termocamino e impianto a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino e impianto a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino e impianto a pavimento

    ciao a tutti, scrivo spero nella sezione giusta, perchè sono molto confuso.
    Ho una casa in prov di salerno in zona d, 2 piani : piano t. non isolato con stufa a pellet che scalda con fan col e radiatori (120 mq), piano primo con impianto apavimento e caldaia condens. 110 mq., isolata con insufflaggio.
    Dati i costi attuali del pellet e del gas (anche se io ho gpl) sto pensando di mettere un termocamino che alimenti entrambi i piani, poichè la legna a trovo a basso prezzo. Dimnticavo di dirvi che ho un camino aperto a piano t.
    Quindi sono stato da alcuni venditori di termoidraulica e ognuno mi dice di fare l'impianto con un puffer di aleno 600 litri un rivenditore, e di almeno 1500 litri un altro, essendo che la potenza stimata del termocamino si aggira intorno ai 30 kw c.ca mi hanno calcolato 20 lt x kw uno e 50 lt x kw l'altro.
    Oggi invece è venuto un nstallatore e mi ha detto che l'enea vuole (per conto temrico o effic. energetico) 6 lt x kw, quindi secondo lui basterebbe un puffr200 litri c.ca, nche perchè mi diceva che riscaldare 600 lt di acqua ci vuole almeno un'ora e mezza e il termocamino da 30 kw farebbe molta fatica!
    Effettivamente se dovessi ragionare per i fatti miei (ma sono incompetente nel settore) non sarei molto propenso a mettere un puffer così grande, perchè penso magari erroneamente, che alimentando sempre il termocmino con pochi pezzi di legna per volta, non ci sarebbe la convenienza a riscaldare un botto d'acqua, però non so...
    Ragazzi non so più di chi fidarmi, perchè ognuno dice la sua e più sento consigli e più sono indeciso, mi rimetto nelle mani di qualcuno di voi di buona volontà che mi possa dare un parere che magari faccia riferimento a qualche normativa enea o simile, boh non so che pesci pigliare.

  • #2
    il conto corretto è 50 litri per kw.

    Commenta


    • #3
      Se ti servono 30 Kwh ti servono almeno 10 Kg di legna all'ora,tu dici pochi pezzi e allora a Salerno basta un termocamino da 15 Kwh, qualcosa non torna
      Se sanno come fare l'impianto ti ritrovi casa calda e puffer freddo, il puffer non si mette per scaldarlo a priori, il puffer E' SICUREZZA per prima cosa, accumulo del surplus la seconda

      Ti serve un puffer da almeno 50 litri Kw, per me sono troppi i 30 Kwh che si usano in Val D'Aosta e di conseguenza ti serviranno anche 70 litri Kw perche avrai un gran bisogno di un puffer grande con 30 Kwh

      Non andare dai venditori, il migliore non sa come fare, cercati un VERO TERMOTECNICO con le 00 (palle) e fatti fare due conti fatti bene e la pratica Enea, spendi 500 Euro in piu e ne risparmi 5000 (CINQUEMILA)

      BUONA FORTUNA

      P.s. Installare un termocamino, se si puo', è il modo migliore per buttare una parte di soldi
      Per fare un impianto giusto spendi almeno 10.000++ Euro, senza contare il consumo di legna, quanto ti scaldi a Salerno con quella cifra??.
      Calcola quanto spendi adesso ogni anno poi prendi i 10000 Euro e aggiungi il 60% del consumo attuale e vedi quanto spendi nei prossimi 10 anni..................... SARA UNA SORPRESA

      Pss. il 60% è il consumo in Euro per la legna

      P.sss. 10000 Euro al netto di incentivo fa 20000 Euro, ci installi fotovoltaico e Pdc, ti scaldi spendendo il 50% dell'attuale senza spostare 50 quintali anno di legna come minimo

      Te lo dice uno che ha buttato una caldaia a legna quasi nuova, anzi no è ancora in garage che rompe e aspetta l'occasione per il ferrivecchi, sono oltre 3 anni che sta all'asciutto ad arrugginire
      Con le giuste scelte spendo meno con il metano, adesso, che con la legna nel 2018
      Ultima modifica di rrrmori53; 03-12-2022, 08:08.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
        Se ti servono 30 Kwh ti servono almeno 10 Kg di legna all'ora,tu dici pochi pezzi e allora a Salerno basta un termocamino da 15 Kwh, qualcosa non torna
        Se sanno come fare l'impianto ti ritrovi casa calda e puffer freddo, il puffer non si mette per scaldarlo a priori, il puffer E' SICUREZZA per prima cosa, accumulo del surplus la seconda

        Ti serve un puffer da almeno 50 litri Kw, per me sono troppi i 30 Kwh che si usano in Val D'Aosta e di conseguenza ti serviranno anche 70 litri Kw perche avrai un gran bisogno di un puffer grande con 30 Kwh

