Cattivo odore dopo rivestimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cattivo odore dopo rivestimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cattivo odore dopo rivestimento

    Ciao a tutti,

    da qualche giorno ho completato il rivestimento del mio termocamino, gia in uso da diversi mesi.

    Ho notato che non appena sale un pò di temperatura si inzia a sentire un cattivo odore proveniente dall'interno della controcappa fatta in cartongesso.

    Il rivestimento è stato fatto in marmo, e la controcappa in cartongesso ignifugo.
    La canna fumaria è stata coibentata con una tappetino ceramicato, quello bianco per capirci.

    Cosa potrebbe essere che manda questo cattivo odore?


    Help please
    Ultima modifica di stefano.t; 01-03-2023, 11:47.

  • #2
    Cattivo odore:

    1- di fumo?
    2- di vernice cotta?
    3- acre e sensazione di aria viziata e secca?

    Perchè potrebbe essere:

    1- canna fumaria che lavora male
    2- camino nuovo con parti interne dove passa l' aria, verniciate .... sperando con vernici compatibili....
    3- perdite di fumo/monossido da qualche parte della carcassa/canna fumaria nella parte interna del camino?

    Il punto 3 è "delicato" ma normalmente che certifica l' installazione e canna fumaria, ha anche strumento per controllo del CO e verifica attentamente alla prima accensione...

    Nel mio vecchi palazzetti il problema dell' odore e sensazione di secco era generato da una T troppo alta in parte degli scambiatori fumi/aria ventilata del camino. Un "vizio" non riparabile nel senso che la carcassa, a mio modo di vedere, era mal costruita con zone "poco" lambite dall' aria che si surriscaldano.

    Risolvevo piazzando un umidificatore collegato in parallelo alla partenza della ventola del camino, sulla presa interna dell' aria.