Catrame pareti termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catrame pareti termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Catrame pareti termocamino

    Salve, da quando ho acquistato il termocamino, si crea catrame in quantita abbastanza notevole sulle pareti dello stesso e spesso questo causa incendio. Ha un ottimo tiraggio quindi credo il problema non sia questo.. Potete aiutarmi a risolvere il problema?? Allego foto per rendere idea.. grazie per l attenzione.

  • #2
    potrebbe dipendere dal tipo di legna usata, magari ancora troppo umida, e dalle basse temperature di lavoro...
    Solitamente vedo questo effetto nelle case di chi tiene il camino come fosse uno di quelli di una volta, un ciocchetto ogni tanto e via, quando invece dovrebbe lavorare "a cannone" per tutto il tempo in cui ha al suo interno legna da bruciare.
    Ma come detto sopra potrebbe anche essere una questione legata al tipo di legna adottata
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Ho abitudine di acquistare la legna l anno prima proprio per questo problema..

      Commenta


      • #4
        Inoltre non posso tenere una fiamma ad alto regime poiché il catrame comincia a scigliersi e s incendia

        Commenta


        • #5
          era da mantenere prima della formazione, ad alto regime...
          Ora come ora puoi solo tentare di scioglierlo con qualche prodotto, esiste un tipo di diavolina da spruzzare su questi rimasugli ma non fa miracoli purtroppo...
          A meno di infilarti per intero nella bocca del camino e dargli di spatola non saprei come combattere il creosoto, onestamente, non conosco nemmeno prodotti idonei all'uso, spero qualcuno che conosca questa situazione legga e ti consigli al meglio
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            non conosco nemmeno prodotti idonei all'uso, spero qualcuno che conosca questa situazione legga e ti consigli al meglio
            Io ho usato per lavori simili uno dei tanti prodotti da spruzzare che vendono per pulire BB e vetri di camini
            Se trovi quello giusto si scioglie a meravigla e scende giu da solo......................................
            Provare non costa molto
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Memè Visualizza il messaggio
              Salve, da quando ho acquistato il termocamino, si crea catrame in quantita abbastanza notevole sulle pareti ....
              Alzare la T di lavoro e anticondensa.

              La situazione peggiora col tempo, in quanto le pareti "sporche" perdono la capacità di cambiare calore fra acqua e fumi.

              Le pareti dovrebbero presentarsi "polverose" al limite unica zona dove potrebbe presentarsi il problema in basso sull' ingresso acqua.



              Commenta


              • #8
                Grazie per le risposte!

                Commenta


                • #9
                  Cosa intendete per T di lavoro anticondensa?

                  Commenta


                  • #10
                    dovresti mettere una valvola anticondensa al camino, di modo che l'acqua all'interno dello stesso stia sempre su valori alti e cominci a mandare acqua ai termo solo passati i 55/60 gradi, tale valvola consente di evitare il ritorno freddo dall'impianto al termocamino evitando limitando al massimo la formazione di creosoto
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      salvea tutti, sono nuovo del forum, volevo una delucidazione, ho un termo camino da 29 Kw ed una caldaia da 19kw, i due sistemi lavorano separatamente tramite uno scambiatore a 40 piastre, il problema che si presenta è che il termo camino va in sopra temperatura, 85/90 gradi facendo azionare l'allarme. Domanda: è possibile che lo scambiatore sia sotto dimenzionato? grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Puffer non è montato???

                        Seconda cosa come mai caldaia da 19 e camino da 29, era piu logico il contrario
                        Quanto è grande la casa??
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          ciao, uso la caldaia solo quando esco di casa in quanto il termo camino non è autonomo, quindi una volta spento il termo parte caldaia e rimane temperatura accettabile al rientro......il puffer non ce l'ho.....saluti

                          Commenta


                          • #14
                            era da mantenere prima della formazione, ad alto regime...
                            Ora come ora puoi solo tentare di scioglierlo con qualche prodotto, esiste un tipo di diavolina da spruzzare su questi rimasugli ma non fa miracoli purtroppo...
                            A meno di infilarti per intero nella bocca del camino e dargli di spatola non saprei come combattere il creosoto, onestamente, non conosco nemmeno prodotti idonei all'uso, spero qualcuno che conosca questa situazione legga e ti consigli al meglio

                            io quest'anno ho usato uno sverniciatore

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X