sostituire termocamino con termostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituire termocamino con termostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituire termocamino con termostufa

    ciao a tutti, ho letto varie discussioni, mi sono chiarita qualcosa, ma vi disturbo con la mia domanda.
    dunque, vivo a 850m appennino, casa vecchia di pietra muri spessi e solette di legno, inverni rigidi (anche se non ci sono più quelli di una volta), ma con i muri da 60/80cm direi che non ho problemi, il termocamino c'era quando siamo arrivati ed era l'unica cosa che funzionava e così ce lo siamo tenuto, beandoci della sua fiamma e dei caloriferi su tre piani che in effetti vanno, eh.... anzi a volte fa fin troppo caldo.
    premetto che non c'è il puffer, se ho ben capito accumulatore di acqua calda, cosa pessima se ho capito bene.
    anche il termostato pare sia stato regolato male e parte con l'acqua a 40 gradi e mi dicono che per forza che si forma tutto quel catrame... okkei, è da cambiare perchè si è piantato lì e non si riesce a regolarlo, ok.
    PERO' il mio pensiero in questi ultimi tempi è che secondo me una stufa è più efficiente di un camino, perchè ha una camera di combustione (io la chiamo così, magari erroneamente) più piccola, io penso che in quella bocca mostruosa si disperda molto.... in più è noioso da pulire tutte le mattine, produce una quantità di cenere mostruosa, la legna deve essere grossa e quindi meno maneggevole, poi ho anche stufe in casa per la mezza stagione e risulta che ho tre misure di legna diverse....
    insomma mi sono messa in mente che con una termostufa consumerei meno legna, sbaglio?
    anche niente catrame, o sbaglio?
    potrei farci anche l'acqua calda sanitaria, con relativo accumulatore, e sarebbe una bella cosa perchè qui non c'è metano ma solo bombolone gpl che costa un botto (vabbè che adesso anche il metano costerà un botto), insomma, se risparmiassi di legna e di gas e di rotture di scatole e di fuliggine non sarebbe male....
    oltretutto guadagnerei spazio in quella stanza perchè una stufa è un terzo di spazio a occhio... insomma, comincio ad odiarlo quel camino lì.....
    ho visto varie marche, ma su questo domanderò in seguito se qualcuno avrà la pazienza di rispondermi, grazie.

  • #2
    Ciao,

    la soluzione ai tuoi problemi è il puffer, una valvola anti condensa fra termo camino e puffer e poi, un gruppo di rilancio dal puffer con valvola termostatica manuale o climatica, secondo il tuo badget.

    Se cambi il termo camino con una stufa e continui a usarla come il termo camino, avrai gli stessi problemi. Per avere poca cenere nel cassetto e consumare meno legna, bisogna utilizzare legna con almeno due anni di essicazione, anche nelle stufe.. e anche li va messa la valvola anti condensa... .

    P.S. se poi, il camino lo stai già odiando... penso che qualunque consiglio sia superfluo... .

    ..però, nelle stufe, non potrai mai cuocere la carne alla brace o l'agnello con le patate nel cassetto..

    Ciao,
    Mav.

    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      nono, io ci metterei il puffer, alla stufa, e tutte le diavolerie.
      la domanda era: è più efficiente una stufa? o è un'idea mia?
      ho chiesto e c'è gente che mi ha detto che consuma metà legna...

      il mio termocamino non ha il cassetto per farci le patate, ma comunque ho la stufa a legna in cucina per queste cose e ci faccio di tutto, il cassetto del mio camino è interno e scomodissimo

      la legna comunque abita nella legnaia, una bella legnaia con circolo d'aria e tutto, ma capirai che se è umido assorbe umidità, non si può avere certezza dell'umidità della legna..... tutti scrivono sulle istruzioni che la legna deve essere umidità tot, ma dove la tengono?

      grazie

      Commenta


      • #4
        dimenticavo di dire che pensavo che una termostufa mi scalderebbe un po' di più la stanza, sempre a mio parere

        Commenta


        • #5
          Per misure l'umidità del legno è altri materiali:
          https://www.amazon.it/Bestgle-Rileva...31894605&psc=1
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Se decidi di sostituire il termostato,cerca questo:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20221212_191307.jpg 
Visite: 310 
Dimensione: 905.4 KB 
ID: 2220098
            30 euro, circa, compreso di sonda.

