termocappa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocappa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocappa

    Buongiorno a tutti. Volevo trasformare il mio camino in termocamino: è ad angolo e dietro una parete c'è la caldaia, dietro l'altra c'è la centralina dei termosifoni quindi credo che a l'una o l'altra mi posso in qualche modo collegare. Per non smontare tutto però ho avuto questo lampo di genio. Il calore va in alto quindi una termocappa può fare il suo lavoro. Senza contare, oso dire, che secondo me osservando gli inserti dei termocamino, molto del calore se ne va direttamente in canna fumaria dove se non c'è qualche sistema di recupero è perso.
    Ora ho cercato termocappa e non ho trovato nulla. Di qui la genialata: tolgo la cappa e leggermente più in alto in modo da mettere sotto degli inviti per il fumo metto un inserto di termocamino aperto capovolto di novanta gradi: calore e fumo entrano nell'inserto, il fumo attraverso il foro se ne va in canna fumaria il calore mi scalda l'acqua. Obiezioni?

  • #2
    ciao,

    quello che vuoi fare è una porcata a livello di rendimento. la temperatura più alta la hai in camera di combustione e non alla canna fumaria. e lo scambio tra fumi caldi e acqua è li che dovrebbe avvenire.
    se prendi dalla canna fumaria in oltre, raffreddi troppo i fumi...erogo possibilità di condensa molto alte.
    esistono degli inserti apposta per trasformare i camini in termocamini...ma comportano un bel lavoro.
    qualunque strada prenderai preventiva almeno una spesa di 3-4 mila euro. sempre se hai già puffer ecc ecc...

    Commenta


    • #3
      Il puffer a che serve, a collegare caldaia a gas e termocamino? Ma la temperatura del camino può essere troppo alta da necessitare miscelazione con l'acqua fredda? Da un altro thread qui sul forum ho scoperto l'esistenza del soprastufa, quindi quelle obiezioni valgono anche per il soprastufa? scusa il mucchio di domande

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X