Problema pressione impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema pressione impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema pressione impianto riscaldamento

    Salve, ho un termocamino è uno scaldabagno a gas, da un po’ di giorni noto che l’impianto di riscaldamento a freddo aumenta di pressione arrivando anche a 2 bar o più, il problema lo noto aprendo un rubinetto di acqua calda o fredda questa fa aumentare la pressione dell’impianto. Ho installato una valvola motorizzata a tre vie in modo da utilizzare ace con camino acceso e scaldabagno a camino spento tutto in automatico, per caso il problema può derivare da questo? Bisogna installare qualche valvola di non ritorno sotto lo scaldabagno?Anticipo che il vaso di espansione è stato cambiato con un più grande perché ho aggiunto un termosifone, il gruppo di riempimento automatico è stato sostituito con uno nuovo. Mi potreste aiutare voi a capire quale possa essere il problema?l'idraulico al momento è irreperibile speriamo sia presto disponibile. Grazie per le risposte.

  • #2
    Il vaso di espansione va dimensionato a circa il 12% dei litri TOTALI dell'impianto. Quelli in caldaia, puffer, tubi, termosifoni ecc ecc ..

    Non ho comunque capito...ti aumenta di pressione l'acqua tecnica aprendo un rubinetto della sanitaria?!

    Commenta


    • #3
      Esattamente aprendo un rubinetto dei sanitaria man mano aumenta la pressione. L’idraulico mi ha detto da qualche parte l’acqua si mischia, ma sinceramente questa cosa non l’ho capita come sia possibile. Per quanto riguarda il vaso di espansione prima era montato un 8litri e tutto funzionava perfettamente ora c’è installato uno da 12 litri quindi non credo sia questo il problema anche perché è stato aggiunto un solo termosifone che contiene circa 5 litri di acqua. Poi prima avevo installato uno scaldabagno a camera aperta e accensione a batteria, adesso è stato cambiato con uno a camera stagna e accensione elettronica. Può dipendere da questo? Essendo uno scaldabagno con più componenti interni?grazie

      Commenta


      • #4
        è possibile ma molto improbabile che ti si mischino le acque. vuol dire che dai rubinetti ti esce l' acqua tecnica...la vedresti comunque sporca. se tuttavia hai questo dubbio, metti un tracciante nell' acqua tecnina e vedi se lo ritrovi aprendo il rubinetto

        Commenta


        • #5
          ... chiudi la valvola dell' acqua principale (generale) e apri un rubinetto dell' acqua caldao fredda in casa, vediamo cosa succede?

          Commenta


          • #6
            Intendi la la valvola della colonna principale? Poi ho notato proprio ieri che staccando la corrente che alimentante la centralina del camino e scaldabagno aprendo acqua dei rubinetti la pressione del manometro del gruppo di riempimento automatico che collegato al camino per riempire l’impianto arriva quasi a zero. Tutto questo è normale o no?

            Commenta


            • #7
              Acqua "tecnica" e acs devono essere separate.

              Scrivi di un gruppo di riempimento automatico? Intendi quello che apporta acqua fredda al boiler dell' acs o serpentino, oppure quello che tiene in pressione l' acqua tecnica della caldaia del camino? La valvola di non ritorno dovrebbe essere integrata nel gruppo di riempimento....

              Se posti uno schema dell' impianto si capisce meglio di cosa stiamo parlando!

              Commenta


              • #8
                Ma com’è possibile che si mischiano i due circuiti?il gruppo di riempimento è montato afs che va al termocamino e c’è messo pure un vaso espansione

                Commenta


                • #9
                  Bè, il gruppo di riempimento immagino sia lo stesso dove passa l'acqua per fare acs, ci sta che possa scendere di pressione quando questa scorre altrove, specie se è la stessa derivazione

                  EDIT: vabbè ho scritto male la cosa, intendo che se prima del gruppo di riempimento c'è la deviazione per l'acs può darsi che la pressione cali all'apertura dell'acs.

                  AREDIT: vabbè mi sono capito io, spero lo capiate anche voi quello che intendo :|
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    Si si ho capito cosa vuoi dire, infatti è come dici tu. Proprio adesso mi sono accorto che aprendo un rubinetto di acqua fredda il gruppo di riempimento inizia a mandare pressione. Può essere che sia danneggiato?comè possibile che si mischi l’acqua sanitaria con quella del riscaldamento?se fosse così può essere un problema che deriva dal camino?tipo scambiatore o non so cosa. Aiutatemi non ci sto capendo più nulla.

                    Commenta


                    • #11
                      ... si, se uno scambiatore si è bucato.

                      A impianto fermo, regola la pressione dell' acqua tecnica piu' bassa di quella del circuito acs e verifica se dopo qualche minuto le due pressioni si livellano.

                      Chiaramente devi evitare di usare acqua sulle fontane di casa per un po' ....

                      Commenta


                      • #12
                        Una domanda che possibilmente non c’entra nulla ma c’entra qualcosa il tubo collegato nella parte bassa del camino che va fino al vaso aperto montato di sopra?voglio capire attivando i circolatori l’acqua deve uscire dal vaso aperto?non so se mi sono spiegato bene. Faccio questa domanda perché ho aperto il vaso e dentro c’è ruggine e troppa sporcizia può essere che questa abbia intasato lo scambiatore?sempre se c’entra qualcosa. Non sono del mestiere

                        Commenta


                        • #13
                          niente, riformulo la risposta, è un camino quindi a vaso aperto con circuito ai termo a vaso chiuso? e su questo circuito è presente il gruppo di riempimento automatico giusto?
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Esattamente bravo666

                            Commenta


                            • #15
                              Questo camino l’ho installato da 3 anni e non ho avuto problemi apparte qua che problema per quanto riguarda la partenza dei circolatori ecc (ma questo credo si normale). Quindi il camino ha funzionato perfettamente questo problema mi spunta quest’anno dopo che in estate ho aggiunto un altro termosifone in una stanza che ancora era da finire, nello stesso tempo è stato sostituito lo scaldabagno con uno più performante sono passato da in camera aperta con accensione a batteria ad uno a camera stagna con accensione elettronica che ha un flussostato ventilatore ecc. quando inizia a fare freddo accendo il camino e iniziò a notare questo problema. Può essere il vaso estensione montato sul ritorno che è piccolo con l’aggiunta del termosifone? C’era messo un 8 litri ora ho messo un 12 lt ma il problema rimane può essere che è ancora piccolo?come si fa il calcolo del litrqggio dell’impianto?si devono contare i metri di tubo più l’acqua contente i termosifoni?scusate le domande sciocche ma ci vorrei capire qualcosa.

                              Commenta


                              • #16
                                domanda: ma leggi quello che noi ti scriviamo oppure scrivi tanto per scrivere?

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X