Il mio carinci non sale di temperatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio carinci non sale di temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio carinci non sale di temperatura

    Ciao a tutti sono nuovo del forum, ora vi spiego il mio problema.Ho un carinci Evolution 200 con kit Idro 5 e scaldo un appartamento da 164 mq non riesco a portare l'acqua oltre i 55 gradi forse è un problema di regolazione valvole...

  • #2
    Ma hai il camino collegato diretto all'impianto o hai lo scambiatore sull'impianto?

    Edit: visto ora, è il kit di separazione a piastre, la fiamma com è? E la temperatura fumi?
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Si esatto separazione a piastre , la regolazione dell'aria è posizionata a metà nella parte superiore e chiuso nella parte inferiore, se ho capito bene una volta scaldata l'acqua va in un tank da 100 litri dove il termostato dei termosifoni pesca l'acqua ...

      Commenta


      • #4
        Nel mio primo messaggio mi sono scordato di dire che questo è il mio primo inverno e prima esperienza con un TC ...utilizzando la pompa di calore ora riesco a raggiungere a volte i 60 gradi, ma ho degli sbalzi di temperatura nel Tc da 55 passa improvvisamente a 44 ..allego la foto del mio impianto Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221107_111333_185.jpg 
Visite: 355 
Dimensione: 338.3 KB 
ID: 2220364

        Commenta


        • #5
          ... prova postare uno schema del tuo impianto, anche disegnato alla buona.

          La pdc su cosa lavora? Acs la fai con il puffer rosso a dx? Combi tank in tank?

          Se il termocamino non raggiunge la T minima, credo si debba settare la centralina che controlla lo scambiatore in modo da fermare uno dei due circolatori se la T nel termocamino va sotto i 65 gradi.

          Meglio sarebbe una miscelatrice termostatica anticondensa.

          Va capito com'è collegato il tutto.... la pdc lavora bene in climatica, il camino lavora bene a T alte, il tank nel puffer lavora bene a 65 gradi i termosifoni a 40-50 e se hai radiante 30-35....

          L' impianto pare "ordinato"

          La mix acs l' avrei messa sopra il puffer, il piu' vicino possibile al ramo caldo .... per avere una risposta piu' "lineare" della miscelatrice.

          Commenta


          • #6
            che è? una mitragliata di vasi di espansione?!

            Commenta


            • #7
              Credo siano uno per i termo, uno per l'acs, uno del puffer e un'altro...boh...solare? Oppure del boiler
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Questo è l'impianto, non sono molto bravo ma spero che si capisca ...PDC produce ACS nel tank carinci ,d'inverno acqua calda per termo e split d'estate fredda solo per split la temperatura dell'ACS è impostata a 45 gradi.Nella foto si vede un vaso di espansione attaccato al soffitto serve per il solare che al momento non è stato ancora del tutto montato ...
                La casa è di circa 160mq con 2 bagni (termo arredo) 3 camere da letto (termo+split) sala (termo+split) corridoio d'ingresso (termo) cucina (termo+split) e il camino carinci 200 .

                Commenta


                • #9
                  Scusate non avevo allegato il mio fantastico disegno
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Hai uno schema del tank carinci?

                    Un po'.... complicato capire la logica del tuo impianto.

                    Potenza della pdc?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      Hai uno schema del tank carinci?

                      Un po'.... complicato capire la logica del tuo impianto.

                      Potenza della pdc?
                      Ti allego i due tank ....cmq Quello Rosso (carinci) serve per acs mentre quello bianco per il riscaldamento/rifrescamento. La potenza della PDC è di 17 Kw.

