Sonda puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonda puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonda puffer

    Salve, ho rifatto il mio impianto di riscaldamento aggiungendo alla mia idropellet ravelli che già avevo, un carinci 190 e un puffer da 800 lt. La mia stufa a pellet ha la possibilità di mettere una sonda al puffer e pre settata per questa combinazione. La sonda in questione è una ntc 10k a immersione nel pozzetto, come da indicazioni ravelli. Ora ne ho provate due, ed entrambe mi leggono una temperatura di 15° maggiore rispetto a quella che è nel puffer. Ho anche provato ad attaccare la sonda direttamente alla scheda della stufa senza prolunga dei cavi ma la temperatura è la stessa. Possibilità? Grazie

  • #2
    ciao,

    per un buon funzionamento hai bisogno di due sonde e di far lavorare la caldaia\stufa sul differenziale delle stesse. una sola non serve a molto.

    Commenta


    • #3
      Ciao athxp e grazie per la risposta. In effetti ho visto che nella morsettiera della stufa ci sono due attacchi sonda, uno H e uno L, suppongo alto e basso. Faccio un esempio per capire bene, al momento l'impianto è spento vista la stagione. Il termometro del puffer è in un pozzetto tra la metà e la parte alta e segna 20° che dovrebbe essere la temperatura dell'acqua in tutto il puffer . La sonda attaccata al momento è in un pozzetto alla stessa altezza e segna 35°.
      Se io metto l'altra sonda in basso, dovrebbe aggiustarmi la lettura?

      Commenta


      • #4
        hai detto bene, le sonde vanno una alta e una bassa. poi, bisogna vedere se la caldaia ha la gestione giusta...ma penso di si essendo che prevede già le due sonde.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mauro culicchi Visualizza il messaggio
          Ciao athxp e grazie per la risposta. In effetti ho visto che nella morsettiera della stufa ci sono due attacchi sonda, uno H e uno L, suppongo alto e basso. Faccio un esempio per capire bene, al momento l'impianto è spento vista la stagione. Il termometro del puffer è in un pozzetto tra la metà e la parte alta e segna 20° che dovrebbe essere la temperatura dell'acqua in tutto il puffer . La sonda attaccata al momento è in un pozzetto alla stessa altezza e segna 35°.
          Se io metto l'altra sonda in basso, dovrebbe aggiustarmi la lettura?
          Se sei sicuro che le sonde sballano la temperatura è probabile che ne abbia montate di tipo diverso rispetto a quelle previste.
          Esempio stupido...non conosco le sigle, quindi cerca di seguire la logica, la mia centralina solare monta di serie sonde ntc, ne prevede 4 tra cui quella del collettore solare, quella in alto al puffer, quella in basso e una quarta sonda per comandare un generatore di calore consentendo alla centralina di dare il consenso laddove non si voglia far lavorare il generatore con il delta tra sonda alta e bassa.
          Ebbene...questa quarta sonda è sempre una ntc, ma di tipo diverso rispetto le altre 3, anche come seriale viene dato dalla duvall (produttore della centralina) come diversa, me ne sono accorto più che altro perchè collegandola erroneamente al pozzetto basso del puffer mi segnava una temperatura troppo alta per essere veritiera.
          Quindi anche tra le ntc ne esistono diverse tipologie, se non prendi magari quella prevista dalla casa madre si rischia che riportino temperature errate.
          Magari prova a controllare questa cosa, visto mai
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Grazie bravo, la sonda consigliata da ravelli è una 10k appunto ntc. Controllo anche quello una volta fatta la prova di mettere una sonda anche in basso

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X