        Non andare dai venditori, il migliore non sa come fare, cercati un VERO TERMOTECNICO con le 00 (palle) e fatti fare due conti fatti bene e la pratica Enea, spendi 500 Euro in piu e ne risparmi 5000 (CINQUEMILA)

        BUONA FORTUNA

        P.s. Installare un termocamino, se si puo', è il modo migliore per buttare una parte di soldi
        Per fare un impianto giusto spendi almeno 10.000++ Euro, senza contare il consumo di legna, quanto ti scaldi a Salerno con quella cifra??.
        Calcola quanto spendi adesso ogni anno poi prendi i 10000 Euro e aggiungi il 60% del consumo attuale e vedi quanto spendi nei prossimi 10 anni..................... SARA UNA SORPRESA

        Pss. il 60% è il consumo in Euro per la legna

        P.sss. 10000 Euro al netto di incentivo fa 20000 Euro, ci installi fotovoltaico e Pdc, ti scaldi spendendo il 50% dell'attuale senza spostare 50 quintali anno di legna come minimo

        Te lo dice uno che ha buttato una caldaia a legna quasi nuova, anzi no è ancora in garage che rompe e aspetta l'occasione per il ferrivecchi, sono oltre 3 anni che sta all'asciutto ad arrugginire
        Con le giuste scelte spendo meno con il metano, adesso, che con la legna nel 2018
        fine della storia, amen.

        Commenta


        • #5
          ok grazie per le risposte anche se alcune non le ho capite molto, ma fa niente...vorrei chiedere un'altracosa nella mia situazione, qundi ricpitolo :
          -p.terra 120 mq misto fancoil e radiatori alluminio in totale 7 punti, non isolata
          -piano1: risc a pavim. con 110 mq. isolata così così con insufflaggio.
          ora vorrei caqpire mettendo un termocamino e un puffer quanta legna potrei consumare occhio e croce lo so che è difficle dirlo, dipende dalla legna ecc....consideriamo una situazione con legna secca di ulivo, e consideriamo che :
          1-piano 1 deve andare sempre essendoci imp. a pav.
          2-piano t. lo accenderei solo dalle 13.00 alle 21.00 c.ca.
          mi hanno proposto un termocamino palazzetti da 30 kw con resa dell'83%
          secondo voi a spanne ce la potrei fare con un quintale di legna al giorno sapendo a priori che devo alimentare il termocamnio con una certa frequenza?

          Commenta


          • #6
            p.s. se devo aprire nuovo topic ditemelo grazie

            Commenta


            • #7
              se non hai capito o non ti è chiaro qualcosa, chiedi. il forum è fatto apposta ; )

              i consumi della legna, si possono tranquillamente calcolare se hai uno storico di quelli di gas.
              alla fine quello che tu usi per riscaldare casa sono le kilocalorie che un combustibile può rendere.

              Commenta


              • #8
                ok, allora i consumi che ho sono:
                piano1: con riscaldam a pav. a gas gpl (non ho il metano dalle mie parti) servono 2 bombole da 15 kg ogni 5 giorni, ovvero 60 lt di gpl ogni 5 gg. e pagando la bombola 25 eur, mi costa giusto 10 eur al giorno sepre acceso.
                -piano t. stufa a pellet idro un sacco di peleet mi dura 6-7 ore al minimo di potenza che riesca a far funzionaare i fancoil e radiatori.

                Commenta


                • #9
                  2 bombole da 15kg = 30kg. il gpl fa circa 11500 kcal al kg, quindi in totale sono 345000 kcal.
                  la legna fa circa 3200 kcal al kg. quindi, per fare le 345000 kcal del gpl ti serviranno circa 108 kg di legna. overo circa 21,5 kg al giorno.


                  per il pellet, un sacco sono 15kg. sono circa 4800kcal per kg, quindi 72000 kcal al sacco. in legna sarebbero 22,5kg (ogni 6-7 ore)

                  mal contati sarebbero quindi 50kg al giorno. però.....

                  mentre la caldaia a gas ha sicuramente rendimenti oltre il 90%, col camino, realisticamente arrivrai intorno al 70-75%. quel valore che ti han dato è da nuovo e in condizioni intonse e ideali.
                  dovresti stare, a parità di consizioni sui 60-70 kg di legna.



