Thermorossi country f30, chiarimenti per un neofita - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi country f30, chiarimenti per un neofita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Thermorossi country f30, chiarimenti per un neofita

    Ciao a tutti, sono nuovo e colgo l'occasione per ringraziare tutti i presenti per la conoscenza che diffondete nel forum.
    vivo in una casa di campagna degli anni '80 in zona D. Circa 120 m2 con tetti alti 3,5 m. Infissi appena sostituiti ma niente cappotto termico o altra coibentazione.
    fino a ora ho avuto un camino che scaldava il soggiorno lasciando fredde le altre stanze e una caldaia a gas che scaldava 7 termosifoni. (Vorrei tenerla solo per acs d'emergenza ed estiva).
    Fra un paio di settimane dovrebbero consegnarmi la termocucina del titolo.
    Purtroppo nonostante legga informazioni da mesi temo di aver fatto il comune errore di prenderne una sovradimensionata.
    Spero di sbagliarmi!
    Vi spiego i miei dubbi piu grandi.
    Al momento ho letteralmente terminato i fondi, quindi mi trovo nell'impossibilità di acquistare un puffer (cosa che il rivenditore a mala pena conosceva). Se per quest'anno collego direttamente ai termosifoni, facendo attenzione alla gestione del fuoco (qualcuno a casa c'è sempre), potrei cavarmela? L'anno prossimo spero di riuscire a prendere un puffer combi e risolvere tutti i problemi.
    A tal proposito mi chiedevo se per l'acs posso produrla direttamente con la termocucina. Mi hanno proposto uno scaldabagno termoelettrico da 100 lt ma non mi entusiasma (poca autonomia e l'anno prossimo sarebbe inutile se compro il puffer combi).
    Con la serpentina dentro la termocucina per acs diretta, riuscirei ad avere acqua veramente calda (con macchina accesa si intende)?
    Grazie a tutti per i consigli

  • #2
    ciao,

    no non ti sbagli, se da 30kw è sovradimensionata. per il resto si, funzionare funzionerà e se predisposta per acs ti farà anche quella.
    p.s il puffer andrebbe da 1500 litri almeno.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      nei dati tecnici dice potenza nominale 17,9 kw. Non ho ben capito come interpretarli. Per ogni voce da 2 valori. Ad esempio potenza resa all'acqua dice da un lato 19 dall'altro 10.
      Nel calcolo che ho fatto con metri cubi della casa, zona climatica ed efficienza energetica mi usciva un fabbisogno di circa 25 kw (premetto che potrei aver sbagliato).
      Quello che volevo capire era se ritenete pericoloso utilizzare una stufa sovradimensionata senza puffer per un anno. Nel senso, aldilà della gestione fastidiosa, in un inverno si posso danneggiare i componenti?
      Avevo letto qualcuno lamentarsi di acs non proprio calda se collegata direttamente alla stufa, nella mia situazione potrei avere questo problema?

      Commenta


      • #4
        no, danneggiare non danneggi nulla. e nemmeno corri rischi. nella peggiore delle ipotesi di sovra-temperatura la valvola di sicurezza ti scarica l' acqua, ma ciò potrebbe capitare anche se hai puffer.
        ti rimane, e da qui non scappi, una gestione dell' impianto "fastidiosa" con molte cariche al giorno e una temperatura ai termop non costante.
        per l' acs idem: con un puffer caldo, ti stufi prima te di stare sotto la doccia. facendola "al volo" potresti avere problemi di temperatura altalenante... se non ricordo male, servono 22 o 24 kw per produrre acs istantanea.

