Termocamino girolami tc 25 bio con forti rumori metallici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino girolami tc 25 bio con forti rumori metallici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino girolami tc 25 bio con forti rumori metallici

    Buonasera a tutti,
    ho un termocamino Girolami TC 25 BIO con 6 anni di vita.
    Nell'inverno del 2021 avevo notato che usandolo a pellet, ogni tanto faceva dei rumori metallici abbastanza forti.
    Quest'anno, 2022, ogni volta che lo uso a pellet i rumori metallici sono decisamente peggiorati.
    E' come se il "vitone" senza fine che trasporta il pellet trova degli ostacoli e non gira liberamente ma va a scatti, con conseguenti rumori metallici, anche forti.
    Io ho lubrificato con abbondante grasso i vari ingranaggi, catene e cuscinetti che stanno sotto il contenitore del pellet e che servono a mettere in moto tutti i meccanismi di trasporto del pellet ma il rumore sembra provenire dalla grossa vite senza fine che trasporta il pellet.
    Questa grossa vite senza fine io non l'ho mai lubrificata perchè, essendo a contatto col pellet e terminando nella "camera" di combustione, non so se sia possibile lubrificarla.....
    Qualcuno avrebbe dei suggerimenti?
    Grazie in anticipo per eventuali riscontri

  • #2
    Che la coclea rumoreggi è normale, quando trasporta il pellet questi fa un po' di resistenza facendo fare rumore alla stessa, è da capire l'intensità di tale rumore, se sia una tua estrema sensibilità al riguardo o se effettivamente può esserci un problema.
    Se conosci qualcuno che abbia un sistema simile con serbatoio separato potresti fare una sorta di paragone, per quello che mi riguarda avendo sia camino che caldaia con coclea di traspirto posso dirti che gli "stoc" e gli "sdeng" rientrano nella normalità d'uso
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      dovresti smontare e controllare la coclea. magari ha preso giochi anomali

      Commenta


      • #4
        Intanto Vi ringrazio per i riscontri!
        Un ultima domanda.......la clochea credo che ruoti su due cuscinetti. Secondo voi è possibile lubrificarli? Se si, è consigliabile un tipo di grasso rispetto ad altri?
        Grazie di nuovo!

        Commenta


        • #5
          Devi guardare il finale della coclea, la mia per esempio ha un solo attacco su ruota dentata dal motore, dall'altro lato non poggia da nessuna parte, è "sospesa" da un lato diciamo, sia nel camino che nella caldaia è identica
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Grazie Bravo666!

            Commenta


            • #7
              Se si, è consigliabile un tipo di grasso rispetto ad altri?
              Non so nello specifico per caldaie e similia ma in campo automotive si usa il grasso al rame per alte temperature
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X