            Per la tua domanda principale, non so che termocamino hai o che stufa vorresti prendere, dipende dalla % di resa e dalla potenza che la tua casa necessita, certo che una stufa nuova, con annessi e connessi per farla lavorare al meglio, sarà più efficiente di un termo camino con problemi di catrame e senza puffer, o almeno penso...
            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

            Commenta


            • #7
              Il consumo eccessivo di legna potrebbe dipendere oltre dalla casa, anche del tiraggio eccessivo della canna fumaria. Posso chiederti se hai mai fatto misurare questo parametro? Potresti avere lo stesso problema con la stufa, risolvibile, in entrambi i casi, con un regolatore di tiraggio.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • nll
                nll ha scritto
                Modifica di un commento
                Nota di moderazione:

                Non postate messaggi a raffica, utilizzate la funzione "Modifica", se vi accorgete di dover modificare o aggiungere qualcosa al messaggio che avete appena scritto. I messaggi ripetitivi peggiorano la leggibilità della discussione e danno la brutta impressione di voler sovrastare gli altri, senza dare loro il tempo di rispondervi.
                Ci sta, se dovete citare due diversi interventi con la funzione "Quota", che si scrivano due messaggi consecutivi, anche se c'è modo di preparare a parte un testo con citazioni multiple, raccogliendole in un singolo messaggio. Salvo questo caso, non c'è altra ragione per scrivere due o più messaggi consecutivi.

            • #8
              grazie a tutti.
              dunque, il misuratore di umidità ce l'ho ed ho misurato adesso 20%, però ripeto dipende anche dal tempo e non sempre posso scegliere... la legna me la sta tagliando un vicino nei miei boschi e si fa un po' per uno, io cerco di lasciarla lì, adesso sto bruciando legna avanzata l'inverno scorso.
              il termocamino so che è un acquatondo edilkamin solo perchè un muratore che è stato qui prima ne aveva uno uguale, avrà sicuramente più di 10 anni, anzi 15, quindi sarà un modello che uguale preciso non sarà neanche più in produzione, non so quale sia la sua potenza.
              la casa è su tre piani ed ho 13 caloriferi.
              non ho mai fatto misurare il tiraggio della canna fumaria, chiederò.
              quello che continuo a domandarmi è se davvero una termostufa consumerebbe meno legna e sarebbe un po' meno faticosa da pulire, oltre a scaldare sicuramente di più il locale non avendo la muratura intorno.
              se consumasse meno legna, negli anni si ripagherebbe.
              cioè, ho anche stufe in casa e non c'è paragone nella gestione.....
              grazie ancora e mi scuso col moderatore

              Commenta


              • #9
                Con il moderatore, mi devo scusare io, non tu. Mi sono venute in mente tre idee in successione e ho scritto tre messaggi uno dietro l'altro.

                Per rispondere alla tua domanda in merito alla gestione e al consumo di legna della stufa, rispetto al termo camino, io mi devo fermare qui. peccherei di presunzione senza esperienze dirette. Aspettiamo qualcuno più preparato di me.

                Ciao,
                Mav.
                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                  Per la tua domanda principale, non so che termocamino hai .
                  ammesso che sia un acquatondo come mi hanno detto, le caratteristiche potrebbero essere queste
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Appunti01.jpg 
Visite: 283 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 2220292

                  Commenta


                  • #11
                    ciao,

                    non aspettarti dei grandi salti di qualità. come vedi il tuo termocamino ha già rendimenti oltre l' 80% (di cui circa il 70 all' acqua)
                    una termostufa, anche più moderna, migliorerà qualcosetta. ma saranno solo briciole...a meno di non spendere cifre elevate.
                    se vuoi fare un bel salto di qualità, dovresti orientarti su una caldaia. che col giusto impianto ti permette di caricare una sola volta al giorno la legna..i rendimenti possono arrivare anche intorno al 90%. sarebbe però da allestire un locale tecnico.

                    per finire, i consumi di legna sono legati al fabbisogno della casa (quanto disperde) e solamente in minima parte al generatore.