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie mille!
          Ho gia messo in conto di prendere un puffer combi (da quello che ho letto in giro preferirei un modello con serpentina piuttosto che con accumulo acs) per l'inverno prossimo.
          La valvola di sicurezza suppongo sia inclusa in tutte le macchine, giusto? Il mio impianto sarà a vaso aperto e credevo che in caso di emergenza sarebbe andato in evaporazione. Cosa che a lungo andare magari non è neanche simpatica.
          Avrei un ultima preoccupazione: vivendo in campagna capita che vada via la corrente. Anche qui ho letto varie opinioni. Mi pare di aver capito che non dovrei saltare in aria ma meglio smettere di caricare legna. Quindi se per una notte non c'è luce non avrei come riscaldare casa. A tal proposito il puffer sarebbe una soluzione o senza energia non puo comunque mandare in circolo l'acqua calda?
          Non c'è modo di usare la termocucina senza utilizzare termosifoni?
          Grazie ancora e scusa le mille domande

          Commenta


          • #6
            se a vaso aperto sfoga dal troppo pieno del vaso.
            no, se sei senza luce, puoi avere tutti i puffer che vuoi...ma con i circolatori spenti l' acqua non gira.
            se ti capita spesso questo problema, potresti valutare un piccolo ups giusto per tenere su il gruppo riscaldamento.
            diversamente la termocucina puoi usarla per la parte ad aria. caricando ovviamente poca legna, finchè non torna la luce e giranoi circolatori

            Commenta


            • #7
              Quindi la valvola di scarico termico è necessaria solo nei sistemi a vaso chiuso?
              accendere senza che girino i circolatori porterebbe l'acqua nella serpentina della termocucina a temperature molto elevate, il vaso aperto sarebbe in grado di gestire il tutto anche per diverse ore?

              Commenta


              • #8
                Buonasera a tutti.
                ho finalmente installato la termocucina è anche se sembra funzionare egregiamente (il freddo ancora non si è fatto sentire) ci sono un paio di cose che proprio non riesco a capire.
                la più importante e fastidiosa è che la temperatura di partenza del circolatore è impostata a circa 85 gradi. Nonostante la valvola anticondensa appena metto il circolatore un po’ più veloce (unico modo in cui riesco a scaldare tutti i termosifoni) fa sempre attacca e stacca. Anche dopo ore che l’impianto è avviato e il ritorno è caldo succede, appena la T scende sotto 85 il circolatore si spegne. Mi sembra un po’ eccessivo e non riesco a capire come modificare questa impostazione (dalle istruzioni non sembra possibile).
                se abbasso la velocità del circolatore non stacca quasi mai ma i termosifoni non scaldano bene come se avesse difficoltà a fare girare l’acqua in tutto l’impianto.
                qualcuno avrebbe consigli a riguardo?
                grazie mille!!

                Commenta


                • #9
                  allora, intanto ho dato un' occhiata alle specifiche della tua termocucina:

                  i 30kw sono al focolare, all' acqua sono circa 19. in caso di puffer quindi, andrebbe dimensionato su questi: 19x50 litri= 950. i tagli standard sono 800 o 1000. anche l' 800 non sarebbe malvagio nel tuo caso.

                  sul manuale invece riporta che il circolatore, collegato sui morsetti "pompa" parte a 60 gradi dell' acqua. che è un valore corretto.
                  la valcola anticondensa, da manuale dice di settarla per garantire un ritorno almeno a 55 gradi. ma anche tarata a 60 va benone.
                  nel tuo caso c'è quindi un problema di collegamenti della pompa o di tarature: a 85 gradi sei al valore massimo dell' acqua, oltre non conviene andare. non puoi avere quindi la pompa che inizia a lavorare così in alto.

                  Commenta


                  • #10
                    Innanzitutto grazie per l’interessamento e le informazioni.
                    quello che dici è tutto corretto. La mia valvola anti condensa è pretarata a 55 e funzionerebbe bene se non ci fosse questo problema con il circolatore.
                    da istruzioni deve essere la stufa a controllarlo e sembra tarato a una temperatura di circa 85 gradi. Mi chiedevo se qualcuno conosceva un modo per cambiare queste impostazioni o se devo contattare la thermorossi. Sembra proprio un errore di settaggio.
                    il rivenditore vuole vendermi un regolatore elettronico esterno ma non ne vedo il motivo visto che la stufa dovrebbe essere in grado di gestire il tutto correttamente.

                    Commenta


                    • #11
                      no no, hai qualcosa che non va. quella stufa DEVE essere tarata a 60 gradi.
                      quindi, o è la stufa che è "difettosa" oppure qualcosa è stato montato male / tarato male. non ti servono pezzi aggiuntivi

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X