CANALIZZAZIONE ARIA CALDA inserto legna - VENTOLA IDONEA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CANALIZZAZIONE ARIA CALDA inserto legna - VENTOLA IDONEA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CANALIZZAZIONE ARIA CALDA inserto legna - VENTOLA IDONEA

    Buongiorno a tutti,
    ho nella mia abitazione un inserto della Edilkamin che ha due bocchette da 140 per uscita aria calda. Vorrei canalizzare una di queste bocchette nelle due camere da letto (65 MTcubi totali). L'uscita dell'aria è in media 100 - 110 C° Sto cercando una ventola non troppo costosa. Ho tovato una ventola da condotto per canalizzazione aria di cui Vi riporto il link. (Ventilatore da condotto resistente al calore VOK-T 135/⌀100mm, 205 m³ / h)
    https://mmotors.shop/ventilazione-13...205-m-h-344-it
    La ventola ha una portata di 205 Metricubi /H con 85 Pa. un diametro uscita e ingresso di 100 mm.​
    DOMANDA: secondo voi con tale ventola riesco a canalizzare l'aria su di una lunghezza di 8-9 Mt. Metterei a fine percorso una Y per raggiungere le due stanze (1,5 mt). Vorrei usare un tubo in alluminio non rigido coibentato di diametro interno 100 mm

    Grazie
    Luigi
    File allegati

  • #2
    E' il rumore il primo problema di questo tipo di interventi, ed il secondo il fatto che dentro una stanza tanta aria (calda) entra e tanta aria (fredda) deve uscire.

    Con 2 bocchette (in e out) l' aria "gira" quasi per convenzione (la calda va in alto la fredda scorre in basso) .... con la sola bocchetta di immissione vedrai che è un lavoro quasi inutile.

    Il rumore lo eviti se utilizzi appositi canali aria in materiale fonoassorbente (li ho visti nei leroymerlin) ... poi mi fermo qua, parlo per esperienza vissuta ma di 20 anni fa!

    Commenta


    • #3
      Buongiorno, ringrazio per la risposta.

      Secondo Lei sei metto una sola bocchetta e lascio aperta la porta della stanza, questo è suffcinete per far circolare l'aria?

      Grazie
      L

      Commenta


      • #4
        Diamoci del tu!

        Si aiuta e permette la circolazione dell' aria, ma potresti avere solo una parte della stanza calda a seconda di com'è posizionata la bocchetta di immissione e la distanza dalla porta....

        Anche un foro di aerazione nella porta è una soluzione, ma antiestetica.

        Altro problema..... i canali dell' aria tendono a diventare "telefoni" e disperdere i rumori nelle varie stanze ..... quindi occhio alla privacy della camera matrimoniale!!!!!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X