controllo diffrenziale di temperatura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

controllo diffrenziale di temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • controllo diffrenziale di temperatura

    ho ormai da quasi 5 anni un sistema di riscaldamento con termocamino e puffer del quale sono soddisfatto.
    Attualmente la pompa che fa circolare l'acqua tra termocamino e puffer si attiva quando la temperatura nel termocamino supera i 60°C (posso anche settarla diversamente). In questo modo però anche quando il termocamino si spegne la pompa rimane accesa sino a che la temp non scende sotto la soglia dei 60°C, cioè quando non uso l'acqua del puffer raffreddandolo, questo magari avviene ore dopo lo spegnimento del camino facendo rimanere accesa la pompa per tutto questo tempo, praticamente all'inizio il termocamino scalda il puffer e poi il contrario; inoltre la pompa assorbe circa 50 W di energia elettrica.
    L'attuale centralina non gestisce la temperatura differenziale ma volevo capire come potrei fare a comandare la pompa solo quando la differenza di temperatura tra termocamino e puffer è positiva, considerando che il termocamino ed il puffer stanno su due piani diversi e non è molto facile a questo punto far passare dei cavi.
    ho visto che esistono dei sensori di temperatura wifi ma non trovo niente che gestisca una differenza di temperatura.
Attendi un attimo...
X