                      Inoltre ho sbagliato scrivere nel disegno "la valvolo on/off " in realtà è una valvola gestita dalla PDC , decide se mettere acqua nel tank rosso o in quello bianco ...
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Qui i due tank
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          nessuno che mi riesce a dare una mano su come impostare le valvole del scambiatore a piastre

                          Commenta


                          • #14
                            Da quanto capisco dallo schema che mi hai postato:

                            1- il puffer combi di fatto fa solo acs e non accumulo termico
                            2- fai acs con solare termico e solo pdc (non termocamino)
                            3- pdc e termocamino possono lavorare contemporaneamente sul riscaldamento
                            4- il piccolo accumulo da 100 lt è stato installato in modo "particolare" . Normalmente si mette in serie sul ritorno della dell' impianto, per avere un minimo di acqua tecnica nel circuito e stabilizzare il funzionamento della stessa pdc ed anche per avere qualche kwh termico necessario nella fase di sbrinamento dell' evaporatore esterno in inverno.

                            Sul termocamino se non presente, devi installare un sistema anticondensa per evitare ritorno freddo dall' impianto, tarato almeno a 60 gradi.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Peval79 Visualizza il messaggio
                              scaldo un appartamento da 164 mq non riesco a portare l'acqua oltre i 55 gradi forse è un problema di regolazione valvole...
                              ciao
                              giusto per capire..

                              non hai detto come e quanta legna carichi.. è secca e di buona qualità..? molto strano che non riesca a superare i 55°.. forse aria comburente scarsa che fa bruciare la legna molto lentamente, o canna fumaria insufficiente.. descrivi quanti kg. carichi e quanto dura l'intera combustione..
                              Ultima modifica di scresan; 26-01-2024, 18:37. Motivo: Ridotta parte bianca pagina!
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao dopo vari tentativi e prove ho montato un partitore di flusso sulla canna fumaria (tirava troppo) ora con un carico di 7 ciocchi circa 14/15 kg rimane in combustione circa 2:30 ore la temperatura max raggiunta è 58 questo come prima carica mattutina ...le valvole entrino in produzione a 50 e 55 ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Hai provato a metterci 25/ 30 kg di legna anzi che 17.. ? Quel tc si accende dall'alto e va caricato al max della sua capienza indicata dalla casa produttrice.. se non sale il problema potrebbe essere anche la regolazione dell'aria comburente che, se non ricordo male va fatta dalla parte superiore dello sportello mediante una vite che regola l'aria in ingresso dal vetro.. se questa è regolata male ed entra poca aria comburente la legna brucia lentamente e il tc non sale più di quel tanto di temperatura.. altri problemi potrebbero essere collegati al dimensionamento delle potenze.. magari potenza insufficiente del tc per gestire riscaldamento e acs... comunque fai la prova e buttaci il doppio della legna e vedi.. naturalmente grossa sotto poi la media e sopra la fine per l'accensione..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Senza anticondensa non può superare quei gradi perchè evidentemente il ritorno dai termosifoni è troppo freddo e non ce la fa a farlo, probabilmente dopo parecchie ore acceso potrebbe anche riuscirci ma senza anticondensa la vedo dura
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si certo sarà anche un problema vac, anche se ha lo scambiatore per separare i vasi, ma 15 kg sono pochi, il tempo di portare l'impianto in temperatura che già la fiamma scarseggia e rimane basso di temperatura.. caricandolo al massimo porterà l'impianto in temperatura e ci sarà ancora tanto combustibile da far salire l'acqua del ritorno e di conseguenza salirà anche la temperatura del tc.. ho visto gente caricare il tc con 4 Tronchetti e lamentarsi che non scalda.. settimana scorsa, per farti un esempio, ho dimenticato il bypass della vac aperto per sostituire un raccordo ed ho acceso il tc con meno legna del solito (25/30 kg). Legna disposta sempre per accensione dall'alto. Puffer scarico con meno di 35°, per cui vac esclusa e la temperatura del tc ci ha messo parecchi minuti in più a salire oltre i 70° ma è salita comunque.. se mettevo 15 kg di legna beh.. dubito fosse salita..

                                      Edit

                                      Io prima farei questa prova di caricare al massimo il tc.. se non sale di temperatura mettere una vac 55/60° tra kit del tc e l'impianto.. se non va neanche così il problema è altro.. regolazione aria comburente, impianto non ben studiato o tc sottodimensionato. In questo ultimo caso, l'alternativa sarebbe l'abbinamento di un puffer..
                                      Ultima modifica di aldo55; 02-02-2024, 21:45.
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X