Radiatori o riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiatori o riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiatori o riscaldamento a pavimento

    Ciao a tutti ho una casa di 230 mq e volevo installare un termocamino combinato pellet e legna....secondo voi e meglio scaldare con i termosifoni o fare un riscaldamento a pavimento...?

  • #2
    Ciao, termocamino su radiante, non è semplice, ma si può fare. Lo utilizzo da anni con soddisfazione, sia di confort che di risparmio.
    Per quanto riguarda la tua domanda: riscaldamento a pavimento tutta la vita!!!
    Ultima modifica di Maverickone; 23-03-2023, 20:55.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      Anche perche' per quel che costa, meglio tenerselo tutta la vita. A parte le battute, mi trovi pienamente concorde. Altro pianeta.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Il mio dubbio è questo:ha senso avere un termocamino che produce acqua calda a temperature elevate e poi abbattere questa temperatura per mandarlo nel pavimento radiante a 30°?nei radiatori la manderesti almeno al doppio della temperatura...

        Commenta


        • #5
          Certo che ha senso, sevoui usare biomassa no esiste altro sistema
          Considera che questo inverno come i 2 precedenti i miei radiatori non hanno MAI SUPERATO I 40 Gradi, quasi un radiante a pavimento
          Se non ti piace la biomassa metti una Pdc........................
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Ieri sera, con legna di quercia di due anni, termocamino a 90 gradi e mandata a radiante a 23 gradi. Risultato: alle ore 7 di mattina, accumulo a 60 gradi, quindi docce a volontà e riscaldamento attivo fino a quanto non sara necessario far intervenire la caldaia o la pdc.
            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mattia versino Visualizza il messaggio
              Il mio dubbio è questo:ha senso avere un termocamino che produce acqua calda a temperature elevate e poi abbattere questa temperatura per mandarlo nel pavimento radiante a 30°?nei radiatori la manderesti almeno al doppio della temperatura...
              Non devi abbattere la temperatura, devi utilizzare quella che ti serve e il resto va nel puffer per essere utilizzata a tmc spento.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio

                Non devi abbattere la temperatura, devi utilizzare quella che ti serve e il resto va nel puffer per essere utilizzata a tmc spento.
                Ciao si possono ottenere buoni risultati anche con TC, Puffer e termosifoni in Ghisa? Consigli la temperatura nei termosifoni sempre a 70 o magari un mantenimento a 50 gradi?

                Commenta


                • #9
                  Sempre meglio un mantenimento, in quanto, ti permette di avere confort in casa, quindi io aggiungerei in mandata, una valvola miscelatrice climatica, sarebbe il massimo del confort, tu imposti la temperatura gradita in casa e lei adegua la mandata per soddisfare la tua richiesta (o quella della casa). Poi ti basterà solo capire quando accendere o meno il termocamino.
                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Alla fine ho optato per riutilizzare la Termostufa a Pellet che già possedevo. La stessa cosa che hai scritto si può fare anche a Pellet, presumo no? L'impianto sarà sempre in diretta col Puffer e scalderà l'acqua calda dentro al Puffer che comunicherà conq Termostufa a Pellet. Cos'è una valvola miscelatrice in climatica? A cosa deve essere collegata?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X