Termocamino vaso aperto / vaso chiuso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino vaso aperto / vaso chiuso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino vaso aperto / vaso chiuso

    ciao, chiedo scusa in anticipo... mi sento un po' un idiota.... ma ho un dubbio che non riesco a dipanare...
    avrei individuato un termocamino che viene venduto in due versioni: "nudo" con solo il vaso aperto installato sopra di esso e le due connessioni per mandata e ritorno; versione fast con scambiatore a piastre, pompe, etc per il collegamento diretto all'impianto a vaso chiuso nel secondario (il primario rimane aperto con il vaso sopra il termocamino).

    quindi acquistando la versione "nuda" dovrei comunque fare io esternamente lo scambiatore, in quanto non potrò mai collegarlo al puffer ed il puffer all'impianto in quanto non avrò pressione, giusto?

    nella versione fast (o comunque con scambiatore esterno installato a parte) a questo punto posso collegarlo al puffer ed un eventuale secondo generatore può scaricare diretto nel puffer anche se la potenza dei due sommata è > di 35kw? corretto? mi verrebbe da dire di sì perchè la caldaia è diretta al puffer mentre il termocamino ha lo scambiatore.

    grazie e perdonatemi ancora, ho provato a cercare un po' nei vecchi post e dovrei aver centrato le risposte... spero

  • #2
    Si, è corretto, la versione nuda dovresti comunque dotarla di scambiatore a piastre e relative pompe quindi se il prezzo della versione con kit già pronto non è di troppo superiore puoi propendere tranquillamente per quella
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Si, è corretto, la versione nuda dovresti comunque dotarla di scambiatore a piastre e relative pompe quindi se il prezzo della versione con kit già pronto non è di troppo superiore puoi propendere tranquillamente per quella
      Ti ringrazio mi confermi anche che con lo scambiatore installato a questo punto posso scaricare un'altra caldaia direttamente nel puffer?

      Commenta


      • #4
        Assolutamente si, perchè la potenza dei due impianti non si somma essendo i circuiti divisi dallo scambiatore.
        Io in casa ho un camino da 19 kw con scambiatore su puffer e caldaia da 35 diretta allo stesso, funziona alla perfezione
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          Assolutamente si, perchè la potenza dei due impianti non si somma essendo i circuiti divisi dallo scambiatore.
          Io in casa ho un camino da 19 kw con scambiatore su puffer e caldaia da 35 diretta allo stesso, funziona alla perfezione
          Grazie, gentilissimo

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X