Trasformazione termostufa da pellet a nocciolina di sansa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione termostufa da pellet a nocciolina di sansa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasformazione termostufa da pellet a nocciolina di sansa

    Buongiorno a tutti, volevo dei pareri riguardanti la trasformazione di una stufa prettamente a pellet a nocciolino, nel mio caso una mcz red LOGIKA da 25 kw dotata anche di sonda lambda. Leggendo vari forum ho potuto capire che la prima cosa da fare è mettere una rete da un millimetro e mezzo di spessore sul braciere originale con fori da 3mm, poi la coclea anche se penso che quella esistente vada gia benissimo.
    Un altro nodo da slegare sarebbe la regolazione della stufa la "Carburazione", ma su questo lato penso di non avere problemi in quanto è la centralina che tramite la sonda regola il tutto.. Dimenticavo, la stufa è autopulente quel braciere si abbassa su un lato.
    Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli..

  • #2
    La centralina regola il tutto, vero, ma lo fa con dei parametri preimpostati in origine che riguardano bruciare pellet, non nocciolino.
    Fumi e temperature degli stessi non sono uguali tra pellet e nocciolino, così come i residui rilasciati nel braciere e soprattutto negli scambiatori, oltre che nella canna fumaria.
    Capisco il senso della cosa, in cerca di potersi riscaldare senza dover vendere la casa, ma una caldaia a pellet nata solo per quello sarebbe meglio non farle bruciare altro per evitare di rimanere proprio senza caldaia.
    Non è solo una questione di buchi, carburazione, portata di aria e materiale, è proprio come voler bruciare benzina in un motore diesel.
    Lo fa, certo, ma non si sa per quanto prima di fare danno.

    EDIT: al massimo potresti provare a miscelare il nocciolino con il pellet, qualcosina risparmi comunque
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Addirittura con sonda lambda.................................. secondo Me dopo 2 sacchi è da sostituire la sonda, e costa piu del pellet che avresti bruciato
      Per bruciare nocciolino servono delle caldaie fatte in un certo modo, anzi le vecchie marine o lo bruciatutto dell'est Europa sono perfette
      Rendono meno, ma vanno alla grande.......................................... con tutto quello che brucia

      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti....
        Osservando il meccanismo di trasporto del combustibile mi pare di capire che questa caldaia monta un motoriduttore non idoneo a trasportare nocciolino.
        Se ci provi rischi di inchiodare letteralmente tutto il sistema di carico perché, se il nocciolino si punta tra la coclea e il tubo, il motorino che aziona la coclea non ha forza sufficiente per sbloccarlo e rischi di bruciare il motore e/o la scheda di controllo dello stesso.

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X