circuito vaso aperto scarica sempre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

circuito vaso aperto scarica sempre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • circuito vaso aperto scarica sempre

    Ciao a tutti,

    Mi sono trovato a modificare un vecchio impianto di un termocamino autocostruito a circuito chiuso, in uno a circuito aperto...
    ho preso una vasca e l'ho messa a circa 3mt sopra la condotta piu' alta, ho collegato il tutto (purtroppo con materiale che avevo a disposizione)
    ma ho il problema che il circuito scarica sempre nel vaso e non circola nell'impianto...
    ho provato a "tappare" con il dito e ho notato che basta una minima resistenza per far arrestare il flusso, e farlo circolare correttamente...
    Come posso ovviare al problema ?

    Grazie a chi vorrā rispondermi

    PS: domani posso mettere una foto della modifica
    Ultima modifica di zac1964; 24-10-2022, 15:58.

  • #2
    disegna lo schema che hai utilizzato, in particolare la posizione del circolatore.
    Ci sono delle regole precise per il dimensionamento e posizione dei tubi, che vanno rispettate.

    Commenta


    • #3
      Faccio di piu', invio le foto
      File allegati

      Commenta


      • #4
        il mio camino non ha lo scarico del vaso sui tubi dell'impianto perō...probabile l'errore sia lė?
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Scrivo su questo forum per avere un'aiuto, non sono un professionista, e si vede....
          Vorrei solo capire..
          Quindi per cortesia spiegatemi

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Non sono nemmeno io un professionista, ma da quel che vedo mi sembra che tu abbia messo lo scarico per il vaso sulla mandata all'impianto di riscaldamento, e non va messo li, il termocamino dovrebbe avere un attacco apposito per lo scarico
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              E' termocamino artigianale, non ha scarichi di emergenza, loo posso riprodurre io ?

              Commenta


              • #8
                Dubito sia possibile senza scassare tutto...
                Non so come consigliarti senza danno diciamo...a logica mi verrebbe da dire se puoi operare sulla camera d'acqua probabilmente sarebbe meglio creare li uno sfiato verso il vaso
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Lo schema č corretto, ma i collegamenti che hai fatto sono diversi.

                  Il circolatore va messo sul ramo caldo, e deve spingere quanto basta sui termosifoni. I termosifoni devono poter scaricare nel termocamino.

                  Nel tubo verso il vaso di espansione arriverā sempre acqua calda (per convenzione) ma non deve circolare. Solo in caso di ebollizione li arriverā vapore e spruzzi di acqua bollente (occhio!)

                  Secondo me anche se sposti il circolatore in alto, fra tubo di espansione e mandata dei termosifoni, non va bene, in quanto il circolatore tenderā a "cavitare" . Devi mettere la presa del tubo di espansione (caldo) da un' altra parte sul termocamino.

                  Se cerchi in rete trovi anche la norma per dimensionare i tubi, che devono avere una misura minima e proporzionale alla potenza del focolare della caldaia, č obbligatori e va fatto.

                  50-100 lt di acqua che bollono, perchč manca la corrente, si brucia il circolatore, o per qualsiasi motivo, sono una "bomba" e molto pericolosi per te ed i tuoi cari....

                  Buon lavoro.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X