Potenza Termosifoni - Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza Termosifoni - Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza Termosifoni - Termocamino

    Buonasera a tutti,
    ho appena calcolato la potenza dei termosifoni che ho in casa, il risultato č di 12,23 Kw ad un delta di 50°.
    Se installassi un termocamino da 20 Kw vuol dire che alla massima potenza ho una perdita di 7,77 Kw?
    Corretto il mio ragionamento?

  • #2
    dT di 50° C significa termosifoni a 73 gradi. Lascia perdere.

    Considera che i calcoli termici si fanno per dimensionare alla T di progetto della casa, normalmente č una T esterna limite. Nel resto dell' anno le T sono molto piu' miti.

    Per questo si utilizza un accumulo termico (puffer) insieme ad una serie di regolazioni (le caldaie a legna modulano fino al 50% della potenza nominale, quelle a pellet fino al 30%, quella a condensazione o le pdc fino al 10%) per poter gestire l' impianto.

    Il termocamino stesso, se a legna, non potrā funzionare per ore e ore alla max potenza, ma con picchi di 20kw, periodi a media e bassa potenza.

    Un po' diverso se a pellet, ma inutile ragionare su, dato che in quel caso la centralina manterrā il termocamino alla max potenza solo al bisogno, altrimenti modula.

    Quello che č certo č che i tuoi termosifoni al max potranno irradiare dentro casa tua fino a XX kwh termici.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X