Termocamino Carinci Combinato. "Situazione Nocciolino" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Carinci Combinato. "Situazione Nocciolino"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Carinci Combinato. "Situazione Nocciolino"

    Salve a tutti, mi presento mi chiamo Luca, sono nuovo in questo forum e sono molto contento di farne parte, ci sono molti suggerimenti e commenti interessanti, faccio i complimenti agli moderatori.
    Il mio quesito in merito e sulla questione Pellet/Nocciolino. In tal senso ho un termocamino Carinci Evolution Combinato, per me una macchina fantastica, riscaldo 2 piani per un totale di 250mq impianto con termosifoni e termoconvettori per un totale di 17 elementi. Ora quest'anno causa aumento pellet, ho deciso di utilizzare il nocciolino di oliva tritato essiccato, appunto ciò volevo sapere se già chi possiede una macchina come la mia se già ha utilizzato con eventuali modiche impostazioni di centralina, vi faccio presente che ho già contattato l'assistenza Carinci in quanto mi riferiva di cambiare l'impostazione T03 e poi aumentare la velocità di entrambi coclea e ventilazione, ma sinceramente dell'impostazione T03 non ho capito niente. Ringrazio anticipatamente e un saluto a tutti.

  • #2
    Ciao Luca, ho un Evolution 190 del 2013 e ho usato tranquillamente il nocciolino, dipende da che tipo di centralina ti hanno montato però, la mia è una SYS250 e al di la del menu tecnico non ho possibilità di scegliere una "ricetta pellet" (come con la mb250) ma posso modificare solo potenza di mandata della coclea e velocità della ventola, il che ne semplifica di molto l'uso con la biomassa tipo il nocciolino.
    Per altri parametri devo entrare nel menu tecnico e agire eventualmente da li.
    Per i camini venduti con scambiatore a piastre e doppia pompa però danno un'altra centralina, che non conosco, tu che tipo di centralina hai?
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Io monto una centralina, SY250 che grazie alla PSW che mi è stata data riesco ad entrare nelle impostazione generali, però sinceramente mai messe le mani per paura di fare danni. E cmq mi riferivano di spostare di un livello il comando T03 che non so neanche di cosa si tratti.

      Commenta


      • #4
        quando entri nel menu ci sono varie voci, ora a memoria non le ricordo ma scorrendo tra quelle ed entrando nei vari sottomenu delle stesse trovi dei parametri che fanno riferimento per esempio a temperature, velocità ventola alle varie potenze, tempi di giro della coclea e altri a seconda dell'impianto, il valore T03 dovrebbe stare sotto il menu tempi, e fare riferimento al tempo di precarico in accensione, segnati il parametro attuale e conservalo, e modifica tranquillamente per come te lo hanno consigliato loro, e fai quindi le dovute prove
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Esattamente, ora parlando con un amico di vecchia data, mi diceva che quel parametro dovrebbe essere in originale T03=30, però ora non so quel 30 a cosa corrisponde, perchè mi diceva che è un continuo di numerazione cioè 30,31,32,33 e via correndo... Ma adesso mi domando a quanto lo devo impostare..?

          Commenta


          • #6
            Scusami, non hai detto che l'assistenza Carinci ti ha consigliato di modificare quel parametro? Ti avranno anche detto quale valore impostare presumo.
            Il 30 è un valore che fa riferimento ai tempi relativi al parametro che vai a modificare, nel caso specifico il precarico in accensione che indica la quantità di materiale da inviare al braciere prima di far accendere la candeletta per avviare poi la combustione, non so nello specifico dare un valore al singolo aumento o alla singola diminuizione, magari si tratta di secondi, oppure ogni unità comprende più secondi o magari anche meno di un secondo, considera che più lo aumenti più tempo dai alla coclea di caricare il braciere, se lo aumenti troppo rischi di far uscire il materiale dal braciere senza combustione che non va assolutamente bene
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Esatto, sono d'accordo con te, cmq prima di mettere mani, contatterò la Carinci per capire esattamente il valore effettivo da aggiungere, oltretutto loro ti spiegano che il combustibile specifico per i loro parametri è solo il pellet, perchè ha la certificazione, gli altri combustibili come il nocciolino, la sansa, il mais e via discorrendo non sono certificati e loro non ti danno risposta in merito, però ti dicono che lo puoi utilizzare perchè la macchina e policombustibile. Pensavo che altri avessero avuto lo stesso problema per capire prima.

              Commenta


              • #8
                il discorso è anche relativo al tipo di incentivo utilizzato per acquistare la macchina.
                Se hai fatto il conto termico per esempio devi usare solo il materiale con cui il generatore è stato certificato per accedervi, se è pellet per i 5 anni successivi all'installazione devi usare per forza il pellet e cosa che molti sottovalutano (salvo poi piangere lacrime amare) devi conservare le ricevute di acquisto del pellet e devono riportare dati congrui con ciò che serve alla casa, non puoi fatturarne 10 sacchi se poi secondo calcoli per scaldare la casa ne servono 100 insomma, in caso di controllo da parte del GSE e di irregolarità riscontrate rischi di dover restituire ciò che hai ottenuto
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  @Lucacarinci
                  scusa, ma il fatto che ti chiami come il termocamino di cui parli è solo una coincidenza?
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X