                    Commenta


                    • #12
                      quindi la mia idea che consumerei meno legna è sbagliata?
                      per cifre elevate cosa intendi?
                      grz

                      Commenta


                      • #13
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        ciao,

                        non aspettarti dei grandi salti di qualità. come vedi il tuo termocamino ha già rendimenti oltre l' 80% (di cui circa il 70 all' acqua)
                        Senza spendere soldi con la stufa nuova e avere gli stessi problemi, potresti aggiornare il tuo impianto (puffer, vavola anti condensa a atro) lasciado il termo camino come fonte di calore, far passare un inverno a verificare i risultati. Dopo un Inverno di aperienza avresti le idee più chiare sul da farsi. Rimanere con il termo camino o acquistare la stufa o la caldaia.
                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                        Commenta


                        • #14
                          mumble mumble.......

                          nessuno che ha una termostufa?
                          Ultima modifica di mrm; 14-12-2022, 18:44.

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da mrm Visualizza il messaggio
                            mumble mumble.......
                            con puffer e valvola anti condensa, la gestione del termocamino ti cambierà totalmente e aumenterà, con termostato e miscelatrice sulla mandata, anche il confort...
                            per il consumo di legna, con la camera di combustione più pulita, la misurazione ed eventuale inserimento del regolatore di tiraggio nella canna fumaria, qualcosa dovresti risparmiare, ma come ti hanno già suggerito, tutto dipende dalle dispersioni della casa.

                            P.s. con il puffer, di mattina avrai l'acqua calda senza accendere il camino.
                            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                            Commenta


                            • #16
                              grazie maverik, sei gentilissimo, altra cosa che non capisco: la canna fumaria da 20 gigante sono loro che la mettono nelle istruzioni, nelle quali istruzioni nessun puffer

                              p.s. io adesso l'acqua calda la faccio col liquigas che costa un botto...

                              Commenta


                              • #17
                                Originariamente inviato da mrm Visualizza il messaggio
                                quindi la mia idea che consumerei meno legna è sbagliata?
                                per cifre elevate cosa intendi?
                                grz
                                e si, perchè i consumi di legna (o pellet, o gas o quello che si usa) non sono dati dal generatore che si usa...il camino nel tuo caso. ma invece dal fabbisogno termico della tua abitazione. è quindi la tua casa che per farti stare al caldo ha bisogno di un "tot" di energia.
                                se riesci ad abbassare queto "tot", allora a ruota si abbasseranno i tuoi consumi di legna.
                                se invece metterai una stufa con vano legna più piccolo, avrai gli stesi consumi...ma con in più lo sbattimento di dover caricare ancora più volte.

                                dato che hai già un termocamino, mi aggrego al consiglio dato sopra: aggiungi i componenti mancanti...puffer, miscelatrice ecc ecc...e fai anche l' acqua calda col puffer, così ti liberi dal gas.

                                Commenta


                                • #18
                                  [QUOTE=mrm;n2220634]grazie maverik, sei gentilissimo, altra cosa che non capisco: la canna fumaria da 20 gigante sono loro che la mettono nelle istruzioni,

                                  ?? Non ho capito la frase, perdonami.

                                  Con il puffer, sempre se lo vorrai, eliminerei totalmente il liquigas, forse brucerai qualche ciocco di lega in più.. ma se è gratis..

                                  Io ho un puffer da 750 litri ( piccolo) , su radiante a pavimento, forse consumo più legna per acqua calda che per riscaldamento. Pensa se dovevo produrla con metano o liquigas...

                                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                  Commenta


                                  • #19
                                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                    ?? Non ho capito la frase, perdonami.
                                    nella mia somma ignoranza avevo inteso che la canna fumaria tirasse addirittura troppo

                                    Commenta


                                    • #20
                                      Potrebbe essere, ma bisogna sempre verificare con lo strumento adatto, se ricordo, si chiama deprimometro, se sbaglio, correggetemi. Una volta verificato il corretto tiraggio, elimini una variabile dei consumi.
                                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                      Commenta


                                      • #21
                                        Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                        Se decidi di sostituire il termostato,cerca questo:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20221212_191307.jpg 
Visite: 310 
Dimensione: 905.4 KB 
ID: 2220098
                                        30 euro, circa, compreso di sonda..
                                        ossignur.... per celle frigorifere e banchi frigo?

