Cattivo odore dopo rivestimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cattivo odore dopo rivestimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cattivo odore dopo rivestimento

    Ciao a tutti,

    da qualche giorno ho completato il rivestimento del mio termocamino, gia in uso da diversi mesi.

    Ho notato che non appena sale un pò di temperatura si inzia a sentire un cattivo odore proveniente dall'interno della controcappa fatta in cartongesso.

    Il rivestimento è stato fatto in marmo, e la controcappa in cartongesso ignifugo.
    La canna fumaria è stata coibentata con una tappetino ceramicato, quello bianco per capirci.

    Cosa potrebbe essere che manda questo cattivo odore?


    Help please
    Ultima modifica di stefano.t; 01-03-2023, 11:47.

  • #2
    Cattivo odore:

    1- di fumo?
    2- di vernice cotta?
    3- acre e sensazione di aria viziata e secca?

    Perchè potrebbe essere:

    1- canna fumaria che lavora male
    2- camino nuovo con parti interne dove passa l' aria, verniciate .... sperando con vernici compatibili....
    3- perdite di fumo/monossido da qualche parte della carcassa/canna fumaria nella parte interna del camino?

    Il punto 3 è "delicato" ma normalmente che certifica l' installazione e canna fumaria, ha anche strumento per controllo del CO e verifica attentamente alla prima accensione...

    Nel mio vecchi palazzetti il problema dell' odore e sensazione di secco era generato da una T troppo alta in parte degli scambiatori fumi/aria ventilata del camino. Un "vizio" non riparabile nel senso che la carcassa, a mio modo di vedere, era mal costruita con zone "poco" lambite dall' aria che si surriscaldano.

    Risolvevo piazzando un umidificatore collegato in parallelo alla partenza della ventola del camino, sulla presa interna dell' aria.

    L' aria umida impediva che le T sugli scambiatori diventassero troppo alte. Fuoco con moderazione, anche se non è sempre facile da controllare .....

    Risolto definitivamente lasciandolo spento ed in bella vista nella zona giorno di casa mia..... e si che nel 95 ci avevo speso una barca di soldi per farlo.... li avessi spesi in una bella stufa in maiolica!

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      1) di fumo non sembra. il camino ha funzionato per mesi senza rivestimento e non ha mai avuto problemi.

      2) quello che abbiamo pensato è che sia la vernice delle pareti che si trovano dietro il camino. Dopo averlo rivestito la T all'interno della cappa si alza abbastanza, cosa che prima non succedeva in quanto era tutto aperto....l'odore dopo circa 10 gg di utilizzo è quasi scomparso del tutto, questo mi fa pensare che la tinta delle pareti abbia finito di "ossidarsi"/"bruciarsi" e che quindi non emetterà più questo odore. Sto prevendendo una presa d'aria nella parte alta della cappa ed una nella parete dietro il camino, che comunica con il locale tecnico dove sta tutto l'impianto idraulico in modo da smaltire il calore all'interno della cappa.

      3) il camino ha funzionato per mesi senza rivestiento e non aveva alcun odore.

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Ciao,io posso riportarti ad esempio che nel manuale di istallazione del mio termocamino che sta avvenendo in questi giorni,un jollymec,il costruttore specifica e obbliga a realizzare minimo 2 prese d aria nel rivestimento…
        Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X