianate.
    Vi ringrazio in anticipo
    Emanuele

  • #2
    ciao,

    hai valutato il rimpiazzo del pannello rotto?
    dagli utilizzi che indichi e dall' uso che fai, l'alternativa più rapida ed economica è il classico scaldabagno elettrico.
    tutte le altre strade possono essere migliori, ma dipende molto da quanto ci vuoi spendere.

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie innanzitutto.

      si avevo valutato anche di rimpiazzare il pannello, però avevo ragionato su uno scaldabagno a gas istantaneo perchè almeno mi avrebbe dato supporto anche in quelle settimane di mezza stagione dove il pannello non scaldava l'acqua a sufficenza ma non era nemmeno il caso di accendere il termocamino.

      ti posso chiedere perchè lo scaldabagno elettrico sarebbe migliore rispetto ad uno istantaneo a gas?

      inoltre, le altre soluzioni che reputi migliori, quali sarebbero e soprattutto, molto a grandi linee, di che budget parliamo? così mi faccio un'idea

      Grazie ancora della disponibilità

      Commenta


      • #4
        guarda, visto il costo e il fatto che hai già l' impianto fatto, io il pannello a prescindere lo rimpiazzerei. non vuoi spenderci tanto? al limite valuta un usato.

        per lo scaldabagno elettrico, non è che è il migliore. anzi. però con 100 euro scarsi si prende...e da come ho letto usi poca acs. potrebbe, nel tuo caso, essere una buona scelta.
        lo stesso, ma a gas e istantaneo, costa ben di più.

        il top, per quanto mi riguarda, sarebbe: aggiungere un bel puffer a termocamino con serpentina acs. integrare una pdc per produrre acs scaldando una parte o tutto il puffer. mettere alcuni pannello fv sul tetto.

        oppure: mettere sempre un puffer al termocamino con serpentina acs. ripristinare e migliorare il solare termico che già hai per scaldare il puffer e farci anche acs.
        alla fine, anche nelle mezze stagioni, se hai un bel volume d' acqua, basta tenerlo anche a 45/50 gradi e l' acs la fai a volontà

        si parla di almeno 2000 euro di spesa.

        Commenta


        • #5
          Ok la soluzion puffer da integrare al termocamino con pdc è quella che avevo pensato anche io come migliore.

          Potrebbe essere fattibile farlo inizialmente senza pannelli, per ammortizzare un po la spesa o spostarla più avanti? Il puffer da quanti litri e la pdc da quanti kw sarebbe consigliata?
          Così inizio a guardare dei modelli e farmi 2 conti

          Commenta


          • #6
            il puffer andrebbe da un migliaio di litri per il tuo camino. e deve avere 2 serpentine: con una fai acs, con l' altra lo riscaldi tramite un altro generatore che nel tuo caso potrebbe essere una pdc aria-acqua.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da e_ema89 Visualizza il messaggio
              Ok la soluzion puffer da integrare al termocamino con pdc è quella che avevo pensato anche io come migliore.

              Potrebbe essere fattibile farlo inizialmente senza pannelli, per ammortizzare un po la spesa o spostarla più avanti? Il puffer da quanti litri e la pdc da quanti kw sarebbe consigliata?
              Così inizio a guardare dei modelli e farmi 2 conti
              Ciao, dai un'occhiata a queste con le quali potresti usufruire dello sconto in fattura del 65%
              Scaldabagno a pompa di calore Clivet AQUA Plus SWAN-2 300S con serpentina - sconto in fattura con ecobonus 65%

              Scaldabagno a pompa di calore Atlantic Explorer 270 L S con serpentina - sconto in fattura con ecobonus 65%

              Saluti

              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X