Consiglio termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio termocamino

    Buongiorno,
    vorrei integrare il mio nuovo impianto di riscaldamento a basso consumo con pompa di calore con un termocamino.
    Considerando che il valore di emissione di polveri sottili (PP) deve essere inferiore o uguale a 15 mg/Nm3 e con un Carbonio Organico Totale (COT) minore o uguale a 35 mg/Nm3.
    Avete qualche marca/modello da consigliare?
    Stavo vedendo il Termocamino A Legna Vulcano Stargold SUPER 3, ma dovrei aspettare 8 mesi per la consegna...
    Grazie.

  • #2
    Curiosità...ma chi te lo fa fare?
    Nel senso, il termocamino non è un accessorio da accendere a piacere, o lo si usa o non lo si usa, e se devi tenerlo come elemento decorativo è meglio investire in uno di quei finti camini a bioetanolo, che tral'altro riscaldano anche abbastanza bene l'ambiente dove vengono installati...
    Se invece il tuo scopo è far funzionare il riscaldamento principalmente con il camino (immagino tu disponga di un puffer) allora potresti provare a vedere i modelli della Carinci, che nulla hanno da invidiare a nessuno.
    Sulle tempistiche però non so come stiano messi anche loro, il periodo è assurdo un pò per tutti i produttori.
    Per pura curiosità, come mai vuoi integrare il riscaldamento con un generatore a biomassa? non ti trovi bene con la PDC? o ti consuma troppa EE?
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Sto ristrutturando in toto l'impianto di riscaldamento, l'obiettivo è quello di andare nel limite del possibile verso un sistema autosufficiente, integrandolo con fotovoltaico e termocamino (di aiuto sopratutto nei periodi invernali quando il fotovoltaico produrra meno).
      Dovendo adeguare il vecchio camino e potendo contare sulla legna da ardere per l'inverno, potrei sfruttare al meglio il termocamino per sostenere la pompa di calore / puffer. In più con il Conto termico potrei recuperare parte della spesa.
      Grazie del consiglio.
      Ultima modifica di AB7; 20-01-2023, 16:34.

      Commenta


      • #4
        ciao,
        adeguare il vecchio camino è semplice...basta smantellarlo. obiettivamente, non ha alcun senso tecnico mettere un termocamino di supporto ad una pdc, semplicemente non ne ha bisogno.
        in oltre, un impianto del genere a biomassa sono ALMENO 10 mila euro..ma stando bassi. con quei soldi metti altro fotovoltaico.

        Commenta


        • #5
          Lui vuole integrare, non sostituire, cioè alternare a suo piacimento (o costo) le due fonti di calore, ha legna da bruciare e forse, "voglia" di fuoco.
          fermo restando che ha già pdc e fotovoltaico, perché spingerlo verso una unica fonte di riscaldamento? Il mercato impazzito del pellet di quest'anno non ci ha insegnato niente? Avere sempre una "via di fuga" o come si voglio chiamare, forse alternativa? Fa sempre bene... meditate..
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            con pdc e fotovoltaico sei abbastanza indipendente. se sale il prezzo dell' ee sale anche quello che ti ripagano del prodotto.
            se poi capita l' anno che va male amen. saran 200 euro in più.

            ma volete mettere in confronto a portarsi la biomassa in casa??

            Commenta


            • #7
              Dipende dai modi di vedere l'oggetto o dalle aspettative..

              Io giro per i boschi sopra casa mia con una moto da enduro, arrivo a vedere e a volte a scendere al mare, per poi rientrare a casa, stanco, sporco e puzzolente.

              Il mio vicino mi guarda con sufficienza e penso, anche un po schifato, ma non sa quello che si perde!!

              Non tutti siamo uguali...
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X