                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                    2 bombole da 15kg = 30kg. il gpl fa circa 11500 kcal al kg, quindi in totale sono 345000 kcal.
                    la legna fa circa 3200 kcal al kg. quindi, per fare le 345000 kcal del gpl ti serviranno circa 108 kg di legna. overo circa 21,5 kg al giorno.


                    per il pellet, un sacco sono 15kg. sono circa 4800kcal per kg, quindi 72000 kcal al sacco. in legna sarebbero 22,5kg (ogni 6-7 ore)

                    mal contati sarebbero quindi 50kg al giorno. però.....

                    mentre la caldaia a gas ha sicuramente rendimenti oltre il 90%, col camino, realisticamente arrivrai intorno al 70-75%. quel valore che ti han dato è da nuovo e in condizioni intonse e ideali.
                    dovresti stare, a parità di consizioni sui 60-70 kg di legna.


                    ottimo , metterei la firma anche per 80-100 kg al giorno se fosse così!
                    Ma secondo te con un puffer tipo di 1500 litri, devo stare a caricare spesso il camino? soprattutto di notte, forse è una domanda un po assurda

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da apache72 Visualizza il messaggio

                      ottimo , metterei la firma anche per 80-100 kg al giorno se fosse così!
                      Ma secondo te con un puffer tipo di 1500 litri, devo stare a caricare spesso il camino? soprattutto di notte, forse è una domanda un po assurda
                      dai dati che mi hai dato i conti sono quelli.

                      il camino, giocoforza lo dovrai caricare più di una caldaia...perchè generalmente hanno vani di carico legna più piccoli. anche mettessi un puffer da 5000 litri, se il tuo camino tiene (ipotesi) 20kg...quelli sono, una volta finiti ricarichi.
                      per stare nel giusto comunque, dimensiona a 50 litri al kw

                      Commenta


                      • #12
                        purtroppo mi hanno fatto un paio di preventivi per l'ipianto con tc 30 kw + puffer 1500 lt, varie pompe d circolazione, tubi,raccordi ecc...tot. c.ca 15-16000 eur con sconto in fattura diverrebbero 7-8000 eur che non ho...
                        sarebbe stato bello solo che è un po' complesso tutto l'impianto da dividere in 2 zone ecc...mi hanno spiegato.
                        Se mettessi invece una pdc per il primo pano di 110 mq. con impianto a pavim. con discreto isolamento, quanto spenderei in kw secondo voi tenendolo sepmre acceso?

                        Commenta


                        • #13
                          le kcal sempre quelle rimangono, anche usassi un reattore nucleare.
                          se vuoi diminuirle, ovvero diminuire il fabbisogno termico della casa, devi migliorare l' isolamento.

                          qundi, 345000 kcal convertito in kw fa circa 400kw (per 5 giorni). al giorno diventano 80. qui poi entra in gioco il rendimento overo il cop della pdc. a memoria non ricordo di preciso, ma per convenire rispetto al metano dovrebbe essere inorno al 3.
                          ipotizzando 3 di cop quindi i kw effettivi utilizzati diventano circa 27.
                          ora, prezzo al kw? se fossero 30 cent tutto compreso diventano 8,1 euro al giorno.
                          diventerebbe più vantaggioso avessi anche fv.....


                          p.s non pensare di spendee poco. tra pdc (una jappo decente) e installazione, almeno 6-7 mila euro ti servono.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao scusate se riprendo questo post...ma se io mettessi unaa pdc con fv per entrambi i piani quindi diciamo occhio e croce una 28 kw (penso io, a spanne) e la tenessi accesa tutto il dì per il piano di sopra con l'impianto a pav. (100 mq) e qualche ora per l'impianto con fan coil e radiatori di alluminio, sarebbe una scelta saggia secondo voi? Cioè michiedo e mi spiego meglio, rispetto ad una pdc da 14 kw solo per il primo piano, una pdc da 28 kw che funzioni soloper il primo piano consuma molto di piu?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da apache72 Visualizza il messaggio
                              ciao scusate se riprendo questo post...ma se io mettessi unaa pdc con fv per entrambi i piani quindi diciamo occhio e croce una 28 kw (penso io, a spanne)
                              28 kw? Devi scaldare il colosseo? Una 12 sara' gia' sovradimensionata(a spanne). A quella ci abbini 6kw di fv e fine della storia, compresa la legna, oltre che evitare di buttare fumi eviti di romperti i maroni a caricare.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                ah ok...ma quello che chiedevo è una pdc per entrambi i piani, tu dici una 12 kw, consuma molto di più rispetto ad una pdc 6 kw per un solo piano quindi? facednone lo stesso uso....ad es. se io metto dei clima con un dual split questa mi consuma di piu rispetto ad un mono split anche se la utilizzo per un solo split, non so se sono stato chiaro, anche per le pdc è lo stesso discorso?

                                Commenta


                                • #17
                                  Si possono fare i calcoli per attagliamento, tuttavia personalmente metterei una unica pdc e controllo due zone. Oppure puoi mettere 1 piu piccola per piano e non dovere gestire due diverse temperature di mandata relativamente ai radiatori e al radiante. Ovviamente dovrai prevedere accumulo acs (due) in caso di due pdc o un unico grosso in caso di una unica pdc di taglia maggiore. Da dire che anche la singola potrebbe gestire due zone e temperature differenti(come ti ho gia' scritto sopra). Insomma, si puo' fare tutto.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ti ringrazio...e secondo te che spesa dovrei prevedere per una o per l'altra soluzione occhio e croce?

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X