Termocucina impainto termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocucina impainto termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocucina impainto termosifoni

    Buonasera, vorrei installare una termocucina a vaso chiuso sull impianto a termosifoni già esistente, mi è stato detto che alla stufa servono 600litri di accumulo inerziale, la domanda è, io i collettori dei termosifoni ce li ho in casa e la caldaia e futuro puffer in centrale termica, quindi dalla termocucina e collettori ho solo i due tubi andata e ritorno, è possibile installare il puffer in parallelo ai collettori dei termos, nel senso quando tutti i termos sono spenti l acqua gira nell accumulo normalmente, mentre appena un termos apre la valvola circola l'acqua nel termos e in teoria anche nell accumulo o l'acqua fa il.percorso più breve e quindi l accumulo si annulla? Ho questo dubbio...grazie a chi mi aiuterà a capire come fare, buonaserata

  • #2
    Buongiorno e benvenuto su EA!.

    Si è possibile installare il puffer in un qualsiasi punto delle casa o dalla termocucina con soli due tubi.

    L' acqua dentro il puffer puo' "girare" nei sue sensi:

    1- termocucina verso parte alta del puffer e ritorno
    2- parte alta del puffer verso i collettori dei termosifoni e ritorno.

    Il tutto gestito dai rispettivi circolatori (termosifoni, termocucina e futura caldaia) e da dei termostati o centraline di controllo varie.

    Va dimensionato il tutto, a seconda delle portate e gestite le varie T di lavoro dell' acqua. Alte nella termocucina e caldaia e puffer, medio basse nei termosifoni, con delle miscelatrici.

    Attenzione al fatto che se la potenza delle termocucina e della caldaia superano i 35kw, vanno separati i due fluidi, di solito con scambiatore a piastre, o serpentino immerso nel puffer o anche serpentino immerso nella caldaia della termocucina (credo esista qualche modello a riguardo) ....

    Buon lavoro!

    Commenta


    • #3
      ....

      Ti ringrazio, quindi se coleggassi il piffer in questa maniera farebbe comunque da compensatore per la temrostufa? O appena un termos apre la valvola l acqua non passa più per il puffer?
      Ultima modifica di scresan; 08-01-2023, 22:32. Motivo: Non quotare il msg prec. Vedi regolamento forum.

      Commenta


      • #4
        Caldaia e termocucina devoni andare entrambe nel puffer, è quello il cuore dell'impianto.
        Poi dal puffer partiranno i collegamenti per la centralina dei termosifoni
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          ... ed un circolatore deve "spingere" sul collettore dei termosifoni.

          Nel tuo caso, ti servirà un compensatore (sulllo scfhema che hai messo all' altezza del collettore dei termosifoni) su cui pescare con il circolatore termosifoni.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X