                                        https://rossiricambi.it/product/tele...-banchi-frigo/

                                        Commenta


                                        • #22
                                          Siii!! A te serve che rilevi la temperatura dia l'impulso per far partire la pompa di circolazione. È programmabile, ha buzzer di allarme minimo massimo e ho possibilità di inviarti anche il manuale in italiano.

                                          Nel mio impianto ne ho ben 4 e tutte svolgono il loro compito egregiamente.
                                          File allegati
                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                          Commenta


                                          • #23
                                            uè, non si finisce mai di imparare, quindi può suonare anche quando bolle? succede raramente, eh.
                                            ma non ci vedevo un regolatore banchi frigo
                                            adesso devo vedere se qualcuno ha il coraggio di montarmelo, però.... io non vorrei fare cassate.
                                            rapido sguardo: pompa=compressore?
                                            ma una sonda da frigo che ci fa in quel forno? non fonde? (sono completamente ignorante)

                                            Commenta


                                            • #24
                                              Tranquillo .. come ti ho scritto sopra, nel mio impianto ne ho 4.
                                              leggi qui: https://www.energeticambiente.it/for...-ctm-impazzita
                                              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                              Commenta


                                              • #25
                                                letto, grazie, ce li hai da un po' questi aggeggi e ancora funzionano?

                                                (sono una femminuccia.... da qui la mia ignoranza, anche se meno di certi maschietti a volte)

                                                Commenta


                                                • #26
                                                  Assolutamente si, funzionano tutti e 4. Una per deviare l'acqua quando bisogna produrre acs con la caldaia. Una per far accendere la caldaia quando la temperatura di mandata riscaldamento e bassa. Una per comandare la seconda pompa della piastra di scambio del termocamino per simulare la valvola anticontensa e l'ultima arrivata, per il termocamino.

                                                  Poi, con il costo che hanno, anche se una si dovesse guastare: ordini, scolleghi la vecchia e colleghi la nuova. Semplice.
                                                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                  Commenta


                                                  • #27
                                                    ciao maverick, grazie, l'ho ordinato e mi è arrivato ieri.
                                                    io lì dietro ho una scatola a tre posti, ma senza portafrutti (direi che si chiama così) tu ne hai messo uno in particolare per farci stare il coso, o saranno tutti uguali?
                                                    e la placca nera fuori, che sembra perfetta di misura, quale hai messo? (con quelle che ho io per gli interruttori mi sa che rimane dello spazio vuoto)
                                                    grazie e buon natale!

                                                    Commenta


                                                    • #28
                                                      Per la placca ne ho comprata una che, più o meno, ci andava giusta, limata un po, ha calzato perfettamente con il termoregolatore. Se la misura della cassetta che ospitava prima la centralina del camino è più grande, se hai un po di manualità, puoi sbizzarrirti con un po di fantasia, dalla schiuma espansa da modellare o al cartongesso da tagliare a misura o con una piccola tavoletta di legno che, una volta passato l'impregnante sarà anche elegante.
                                                      Buon Natale anche a te!!
                                                      Ultima modifica di Maverickone; 24-12-2022, 13:13.
                                                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                      Commenta


                                                      • #29
                                                        la marca non te la ricordi? pare perfetta e sta anche bene.
                                                        però massì, una bella cornicetta di legno e magari dentro due sputi di schiuma...

                                                        visto che è natale, mi sono innamorata di questa
                                                        https://www.wallnoefer.it/it/prodott...ajolet-5s.html

                                                        ma si sa che innamorarsi è assai pericoloso...........

                                                        Commenta


                                                        • #30
                                                          No, non ricordo, ho preso la scatoletta e sono andato in un brico e preso la prima placchetta che andava bene.

                                                          E si, innamorarsi è pericoloso.. .

                                                          Facci sapere come procede l'aggiornamento dell'impianto o come andrà a finire con la stufa.
                                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X