Temperatura di mandata e di ritorno nel termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura di mandata e di ritorno nel termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura di mandata e di ritorno nel termocamino

    Salve,
    quale dovrebbe essere secondo la regola e le vostre esperienze la giusta temperatura di mandata e conseguantemente quella di ritorno in un termocamino?
    Ho un termocamino collegato direttamente sui termosifoni in ghisa e su tre ventilconvettori, la mia temperatura di mandata è regolata su 65° mentre il ritorno non riesce mai a superare i 45°, ovvero c'è sempre una differenza di 20 gradi. Secondo voi è normale?

  • #2
    Devi montare una valvola anticondensa da almeno 55 gradi
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Valvola ESBE già montata, presente e funzionante

      Commenta


      • #4
        si ma da quanto è? perchè se tarata a 50 è un conto, se a 55 un altro, devi leggere di lato da quanto è il bulbo ma se mi dici che il camino arriva a 65 è probabile sia una 50, ti basta sostituire il bulbo con uno da 55 o 60 addirittura che è meglio con la legna.
        PEr mia esperienza ti sconsiglio di provare buulbi non originali, di mio non ne ho torvato nemmeno uno che funzionasse a dovere e l'unica mia soluzione è stata tirare fuori 75 euro per il bulbo originale esbe
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Bulbo originale 55 gradi. La mia sensazione è che ci sia molta dispersione sui tubi delle condotte principali.

          Commenta


          • #6
            eccolo il problema allora, le temperature rilevate.
            Considera che la valvola a seconda della taratura per aprirsi tutta abbisogna di una temperatura di 10 gradi superiore la taratura.
            Quindi se la tua valvola è da 55 per aprirsi tutta deve avere un ritorno a 65.
            Fino a che questo non avviene rimane socchiusa miscelando la mandata, se tu rilevi al camino 65 gradi in mandata calcola sempre che non la stai mandando a piena portata, ma sarà ridotta di almeno la metà (o forse più) perchè l'altra metà deve usarla per miscelare il ritorno, considerando quindi la portata dimezzata ai termosifoni e il fatto che questi dissipano il calore ci può stare che il ritorno sia più basso di 20 gradi.
            Devi caricare di più il camino e farlo arrivare almeno a 75 gradi per avere un ritorno più caldo che faccia aprire tutta la valvola anticondensa.
            è da vedere poi se è sopportabile il calore in casa, certo.
            Questione dispersioni sui tubi...potrebbe anche darsi, se non correttamente coibentati sicuramente contribuiscono anche loro in parte a disperdere calore.
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Devo precisare una cosa. La temperatura di ritorno io l'ho rilevata prima della miscelazione attraverso la valvola AC e l'immissione dell'acqua calda nella valvola avviene attraverso la mandata, quindi a 65 gradi effettivi che ne consentono l'apertura. Invece la temperatura rilevata dalla valvola all'ngresso del camino è mediamente 10 gradi in meno rispetto alla mandata.

              Commenta


              • #8
                Certo, questo perché la valvola per l'appunto miscela mandata e ritorno per dare 55 gradi minimo al camino ma con 65 fi mandata resta praticamente chiusa.
                Che poi non è mai totalmente chiusa, un trafilo passa sempre ma comincia ad aprirsi mano a mano che sale il.ritorno, quando raggiungi i 55 pieni sul ritorno sarà totalmente aperta.
                Per farla aprire tutta quindi alle condizioni attuali devi mandare l'acqua a 75, una volta che la portata sarà totale probabile che con una mandata leggermente inferiore riesca a rimanere aperta ma devi sempre e comunque considerare il DT dei termo e quanto del calore che passa da loro cedono all'ambiente
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Il tc dovrebbe lavorare sempre a temperature non più basse di 70/75°; vac da 1" con almeno 9 Kvs.. naturalmente puffer per dare inerzia al riscaldamento e gestire eventuali surplus..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #10
                    Ho provato a portare la temperatura del camino a 75/80 gradi per una giornata ma ho notato che la differenza con la temperatura di ritorno ha sempre una differenza di -20 gradi. A 75 gradi sulla mandata è sempre corrisposta una temperatura di ritorno di 50/55 gradi. Ho il sospetto che la valvola AC non funzioni a dovere, forse il congegno del termostato si è rotto.

                    Commenta


                    • #11
                      La esbe che monta l'impianto che diametro e quanti kvs ha..?
                      il ritorno impianto è condizionato anche dalla portata della vac.. se ad esempio ha un kvs basso farà passare meno acqua ai termo che una vac con kvs maggiore. Per cui se il fluido che passa attraverso la vac è basso i termosifoni smaltiscono più infretta il calore e il ritorno sarà più freddo..
                      cmq difficile poter bilanciare l'impianto con il tc diretto sui termosifoni.. il tc ok deve lavorare a temperature alte ma i termo no.. ci vuole un puffer e miscelatrice lato riscaldamento, solo così puoi regolare a dovere il riscaldamento..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X